Vai al contenuto

Tolleranza delle cavità nelle stampe


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 
ho un problema per un pezzo da me disegnato. 
premetto che non ho immagine del pezzo qui da dove sto scrivendo, ma il pezzo è una semplice giunzione per travette di legno 14mmX14mm, e la giunzione quindi ha di parallelepipedi scavati con dimensioni della cava appunto 14x14 ed esterni 18x18.
Il più semplice di queste giunzioni ha tre cavità orientate a T. 
Ho stampato la T capovolta , e qui il problema: il parallelepipedo orientato verticalmente ha sia le dimensioni esterne che interne corrette ( 18mm e 14mm rispettivamente per lato), quelli orizzontali invece hanno le dimensioni esterne corrette, ma le interne sballate, non solo sul "soffitto" per via dei rimasugli dei supporti, ma anche le pareti laterali, dove la distanza tra le pareti è circa 13,7-13,8 mm. A volte anche meno.

Il cubetto di calibrazione la macchina lo stampa bene, quindi mi chiedevo se c'è qualche parametro dello slicer a cui è bene presti attenzione per risolvere (eventualmente) il problema. Uso Cura 5.2.1 come slicer.

Consigli e soluzioni ben accette 😃 ne devo stampare un po' di questi pezzi e non voglio passare giorni con la lima in mano.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La risposta veloce e' no, che io sappia nn hai un parametro specifico per gestire le tolleranze. Purtroppo quando hai dei pezzi ad incastro, ed i pezzi li disegni tu, le tolleranze dovresti tenerle in considerazione a livello di disegno. Io, ad esempio, se devo incastrare 2 pezzi, tengo 0.2mm in meno sul pezzo che deve incastrarsi, nella maggior parte delle volte e' adeguato.

Altra cosa, come hai potuto gia' appurare tu, e' l'orientamento del pezzo che puo' influenzare le dimensioni. Tieni conto che anche l'ordine di stampa dei perimetri puo' sfalsare le dimensioni. Metti di stampare una linea con larghezza perimetro a 0.4mm. La prima che stampi ha tutto lo spazio necessario per "espandersi" uniformemente su entrambi i lati del nozzle. La seconda che stampi, nn ha tutto lo spazio della prima, perche' da uno dei due lati ha gia' una linea tracciata, quindi si "espandera'" un pochino di piu' su un lato rispetto all'altro. Questo fenomeno, quindi, si ripete x un numero pari al numero di perimetri che imposti, falsando di piu' o di meno le dimensioni a seconda dei perimetri impostati. Converrai che per gli incastri questo fenomeno e' peggiorativo e piu' evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come dnasini ho un valore di tolleranza creato da me, ad esempio attualmente sto disegnando un pezzo per un futuro diorama, e nei pezzi che verranno incastrati fra loro, tengo 0.25mm di margine.
In pratica se stampo una scatola, per fare un esempio semplice, il coperchio lo faccio 0.5 mm più stretto così da avere 0.25 mm di margine per lato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ora sono da casa e posso inserire un'immagine:
image.thumb.png.e0b118681619282ca13d7cb4b51c36f2.png

Come si vede il pezzo in questione ha 4 innesti , con cavità 14X14. Le linee rosse e blu indicano due livelli dello slicer. Lo spessore tipico è di 2mm, con le linee esterne stampate per prime.
Ora, come detto la cosa che non mi torna è che la dimensione delle cavità varia: quelle sulla linea rossa vengono più strette rispetto alla quota del disegno, quelle sulla linea blu vengono perfette. Eppure di fatto le modalità di stampa delle linee son proprio le stesse.
Non capisco se sia un problema di slicer. Dovrei riprovare ad usare la 4.8.13 forse. Come riscontro.

15 minuti fa, michele79 ha scritto:

su cura hai "espansione orizzontale dei fori" per gestire appunto a livello di slicer queste cose

la uso già Michele, ma non spiega le differenze dimensionali su geometrie del tutto simili, anche per come le realizza poi la stampante: di fatto è tutto con lo stesso spessore, stesso modo di stampare etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...