Vai al contenuto

stampante flashforge - quando inserisco il filamento inizia a tamburellare

Messaggi raccomandati

Ciao, la stampante è di mio figlio ed ovviamente se c'è un problema chiama me .... a parte questo, quando inserisco il filamento e inizio a spingerlo dentro inizia a tamburellare facendo continuamente questo rumore ed il filo non scende... avevo già riscontrato questo problema e l'avevo risolto, purtroppo non mi ricordo più come 😞 .

Vi sarei davvero grata se mi aiutaste a risolverlo .

Grazie

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, per come leggo sembra che lo rondella dentata che spinge il filo vada a scatti, corretto?

se è così le ipotesi per me sono:

1. La gola in cui fonde il filo ostruita o il tubo in PTFE, per capirci quello che va dallo spingifilo al punto di estrusione, sempre che la tua stampante non sia con estrusero diretto, in questo caso devi pulire per bene il condotto, a volte capita che il tubo PTFE si ostruisca al cambio filo, piccole tracce di plastica rimangono dentro e fanno spessore.

2. La stampante legge una temperatura più alta di quella reale, quindi ad esempio il plastico fonde a 180° la stampante legge 180° ma in realtà è 160- 150 non so, Comunque sotto e quindi non riesce a fondere il materiale di stampa.
In questo caso devi controllare il sensore di temperatura che si trova nella zona sola l'estrusore. 

Un consiglio che ti posso dare non spingere mai il filo, fallo tirare alla stampante, una volta portato dopo la rondella dentata, non forzare.
Le stampanti hanno nel loro menù la funzione cambia filo usa quella per evitare guasti 🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido le osservazioni di @Heda e delle due possibili cause, propenderei, per una questione puramente statistica, per la prima delle due. Con buona probabilita', se il motore dell'estrusore ticchetta la causa principale e' un'ostruzione dell'hotend. L'ostruzione puo' avvenire per diversi motivi: Residui di materiare nn fuso, filo spezzato o piegato, oppure intasamento della gola (parte finale dell'hotend).

Altra causa comuni (almeno a me, visto che mi e' capitata stamattina) e' se stampi materiali con diverse temperature di fusione. Ad esempio, ieri ho stampato ABS che richiede 240C di temperatura. Finita la stampa ho scaricato il filamento e via. Questa mattina sono partito con una nuova stampa, filamento PLA con temperatura di fusione 200C. ovviemante, al caricamento del filamento, l'estrusore ha cominciato a ticchettare perche' cercavo di fondere l'ABS rimasto nel nozzle a 200C invece che 240C. Aumentata la temperatura il prob si e' risolto. Morale, verifica anche che materiali hai stampato prima e cosa vuoi stampare ora 🙂

Se sei in bowden (tubicino che dall'estrusore va all'hotend) puoi provare a sganciare il tubo lato estrusore e vedere se risulta del filamento incastrato. Se nn risulta, rimonti e stacchi il tubicino lato hoend e fai la stessa verifica. Questi c'e' sono relativamente veloci e con poco sforzo. Se entrambi nn rilevano nulla, ti tocca smontare l'hotend e verificare internamente se tutte le componenti non hanno ostruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...