Tanbruk Inviato 2 Aprile 2023 Condividi Inviato 2 Aprile 2023 Otto, di che marca è il tuo PETG? magari non tutti rispondono al variare delle temperature come dici, magari altre marche hanno temperature diverse Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 2 Aprile 2023 Condividi Inviato 2 Aprile 2023 42 minuti fa, Cubo ha scritto: Ps. Per la velocità, meno velocità = più rigido, giusto ? Conosci dei range a grandi linee dove è più o meno fragile ? O comincia a variare a velocità comunque molto elevate come col pla ? A parità di qualità di stampa, non ho trovato molte differenze di rigidità al variare della velocità di stampa... Io per stampe molto definite vado a 90mm per tutto tranne pareti esterne e Infill. Queste due ultime le faccio a 70mm/sec. Però io ho una macchina perfettamente settata ed uso quasi esclusivamente lo stesso materiale (PETG Sunlu, o Enotepad o Jayo che sono sottoprodotti Sunlu). Cmq il fattore velocità è una fesseria perchè dipende solo ed unicamente dalla grandezza del pezzo... Che accidenti serve ad andare a 100mm/sec su un pezzo da 5cm? A parte che i motori non potrebbero accelerare da 0 a 100mm/sec in 5cm di spazio, anche se fosse la stampante volerebbe fuori dalla finestra al primo angolo acuto... 😃 Io stampo anche a 150mm/sec ma solo pezzi che prendono tutto il piano di stampa (330x330). I pezzi piccoli li stampo a 50-60mm/sec, ed anche quà ad ogni angolo secco la macchina prende certe botte... E se setto Jerk ed accelerazioni a valori più "conservativi", mi si arrotondano gli angoli... E mi girano le pelotas (noto effetto secondario). 😁 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 2 Aprile 2023 Condividi Inviato 2 Aprile 2023 grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 3 Aprile 2023 Condividi Inviato 3 Aprile 2023 13 ore fa, Otto_969 ha scritto: Per me è un vantaggio: se voglio un pezzo molto rigido (ma più fragile agli urti), allora stampo a 245°C Anch'io stampo prevalentemente PETG, ma questa cosa della diversa rigidità in funzione della temperatura non l'ho mai provata. Ottima indicazione, verificherò appena posso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.