Spillo Inviato 16 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2023 Appena finito di stampare. Ecco il risultato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla Bello Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 22 minuti fa, Spillo ha scritto: Appena finito di stampare. Ecco il risultato. E' con la vergogna nel cuore che mi sono accorto di averti mandato il GCODE sbagliato (senza variazioni di temperatura)...sono veramente costernato per l'errore perchè so quanto pesa passare ore ad aspettare che una stampa finisca....ti chiedo ancora scusa...ti ho inviato il GCODE corretto... Cmq per il futuro puoi verificare come si comporta un GCODE aprendolo con Prusaslicer...come vedi mettendo nel menu "vista" la voce "temperatura" puoi verificare che effettivamente sia settato correttamente... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 😮 sembra sottoestruso di brutto. Non c'e' un piano venuto bene, presentano tutti dei buchi. Ma il profilo che usi per stampare da dove arriva? Fai cosi', io geeetech lo stampo a 200C, per il momento, imposta questa come temperatura e prova a fare la calibrazione del flusso per capire se e' regolato correttamente e poi cerchiamo di sistemare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 17 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2023 (aggiornato) 12 ore fa, Cla Bello ha scritto: E' con la vergogna nel cuore che mi sono accorto di averti mandato il GCODE sbagliato (senza variazioni di temperatura)...sono veramente costernato per l'errore perchè so quanto pesa passare ore ad aspettare che una stampa finisca....ti chiedo ancora scusa...ti ho inviato il GCODE corretto... Cmq per il futuro puoi verificare come si comporta un GCODE aprendolo con Prusaslicer...come vedi mettendo nel menu "vista" la voce "temperatura" puoi verificare che effettivamente sia settato correttamente... Non preoccuparti, ti ringrazio per avermi comunque dedicato il tuo tempo. 😉 Ok, proverò qual programma da te consigliato. Grazie. 10 ore fa, dnasini ha scritto: 😮 sembra sottoestruso di brutto. Non c'e' un piano venuto bene, presentano tutti dei buchi. Ma il profilo che usi per stampare da dove arriva? Fai cosi', io geeetech lo stampo a 200C, per il momento, imposta questa come temperatura e prova a fare la calibrazione del flusso per capire se e' regolato correttamente e poi cerchiamo di sistemare Ho installato Cura e dopo ho iniziato a stampare qualcosina, poi ho stampato alcuni test settando qualcosa di semplice (di base per intenderci) seguendo delle guide di youtuber esperti (almeno credo 😁) Perdonami, ma come si fa la calibrazione del flusso? 😊 Grazie. Modificato 17 Aprile 2023 da Spillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Aprile 2023 Condividi Inviato 17 Aprile 2023 36 minuti fa, Spillo ha scritto: Ho installato Cura e dopo ho iniziato a stampare qualcosina, poi ho stampato alcuni test settando qualcosa di semplice (di base per intenderci) seguendo delle guide di youtuber esperti (almeno credo 😁) va bene, ma da dove salta fuori il profilo che hai usato per stampare il tuo materiale? Se vuoi fare la torta di mele e hai il forno a legna x cuocerla, non puoi prendere una ricetta qualsiasi e sperare che esca la torta che vuoi, dovresti recuperare la ricetta x la torta di mele che piu' si avvicina ai mezzi che hai a disposizione...... il tuo profilo, in questo caso, e' la ricetta..... da dove salta fuori? sembra banale, ma se tu usi il profilo impostato x ABS e speri di stampare PLA.... credimi... non otterrai nulla di accettabile. 40 minuti fa, Spillo ha scritto: Perdonami, ma come si fa la calibrazione del flusso? devi cercare il test dell'hollow-cube, in soldoni stampi un cubo ad un solo perimetro senza bottom e top layer e misuri, con un calibro digitale, lo spessore delle pareti. Ne fai una media ed in base al risultato ottenuto e alla dimensione della parete impostata nello slicer (nel profilo per l'appunto) applichi un calcolo x adeguare il risultato. Reiteri il test fino ad ottenere la dimensione della parete desiderata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 17 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2023 Cita va bene, ma da dove salta fuori il profilo che hai usato per stampare il tuo materiale? Se vuoi fare la torta di mele e hai il forno a legna x cuocerla, non puoi prendere una ricetta qualsiasi e sperare che esca la torta che vuoi, dovresti recuperare la ricetta x la torta di mele che piu' si avvicina ai mezzi che hai a disposizione...... il tuo profilo, in questo caso, e' la ricetta..... da dove salta fuori? sembra banale, ma se tu usi il profilo impostato x ABS e speri di stampare PLA.... credimi... non otterrai nulla di accettabile. chiarissimo. Ho creato un profilo in Cura (ora vorrei provare anche Prusa) e ho inserito i parametri base, come: materiale PLA (e altri dati del materiale), temperature ugello/base 200/60, qualità (altezza strato 0.2, primo strato 0.3, linea 0.4, ecc.) e il restante ho lasciato quelli consigliati per la Ender 3 V1. Cita devi cercare il test dell'hollow-cube, in soldoni stampi un cubo ad un solo perimetro senza bottom e top layer e misuri, con un calibro digitale, lo spessore delle pareti. Ne fai una media ed in base al risultato ottenuto e alla dimensione della parete impostata nello slicer (nel profilo per l'appunto) applichi un calcolo x adeguare il risultato. Reiteri il test fino ad ottenere la dimensione della parete desiderata Ok, dopo proverò anche questo test. Grazie. Questo è il test di retrazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 17 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2023 Queste sono le misure del cubo. X: 19.71 Y: 19.72 Z: 19.75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Aprile 2023 Condividi Inviato 17 Aprile 2023 c'e qualcosa che nn torna sempre... dalle tue stampe hai un evidente problema di estrusione e lo noti sulla finitura del top layer del cubo che e' pieno di buchi e sulle pareti verticali e cilindriche che sembrano viti e non cilindri. se hai calibrato correttamente gli step/mm dell'estrusore (e nutro qualche perplessita' perche 3 decimi sono un po' tantini di scarto su una distanza cosi' breve) calibra il flowrate e vediamo se le cose migliorano. Io uso queste due guide Calibrate step/mm Calibrate Flowrate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spillo Inviato 17 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2023 1 ora fa, dnasini ha scritto: c'e qualcosa che nn torna sempre... dalle tue stampe hai un evidente problema di estrusione e lo noti sulla finitura del top layer del cubo che e' pieno di buchi e sulle pareti verticali e cilindriche che sembrano viti e non cilindri. se hai calibrato correttamente gli step/mm dell'estrusore (e nutro qualche perplessita' perche 3 decimi sono un po' tantini di scarto su una distanza cosi' breve) calibra il flowrate e vediamo se le cose migliorano. Io uso queste due guide Calibrate step/mm Calibrate Flowrate Scusa non ho ben capito da dove devo misurare inizialmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Aprile 2023 Condividi Inviato 17 Aprile 2023 dalla tua foto, sfila il tubo bianco lato spingifilo, inserisci il filamento nello spingifilo e fallo arrivare a livello dell'uscita del raccordo pneumatico (x intenderci arrivare al bordo dove prima avevi inserito il tubo bianco). Dal menu della stampante o da linea di comando, fai estrudere 200mm di materiale e poi misura quanto filamento effettivamente e' uscito dal raccordo pneumatico. Il valore misurato lo inserisci nella formula e, sulla base del valore aspettato, calcoli i nuovi step/mm da impostare e salvare nella eeprom. Una volta fatto questo lavoro, ripeti la calibrazione come conferma che il valore inserito sia corretto ed eventualmente ripeti la calibrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.