Vai al contenuto

Problemi di stampa Ender 3 prima esperienza

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

No no ...per l'ABS ci vuole un involucro chiuso (per mantenere  il più possibile la temperatura interna alta e costante) e la ventola di raffreddamento a ZERO...io lo stampo "decentemente" a 35 °C 

Capisco.

La stampante ha due ventole vicino all'estrusore, una frontale che si aziona al momento dell'accensione della stampante e quella laterale. Se ho capito bene solo quest'ultima può essere regolata, giusto?

Per 35° cosa intendi? Perché ho letto da diverse parti (anche qui) che l'ABS deve essere stampato sul temperature oltre i 230°/240°.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Spillo ha scritto:

La stampante ha due ventole vicino all'estrusore, una frontale che si aziona al momento dell'accensione della stampante e quella laterale. Se ho capito bene solo quest'ultima può essere regolata, giusto?

Per 35° cosa intendi? Perché ho letto da diverse parti (anche qui) che l'ABS deve essere stampato sul temperature oltre i 230°/240°.

Come gia' detto prima, ABS e' problematico se sei alle prime armi per diversi aspetti. In linea di principio, le regole da tenere presente stampando ABS sono:

- Piatto almeno 100C
- Temperatura di estrusione oltre i 240C (varia a seconda del filamento e della stampante)
- La camera chiusa non ' un must ad ogni modo semplifica molto la vita. ABS e' sensibile ai cambi di temperatura, quindi stampanti posizionate vicino a finestre o porte o dove ci sono correnti d'aria, daranno grattacapi con ABS
- Buona norma usare un brim ampio (15/20 linee a seconda della grandezza del pezzo) e stampato molto lentamente (io lo stampo a 10mm/s)
- Analogo primo layer, stampato lentamente (io stampo a 20mm/s) come il resto della stampa (dipende dalla macchina, io stampo a non piu' di 50mm/s)
- la ventola materiale deve essere tendenzialmente spenta (vedi considerazioni sulle variazioni di temperatura). Dico tendenzialemnte, perche' in alcune situazioni puo' essere usata (io nn vado oltre il 30%) ad esempio per stampare componenti sottili o a sbalzo

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Spillo ha scritto:

Intendo la temperatura dell'eclosure n cui è piazzata la stampante...per farti capire guarda questa 

https://www.etsy.com/it/listing/1367052864/enclosure-ender-3-pro-ikea-lack?ref=share_v4_lx

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Intendo la temperatura dell'eclosure n cui è piazzata la stampante...per farti capire guarda questa 

https://www.etsy.com/it/listing/1367052864/enclosure-ender-3-pro-ikea-lack?ref=share_v4_lx

ora capisco. Perdonami, devo imparare tante cose e termini 🙂

11 ore fa, dnasini ha scritto:

Come gia' detto prima, ABS e' problematico se sei alle prime armi per diversi aspetti. In linea di principio, le regole da tenere presente stampando ABS sono:

- Piatto almeno 100C
- Temperatura di estrusione oltre i 240C (varia a seconda del filamento e della stampante)
- La camera chiusa non ' un must ad ogni modo semplifica molto la vita. ABS e' sensibile ai cambi di temperatura, quindi stampanti posizionate vicino a finestre o porte o dove ci sono correnti d'aria, daranno grattacapi con ABS
- Buona norma usare un brim ampio (15/20 linee a seconda della grandezza del pezzo) e stampato molto lentamente (io lo stampo a 10mm/s)
- Analogo primo layer, stampato lentamente (io stampo a 20mm/s) come il resto della stampa (dipende dalla macchina, io stampo a non piu' di 50mm/s)
- la ventola materiale deve essere tendenzialmente spenta (vedi considerazioni sulle variazioni di temperatura). Dico tendenzialemnte, perche' in alcune situazioni puo' essere usata (io nn vado oltre il 30%) ad esempio per stampare componenti sottili o a sbalzo

Ti ringrazio per i chiarimenti. 😉

Mi è stato consegnato oggi il PLA, è da qualche ora ho iniziato a fare delle stampe di prova. Ovviamente ho fatto la calibrazione del piatto (una cosa non mi è chiara, il foglietto tra il piatto e l'ugello si deve muovere facilmente o deve essere bloccato o si deve sentire un po' di attrito? Grazie.).

Sono contento, è la prima volta che stampo qualcosa in modo semplice.  😃 Anche se non è perfetto.

Vi allego qualche foto.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

6.jpg

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho stampato anche il supporto per il filamento.

Sicuramente c'è qualcosa da correggere, poiché il pezzo stampato non lo vedo compatto e contro luce si intravede che non ha una forma compatta.

Ok. Mi fermo qui con le foto, non voglio eccedere. 😃

Grazie mille. 🙂

1.jpeg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato da Spillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
10 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Allora...il passaggio del foglio sotto l'ugello deve dare un certo attrito (io lo faccio risultare piuttosto marcato).

Hai fatto una temp tower del tuo materiale? 

A quanto hai messo la temperatura del bed?

Usi qualcosa per rafforzare l'incollaggio sul piatto?

Ciao.

Ancora non l'ho fatto quel test, ma lo farò subito (ho notato che ce ne sono diversi modelli, vanno bene qualunque scelga?).

Il bed è impostato tramite i file che stampo a 60 gradi.

Non uso nulla per rafforzare l'incollaggio.

Modificato da Spillo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spillo ha scritto:

Ciao.

Ancora non l'ho fatto quel test, ma lo farò subito (ho notato che ce ne sono diversi modelli, vanno bene qualunque scelga?).

Il bed è impostato tramite i file che stampo a 60 gradi.

Non uso nulla per rafforzare l'incollaggio.

Guarda la temp tower é la primissima cosa da fare quando usi per la prima volta un materiale...se vuoi ti passo il file di quella che uso io per il PLA (io ho una ender 3 S-1).

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cla Bello ha scritto:

Guarda la temp tower é la primissima cosa da fare quando usi per la prima volta un materiale...se vuoi ti passo il file di quella che uso io per il PLA (io ho una ender 3 S-1).

Ottimo, sei gentilissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...