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Confronto Rumore Stampanti


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Buongiorno,

stavo pensando che potrebbe essere utile durante la scelta di una stampante 3D conoscere il livello di rumore.

Il rumore è un problema che penso  sia comune a molte persone e cioè  Il Rumore delle  stampanti 3D per Chi come me vive in un appartamento o utilizza la stampante in spazi condivisi con altre persone.

Le stampanti 3D, anche le più veloci, ci mettono veramente tante ore a realizzare un pezzo quindi il disturbo sonoro diventa importante.

Tra l'altro più si procede velocemente e più il rumore aumenta.

Faccio presente il mio punto di vista relativo al Rumore delle Ventole: secondo il mio punto di vista spesso il rumore delle ventole copre altri rumori quindi non sempre conviene ridurlo se prima non si sono ridotti altri rumori più fastidiosi.

Io partirei dalla misurazione delle stampanti in nostro possesso per poi verificare se sia possibile creare un'enclosure sicura nel senso che non sono certo che sia possibile chiudere la stampante in una scatola completamente sigillata anche tenendo fuori l'elettronica.

Quì su Youtube c'è un interessante confronto di 10 stampanti ; in realtà per fare un lavoro efficace bisognerebbe anche verificare le frequenze sia perché alcune frequenze sono piu' disturbanti sia perché le frequenze basse poi risultano molto difficili da ridurre con un'enclosure leggera  https::::://www.youtube.com/watch?v=vkNUInFPF8M

In ogni caso già il numero di decibel è un'indicazione da cui partire.

Secondo me possiamo inserire il rumore delle nostre stampanti originali o con eventuali modifiche che abbiamo fatto.

Penso che le applicazioni per Smartphone vadano bene giusto per avere un'idea, decibel più decibel meno.

Di solito ci si tiene ad 1 metro di distanza dall'ggetto.

Es. la mia stampante

Anycubic i3 Mega modificata: 46 DB

-Ventola Hotend Noctua -Altre ventole: Originali-Driver-TMC 2209 Bigtreetech -Con ventole al massimo dei giri: motherboard, hotend, blower e alimentatore circa 46 Decibel (stasera misuro meglio).

Con ventole al minimo cerco di misurarlo e poi scrivo.

Non ho ancora cambiato la ventola della motherboard per due motivi:

-1)perché utilizzare una sola ventola silenziosa non mi sembra sicuro (le ventole silenziose hanno poca spinta e producono meno volume d'aria). Quando ho tempo studio come inserire 2 ventole

-2)Il rumore della ventola contribuisce a coprire il rumore di guide, driver ecc. che altrimenti emergerebbero molto.

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Modificato da grazianomi
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  • 1 anno dopo...

Io mi son fatto estrusore senza ventole utilizzando un dissipatore da PC per il processore.

Le ventoline che montano sugli estrusori è + il rumore che fanno che non l'aria che emettono

La mainboard l'ho raffreddata con una ventola da 12 Cm modello silenzioso

Il piatto di vetro che si vede sul video ora l'ho tolto, stampo direttamente sull'alluminio (che ho graffiato leggermente con il trapano) e lacca per capelli di sicurezza soprattutto per ABS.

Ho provato i vari piani con biadiesivo da piazzare sul piano in alluminio ma dopo qualche stampa il petG si porta via pezzi di piano...inutili e costosi.

Sull'alluminio stampo benissimo e ho ridotto il peso del piano in movimento...tutto di guadagnato per motori, massa in movimento ed oscillazioni in generale

 

Modificato da Gabryx
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@Gabryx E le ventole per raffreddare il materiale dove le hai?

Cioe' ci stampi solo ABS e magari un poco di PETG senza ventole, a bassa velocita'. E con gli overhangs come fai?

Per curiosita': che accelerazione / jerk tieni sul piatto - asse Y per riuscire a tenere le stampe attaccate?

Io alla fine sulla mia vecchia Ender ho messo il foglio in PEI senza la parte magnetica per risparmiare peso.

Complimenti 🙂 

----

Se cercate ventole economiche ma silenziose: le 5020: https://it.aliexpress.com/item/1005004832141450.html

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Io stampo sempre a velocità molto bassa (40) (uso Simplify3D come software) per avere risultati decenti.

Uso solo PetG e Abs perchè il PLA è pappamolla, ok và bene giusto per i pupazzetti, ma per fare dei supporti delle derive per una canoa a vela (in cui passano i tubolari in alluminio) è sicuramente meglio il PetG o l'ABS.

Il problema del distaccamento dal piatto lo riscontro solo con ABS (anche se stampo con copertura per evitare colpi d'aria), ma il trucco è impostare un Raft di almeno 15-20 mm più largo dell'oggetto che stampiamo (e il raft non tanto alto).

In questo modo le tensioni successive di quando si comincia a stampare l'oggetto si distribuiscono su questa base più larga dell'oggetto

Qua il settaggio che uso in Simplify per il raft:

 

Cattura.PNG

Dimenticavo gli sbalzi che mi chiedevi: io quando faccio i modelli cerco sempre di stare sui 45 gradi per cui non ci son problemi...sotto i 45 gradi vanno usati i supporti che Simplify gestisce molto bene sia in manuale che in automatico

Modificato da Gabryx
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15 minuti fa, Gabryx ha scritto:

Io stampo sempre a velocità molto bassa (40) (uso Simplify3D come software) per avere risultati decenti.

Ti presento una nuova corrente di pensiero: se stampi piu' veloce ottieni qualita' superiore, meno VFA, avendo  smoothing che ti toglie parte delle imperfezione meccaniche che riverberano sulle superfici.

Altra cosa che potresti guardare sono i piatti in PEI e simili, stampi con 10k di accelerazione ed e' al bisogno metti un po' di BRIM.

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Guarda che di piatti Pei ne ho provati 2, entrambi distrutti dopo qualche stampa...soldi buttati.

Attualmente sull'alluminio graffiato stampo benissimo e ci sono meno masse in movimento.

Sono sceso di velocità perchè con velocità + alte non ottenevo la stessa qualità, ma penso che quello dipenda dalla stampante che usi...la mia l'ho pagata 120€ nuova....se andiamo su stampanti da 1000-10.000€ sicuramente si possono usare velocità maggiori, con la mia no.

Modificato da Gabryx
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14 minuti fa, Gabryx ha scritto:

Sono sceso di velocità perchè con velocità + alte non ottenevo la stessa qualità, ma penso che quello dipenda dalla stampante che usi...la mia l'ho pagata 120€ nuova....se andiamo su stampanti da 1000-10.000€ sicuramente si possono usare velocità maggiori, con la mia no.

Ma no questa stampante costa ~75e: https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4

Puoi usare stampanti economiche: tipo le Neptune 2S le paghi 65e in condizioni funzionanti, una N4 pro costa ~80e con Klipper da mettere a posto. Per la prima ci vorrano un 20-30e di upgrade per farla andare verso i 200mm/s (6k di accel) mentre la N4 di hardware e' completa.

Se vuoi dei link:

 

Questi sono piu' o meno gli upgrade per le vecchie bedslinger: https://print.piffa.net/

E' tutta questione di software e firmware, ti serve input shaping e un *pressure advance non devi spendere 100e.

Modificato da eaman
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Ma io l'ho presa anni fà, si sà che poi si trovano a meno col passare del tempo e in genere sono migliori nei risultati.

Cmq non ho fretta nella stampa, in genere faccio pezzi da qualche ora di stampa, in genere di notte in un'altra stanza, per cui non sento nessun rumore (massimo che ho fatto è stato un Pokemon per la figlia ormai trentenne da mettere in giardino che ci ha messo 16 ore di stampa).

Ti metto il link su Youtube

E già che ci siamo ti metto anche il risultato di un piano Pei nella stampa di un induttore per metal detector

 

WhatsApp Image 2024-06-05 at 16.29.15.jpeg

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Guarda tutte le stampanti in vendita oggi montano il piatto in PEI, penso che tutti qua su questo forum me compreso sono passati al PEI, le prestazioni sono decisamente superiori agli altri materiali, col piffero che io riuscivo a stampare una benchy veloce con i vecchi materiali.

Va da se che se te stampi a 40mm/s con poca accelerazione hai meno problemi, ma come detto anche la tua stampante la puoi fare andare molto piu' veloce e stampare meglio se aggiorni i software.

Yup bello il baldasauro, ne sto stampando vari anche io ma vanno un po' piu' veloci:

1694623674560.thumb.jpg.291571bbaea08b05256334d93bcfabe0.jpg

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Son già vari mesi che stampo direttamente sul piano di alluminio graffiato...e mi trovo benissimo.

Il calore è quello erogato senza passare attraverso altri materiali che siano vetro o altre pellicole, ed è + uniforme anche sui bordi del piatto.

Ma il post era partito sul rumore delle ventole di raffreddamento...e anche quello l'avevo risolto col dissipatore che sinceramente è molto freddo durante la stampa (usando heat breaker di titanio che conduce meno il calore)

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