Vai al contenuto

Il PETG non è più resistente del PLA+ ne meno fragile D:

Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Inviato
42 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ps. Per la velocità, meno velocità = più rigido, giusto ? Conosci dei range a grandi linee dove è più o meno fragile ? O comincia a variare a velocità comunque molto elevate come col pla ?

A parità di qualità di stampa, non ho trovato molte differenze di rigidità al variare della velocità di stampa...

Io per stampe molto definite vado a 90mm per tutto tranne pareti esterne e Infill. Queste due ultime le faccio a 70mm/sec.

Però io ho una macchina perfettamente settata ed uso quasi esclusivamente lo stesso materiale (PETG Sunlu, o Enotepad o Jayo che sono sottoprodotti Sunlu).

Cmq il fattore velocità è una fesseria perchè dipende solo ed unicamente dalla grandezza del pezzo... Che accidenti serve ad andare a 100mm/sec su un pezzo da 5cm? A parte che i motori non potrebbero accelerare da 0 a 100mm/sec in 5cm di spazio, anche se fosse la stampante volerebbe fuori dalla finestra al primo angolo acuto... 😃

Io stampo anche a 150mm/sec ma solo pezzi che prendono tutto il piano di stampa (330x330).

I pezzi piccoli li stampo a 50-60mm/sec, ed anche quà ad ogni angolo secco la macchina prende certe botte... E se setto Jerk ed accelerazioni a valori più "conservativi", mi si arrotondano gli angoli... E mi girano le pelotas (noto effetto secondario). 😁

• Like 1
Inviato
13 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Per me è un vantaggio: se voglio un pezzo molto rigido (ma più fragile agli urti), allora stampo a 245°C

Anch'io stampo prevalentemente PETG, ma questa cosa della diversa rigidità in funzione della temperatura non l'ho mai provata. Ottima indicazione, verificherò appena posso.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...