Spillo Inviato 15 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2023 1 ora fa, Cla Bello ha scritto: Guarda purtroppo è 5 MB e non posso allegarlo qui...se mi mandi in PVT la tua mail te lo giro li Grazie mille. 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 15 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2023 (aggiornato) Dopo più di 4 ore ho stampato il test di temperatura che mi ha fornito gentilmente Cla Bello. Secondo voi c'è qualcosa che non va nella stampa? La ventola è stata quasi sempre accesa al 100%. Grazie. Modificato 15 Aprile 2023 da Spillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Aprile 2023 Condividi Inviato 15 Aprile 2023 Così su due piedi nn e una bella stampa 😕 hai molto stringing e un sacco di ringing sulle pareti. Comincia con l'individuare la miglior temperatura tra quelle che hai testato. ....domanda "sciocca".... Ma hai cambiato temperatura ad ogni sezione? Lo chiedo perché sembrano tutte uguali .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 16 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2023 (aggiornato) 10 ore fa, dnasini ha scritto: Così su due piedi nn e una bella stampa 😕 hai molto stringing e un sacco di ringing sulle pareti. Comincia con l'individuare la miglior temperatura tra quelle che hai testato. ....domanda "sciocca".... Ma hai cambiato temperatura ad ogni sezione? Lo chiedo perché sembrano tutte uguali .... ops, non lo sapevo che dovevo cambiare temperatura 😭 Quindi ad ogni passaggio vado a modificare manualmente la temperatura della stampante. Modificato 16 Aprile 2023 da Spillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 17 minuti fa, Spillo ha scritto: Quindi ad ogni passaggio vado a modificare manualmente la temperatura della stampante. la temp tower ha l'obiettivo di mostrarti, ad ogni temperatura impostata, la resa della stampa. Questo ti serve per capire quale temperatura, all'interno del range specificato dal produttore, e' la migliore per la tua configurazione. Ora, a seconda dello slicer che usi, devi impostare il valore diverso di temperatura ad ogni cambio segmento. Nel tuo modello, parti da 190C per arrivare a 230C. Se usi PLA classico, questo range dovrebbe essere aggiustato da 180C a 215C, questa temptower e' piu' indicata per PLA+ ma questo e' un altro discorso. Detto questo, per PLA semplice, a sentimento, mi aspetto una temp ideale tra i 190C e i 210C quindi puoi cmq usare questo modello. Fatte queste premesse, nel tuo slicer devi fare in modo di impostare temp differenti per ogni segmento. Parti con 190C e stampi il primo segmento, poiimposti il cambio temp a 195C per il secondo e cosi' via fino all'ultimo (io mi fermerei a 220C). Una volta individuata la temperratura, passiamo a regolare il resto 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 16 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2023 Ti ringrazio per la spiegazione. 😉 Ho seguito un guida su Youtube dove spiega come impostare le macro con Ultimaker Cura. Ora devo impostare anche qualche altro valore nel gcode? Per esempio per eliminare quei problemi di stringing e di ringing (ho letto su internet cosa sono, non sapevo di cosa si trattasse). Io comunque non sapevo che si dovevano impostare dei parametri nel gcode prima di procedere alla stampa, credevo che una volta scaricato il file 3D e inserito nella sdcard poi bastava stamparlo. 😁 Ne devo imparare di cose! 😊 Il PLA preso è quello consigliato da te, cioè il geeetech. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 mmm le stampanti 3d (e la stampa 3d) nn sono plug-and-play. Prima di procedere con la stampa, devi calibrare la stampante e impostare i "suoi" parametri. I parametri nn li trovi in giro, te li devi calibrare tu a mano con test e procedure. Fatta questa parte, devi crearti un profilo nel tuo slicer per il/i filamenti che utilizzi. Il profilo ha lo scopo di preimpostare, per un dato filamento, i parametri migliori per la tua stampa. Le calibrazioni della stampante te le ho specificate nei primi post. Fatti quelli, passerai alle calibrazioni del filamento: -Temptower - torre di ritrazione (x lo stringing) com questo profilo iniziale puoi cominciare le prime stampe e da li, a seconda del risultato, affinare i parametri 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 16 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2023 18 minuti fa, dnasini ha scritto: mmm le stampanti 3d (e la stampa 3d) nn sono plug-and-play. Prima di procedere con la stampa, devi calibrare la stampante e impostare i "suoi" parametri. I parametri nn li trovi in giro, te li devi calibrare tu a mano con test e procedure. Fatta questa parte, devi crearti un profilo nel tuo slicer per il/i filamenti che utilizzi. Il profilo ha lo scopo di preimpostare, per un dato filamento, i parametri migliori per la tua stampa. Le calibrazioni della stampante te le ho specificate nei primi post. Fatti quelli, passerai alle calibrazioni del filamento: -Temptower - torre di ritrazione (x lo stringing) com questo profilo iniziale puoi cominciare le prime stampe e da li, a seconda del risultato, affinare i parametri Ok, chirissimo. Ho iniziato a stampare la tower test con le macro impostare in Cura e altre impostazioni, ma ho notato che comunque la stampa va sempre a 200 gradi, solo per un attimo all'inizio è andata a 190. 😥 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 58 minuti fa, Spillo ha scritto: solo per un attimo all'inizio è andata a 190 Non uso cura quindi nn saprei aiutarti in questo, ad ogni modo, da come la racconti, nn sempbra impostata correttamente la macro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 ciao. @Cla Bello ti ha passato la sua temp-tower in stl o gcode? se ti ha passato il gcode dovrebbe avere già tutti i parametri impostati... in ogni caso, io con Cura 5.1.1 faccio così: vai nel menù estensioni - post-elaborazione - modifica codice g ti apre una finestra e clicchi su "aggiungi uno script". La prima voce in alto è "cange at z" e imposti i vari parametri devi specificare a che altezza intervenire e che valore cambiare (temp E0) devi ripetere l'operazione per ogni "scalino" dopo fai il sezionamento 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.