Vai al contenuto

Stampe fallite e supporti sottilissimi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e mi sono appena affacciato al mondo della stampa 3d acquistando una stampante a resina elegoo mars 3 pro. La prima stampa è stata discretamente soddisfacente, dopo di che non sono più riuscito a stampare. Le stampe rimangono in collate al fep. In pratica al piatto dell'asse z rimangono attaccati solo i supporti che però mi sembrano sottilissimi rispetto alla prima stampa che ho fatto. Uso sempre il software chitubox con le impostazioni di default e ho impostato i supporti spessi. la resina è sempre la stessa, non so più dove sbattere la testa. Sicuramente qui tra di voi ci saranno tantissimi esperti, prima di rendere la stampante e abbandonare questo mondo chiedo a voi se avete qualche consiglio da darmi. Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, ricorda che con la stampa a resina, devi capire tu quanti supporti mettere e di che tipo, inoltre devi anche angolare la stampa (nel 90% dei casi).
Oltre ai supporti devi anche ricordarti di mettere la parte che unisce i supporti e l'oggetto della giusta dimensione, scusami ma non ricordo il nome in questo istante.
Ad ogni stampa fallita, ricorda di filtrare la resina e pulire bene il fep.

Comunque l'importa è non ti scoraggiare, solitamente la prima stampa soprattutto se quella che danno nella chiavetta usb della stampante esce sempre perfetta, ovviamente essendo un oggetto pubblicitario è fatto in modo da non fallire 😅.

Guarda qualche video su YouTube, per capire come impostare i supporti e tutto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Heda ha scritto:

Ciao, ricorda che con la stampa a resina, devi capire tu quanti supporti mettere e di che tipo, inoltre devi anche angolare la stampa (nel 90% dei casi).
Oltre ai supporti devi anche ricordarti di mettere la parte che unisce i supporti e l'oggetto della giusta dimensione, scusami ma non ricordo il nome in questo istante.
Ad ogni stampa fallita, ricorda di filtrare la resina e pulire bene il fep.

Comunque l'importa è non ti scoraggiare, solitamente la prima stampa soprattutto se quella che danno nella chiavetta usb della stampante esce sempre perfetta, ovviamente essendo un oggetto pubblicitario è fatto in modo da non fallire 😅.

Guarda qualche video su YouTube, per capire come impostare i supporti e tutto.

Grazie mille della risposta, la prima stampa è stata di un mio progetto, un piedino per mobile con una barra filettata stampato in orizzontale, ho usato i supporti che mi ha proposto chitubox ed è andato tutto a buon fine. Ieri ho stampato una piastra in orizzontale e non è riuscita. La cosa strana è che i supporti mi sembrano molto sottili rispetto alla prima stampa fatta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fabry_PV ha scritto:

Grazie mille della risposta, la prima stampa è stata di un mio progetto, un piedino per mobile con una barra filettata stampato in orizzontale, ho usato i supporti che mi ha proposto chitubox ed è andato tutto a buon fine. Ieri ho stampato una piastra in orizzontale e non è riuscita. La cosa strana è che i supporti mi sembrano molto sottili rispetto alla prima stampa fatta... 

Io uso lychee, non conosco chitubox, ma il principio è uguale, devi vedere il Setup dei supporti, magari per il software i supporti fini andavano bene mentre nella realtà non era così.
Su lychee ad esempio da 3 tipi di supporti, fini, medi, grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda ha scritto:

Io uso lychee, non conosco chitubox, ma il principio è uguale, devi vedere il Setup dei supporti, magari per il software i supporti fini andavano bene mentre nella realtà non era così.
Su lychee ad esempio da 3 tipi di supporti, fini, medi, grossi.

Si anche su chitubox è così, io ho impostato quelli grossi, ma in stampa mi sembrano molto piccoli rispetto a quelli della prima stampa che è andata a buon fine... Riproverò a rifare la prima stampa per vedere se funziona. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...