Alessia Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 ciao a tutti, sto riscontrando dei problemi con la mia Anycubic kobra plus, ovvero i layer si separano tra di loro e non si sovrappongono. Qualcuno saprebbe come darmi una mano? Allego foto Cita
dnasini Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 Potrebbero essere 2 le cause, una e' il numero di top layer che usi (devono essere almeno 3), mentre l'altra una sottoestrusione dovuta a flusso di stampa non calibrato. In questo secondo caso, lo hai calibrato? 1 Cita
Alessia Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 10 minuti fa, dnasini ha scritto: Potrebbero essere 2 le cause, una e' il numero di top layer che usi (devono essere almeno 3), mentre l'altra una sottoestrusione dovuta a flusso di stampa non calibrato. In questo secondo caso, lo hai calibrato? i top layer sono 6 quindi credo possa andare, per il flusso non ne sono sicura di averlo calibrato, come dovrei fare? Cita
dnasini Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 Se n sei sicura, nell'ordine fai queste calibrazioni (se nn le hai gia' fatte) - TempTower x determinare la temperatura migliore per il tuo filamento - Calibrazione step/mm estrusore per la correttezza dimensionale - Calibrazione del flusso (flowrate) utilizzando l'hollow-cube Se cerchi su youtube dovresti trovare diverse guide per tutte e tre le calibrazioni Una volta fatte, stampa un cubo di calibrazione e contralla qualita' e correttezza dimensionale 1 Cita
Alessia Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 2 minuti fa, dnasini ha scritto: Se n sei sicura, nell'ordine fai queste calibrazioni (se nn le hai gia' fatte) - TempTower x determinare la temperatura migliore per il tuo filamento - Calibrazione step/mm estrusore per la correttezza dimensionale - Calibrazione del flusso (flowrate) utilizzando l'hollow-cube Se cerchi su youtube dovresti trovare diverse guide per tutte e tre le calibrazioni Una volta fatte, stampa un cubo di calibrazione e contralla qualita' e correttezza dimensionale grazie mille, gentilissimo 1 Cita
SudoMolto Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 sono "fresco" di questo problema, che ho risolto da poco anche io, come dice @dnasini si tratta sicuramente di sottoestrusione, con la regolazione degli step mm e dei flussi dovresti risolvere senza problemi, se putacaso dovessi avere comq il problema del gap tra le pareti anche dopo aver calibrato i flussi, prova ad incrementare gradualmente il flow della sola parete interna sino a che non avrai più anomalie. 1 Cita
Cla Bello Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 8 ore fa, Alessia ha scritto: i top layer sono 6 quindi credo possa andare, per il flusso non ne sono sicura di averlo calibrato, come dovrei fare? Trovi molte guide in giro per le calibrazioni...in questo forum, a esempio, nel menu articoli puoi trovare : Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.