Spillo Inviato 7 Aprile 2023 Condividi Inviato 7 Aprile 2023 Salve, da un paio di giorni sono in possesso di una Ender 3 V1 usata presa insieme ad un rotolo in ABS. Ho calibrato il piano con il file chiamato Ender3 Calibration, ma la forma stampata in alcuni punti non viene bene. Inoltre ho fatto una prova di stampa di un piccolo oggetto e il risultato è come si vede in foto. Ho letto alcune guide, visto video, ma niente da fare. Non so come risolvere. Quindi ho deciso di rivolgermi a voi, visto che è da qualche mese vi leggo. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 7 Aprile 2023 Condividi Inviato 7 Aprile 2023 Ciao, l'ABS lo dovresti stampare con la stampante chiusa e piatto caldo, necessità di un ambiente caldo per essere stampato, inoltre attento perché a differenza del PLA i fumi sono più tossici. A guardare la foto se quello è il primo layer sembri alto, hai calibrato il piatto con il sistema del foglio di carta? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Aprile 2023 Condividi Inviato 7 Aprile 2023 Premesso che se sei alle prime armi, ABS nn e' il filamento piu' indicato x cominciare. Detto questo, ABS nn gradiscie cambi repentini di temperatura e dalla foto vedo che la ventola materiale e' accesa, quindi nn mi stupisce che nn riesci a stampare neanche il primo layer. Consiglio spassionato: Prenditi una bobina di PLA e comincia con quella. Fai le calibrazioni di rito in questo ordine - Livellamento piatto con con foglio di carta (l'deale sarebbe lo spessimetro) - Calibrazione degli step/mm dell'estrusore x avere la correttezza dimensionale - Calibrazione della temperatura di estrusione del filamento (temptower con temperatura che varia ad ogni livello) - Calibrazione del flusso con test dell'hollow cube Fatte queste calibrazioni base, stampa un cubo di calibrazione per misurare la correttezza dimensionale e la finitura Una volta calibrate le basi, puoi cominciare a stampare 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 7 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2023 (aggiornato) Ho provveduto a fare diverse calibrazioni di ogni genere, ma nulla. Comunque proverò a seguire i consigli di dnasini (prima di tutto prenderò del PLA - consigliate qualche marca in particolare?). Vi terrò aggiornati. Grazie mille. Buona Pasqua a tutti. Modificato 7 Aprile 2023 da Spillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 7 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2023 8 ore fa, Heda ha scritto: Ciao, l'ABS lo dovresti stampare con la stampante chiusa e piatto caldo, necessità di un ambiente caldo per essere stampato, inoltre attento perché a differenza del PLA i fumi sono più tossici. A guardare la foto se quello è il primo layer sembri alto, hai calibrato il piatto con il sistema del foglio di carta Quello che si vede in foto, era già oltre il 10%. La ventola laterale all'inizio era spenta dopo una percentuale di lavoro si era accesa, invece quella frontale è sempre accesa alla massima velocità (non si può rallentare?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Aprile 2023 Condividi Inviato 8 Aprile 2023 6 ore fa, Spillo ha scritto: (prima di tutto prenderò del PLA - consigliate qualche marca in particolare?). fai un domandone, sarebbe come chiedere: consigliate qualche marca di auto in particolare? 🙂 La scelta del prodotto e' molto "soggettiva". Io mi trovo molto bene con SUNLU e Geeetech, mentre con amazonbasic dipende molto dal colore (il marrone lo stampo da paura mentre l'argento mi fa smadonnare). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 8 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2023 Caspita non sapevo di queste problematiche anche sul colore. Ne devo imparare di cose allora! 😄 Ok proverò a prendere una di quelle marche che mi hai consigliato. Quale colore devo evitare dei marchi che hai menzionato (oltre l'argento)? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 8 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2023 Su un noto sito ho visto questi tre, vanno bene? Ho notato che c'è anche quello della Eder. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Aprile 2023 Condividi Inviato 8 Aprile 2023 visto che sei all'inizio, investi su un prodotto "di marca" giusto perche' sei un po' piu' tutelato. Per il colore, evita quelli estremi per fare le prove (es bianco o nero) giauto perche' cosi' e' piu' semplice vedere eventuali difetti. Io starei su un grigio che e' una buona via di mezzo. Una volta che hai preso confidenza usa quello che vuoi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 8 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2023 perfetto. tra quelli che vedi in foto quale mi consigli? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.