Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti! Dovrei acquistare una stampante 3D, ma ho bisogno di consigli che mi aiutino a scegliere quella giusta. Dovrei stampare parti di ricambio difficilmente reperibili per automobili, come griglie per mascherine anteriori tra faro dx e sx ed altri parti che poi verranno verniciate, e sono molto indeciso tra FDM con filamenti in ABS o una stampante SLA. Molto importante è anche il volume di stampa, perché le griglie di cui ho accennato non sempre sono stampabili singolarmente perché, a volte, è un unico pezzo. Ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio anche in merito a quest'ultima parte. Per esempio, qui in Spagna, una griglia (usata) per i primi modelli di Seat Leon, ci vogliono almeno 60 €...quindi dovrei scegliere stampante e materiali in relazione qualità/prezzo. Attendo vostri consigli ed opinioni.

Un caro saluto

Inviato (aggiornato)
4 ore fa, carlo80 ha scritto:

Salve a tutti! Dovrei acquistare una stampante 3D, ma ho bisogno di consigli che mi aiutino a scegliere quella giusta. Dovrei stampare parti di ricambio difficilmente reperibili per automobili, come griglie per mascherine anteriori tra faro dx e sx ed altri parti che poi verranno verniciate, e sono molto indeciso tra FDM con filamenti in ABS o una stampante SLA. Molto importante è anche il volume di stampa, perché le griglie di cui ho accennato non sempre sono stampabili singolarmente perché, a volte, è un unico pezzo. Ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio anche in merito a quest'ultima parte. Per esempio, qui in Spagna, una griglia (usata) per i primi modelli di Seat Leon, ci vogliono almeno 60 €...quindi dovrei scegliere stampante e materiali in relazione qualità/prezzo. Attendo vostri consigli ed opinioni.

Un caro saluto

Be dipende molto dalle dimensioni che vuoi stampare e dal budget...

(Ricorda che l'ABS si incolla molto bene quindi si può pensare a stampare anche a pezzi ..)

Modificato da Cla Bello
Inviato (aggiornato)

Grazie per la risposta. Parlando con un mio amico (visto che vivo in Spagna) che ha una delta DFM Creality CR-10Max con un bel volume di stampa, stavo pensando di comprare questa. Posso spendere sino a 1000 €. Anche lui mi diceva che l'ABS è un materiale complicato e mi indirizzava sul PETG. Che ne pensate?

Modificato da carlo80
Inviato

PETG no perché sono parti che devono stare costantemente all'esterno e quindi o ASA o ABS come materiali, e non è poi così tanto complicato da stampare, devi solo farci pratica cominciando a stampare cose piccole

Inviato
Il 28/3/2023 at 17:45, carlo80 ha scritto:

Grazie per la risposta. Parlando con un mio amico (visto che vivo in Spagna) che ha una delta DFM Creality CR-10Max con un bel volume di stampa, stavo pensando di comprare questa. Posso spendere sino a 1000 €. Anche lui mi diceva che l'ABS è un materiale complicato e mi indirizzava sul PETG. Che ne pensate?

Come detto da @Killrob, per parti sottoposte a calore intenso e sole (come possono essere parti di auto o anche oggettistica che cmq dovrà stare all'interno dell'abitacolo) è consigliabile o ABS o ASA (quest'ultimo resiste meglio ai raggi del sole).

Per quanto riguarda la stampa, io sinora avevo fatto solo pezzi in ABS...stasera sto stampando una temp-tower con un filamento ASA appena comprato...domani vedrò il risultato 🙂

Per quanto riguarda le delta io non le conosco...ma per stampare quel materiale, molto sensibile agli sbalzi termici, hai bisogno di un involucro che mantenga la temperatura a livelli accettabili senza variazioni e farlo per una delta ha un bell'ingombro.

Ho letto che l'ASA è meno rognoso dell'ABS...ma io lo sto stampando nell'enclosure quindi non so dirti se all'aperto riesca altrettanto bene.

• Like 1
Inviato

Grazie per le vostre risposte. Domani faró una ricerca approfondita su ABS ed ASA e se è più conveniente stampare questi materiali su una delta o una cartesiana. Mi avete dato preziosi spunti e consigli. Vi aggiornerò non appena avró fatto le mie valutazioni. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...