Vai al contenuto

Problemi di stampa Ender 3 prima esperienza

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
38 minuti fa, dnasini ha scritto:

dalla tua foto, sfila il tubo bianco lato spingifilo, inserisci il filamento nello spingifilo e fallo arrivare a livello dell'uscita del raccordo pneumatico (x intenderci arrivare al bordo dove prima avevi inserito il tubo bianco). Dal menu della stampante o da linea di comando, fai estrudere 200mm di materiale e poi misura quanto filamento effettivamente e' uscito dal raccordo pneumatico. Il valore misurato lo inserisci nella formula e, sulla base del valore aspettato, calcoli i nuovi step/mm da impostare e salvare nella eeprom. Una volta fatto questo lavoro, ripeti la calibrazione come conferma che il valore inserito sia corretto ed eventualmente ripeti la calibrazione

Ho seguito esattamente la guida (l'ho ripetuta 2 volte per essere sicuro).

Il risultato è quanto segue.

1.png

2.png

3.jpg

Modificato da Spillo
aggiunta di foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capirci, se estrudi 200mm, quanti ne misuri? Perche' quel valore che hai bordato in rosso ha senso se hai uno spingifilo dual gear con riduttore di passi (io ho un BMC Clone con riduttore ed ho 143 step/mm)

se hai uno spingifilo senza riduttore, c'e' qualcosa che nn va nei valori che hai inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, dnasini ha scritto:

Giusto per capirci, se estrudi 200mm, quanti ne misuri? Perche' quel valore che hai bordato in rosso ha senso se hai uno spingifilo dual gear con riduttore di passi (io ho un BMC Clone con riduttore ed ho 143 step/mm)

se hai uno spingifilo senza riduttore, c'e' qualcosa che nn va nei valori che hai inserito

All'inizio avevo fatto una prova di quanto materiale estrudeva dopo il raccordo e misurando erano meno di 4 cm (ho letto che dovrebbe essere 10 cm).

Poi ho fatto altre prove fino ad arrivare inserendo quel valore nel riquadro rosso, quindi il materiale estruso è passato a circa 8,5 cm, ho rifatto il test da te suggerito e ora il materiale che esce dopo il raccordo è 10 cm circa.

Quindi ho ristampato il cubo e dopo la fine della stampa ho subito notato che è più pesante e più definito.

Inoltre ho notato anche che il filo viene tirato più velocemente dalla bobina di PLA.

Ora non so se ho fatto comunque qualcosa di sbagliato, visto che mi hai fatto notare che quel valore nel riquadro rosso è sballato.

Comunque questo è il cubo appena stampato.

Le misure sono: X è 20,23 / Y è 20,22 / Z è 20,16.

11.jpg

12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, direi che e' decisamente meglio di prima e il risultato conferma la mia tesi del flusso non ben calibrato. Ora, giusto per capirci, quanti mm di materiale hai estruso? se hai fatto la calibrazione estrudendo 100mm, il rischio di avere ancora un errore nella calibrazione e' ancora alto. Il mio suggerimento e' quello di far estrudere non meno di 200mm cosi' da minimizzare il rischio di errori di misurazione. 0.2x di errore sono al limite dell'accettabile, l'odeale sare stare dentro i 5 centesimi (0.05mm) e cmq al di sotto degli 0.1mm, quindi secondo me la tua calibrazione e' migliorabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Quindi devo inserire il seguente comando? G1 F100 E200 (no 180?).

Forse non ho ben inteso il valore corretto da inserire nella formula presente nel sito.

Ho fatto estrudere 200mm (con il comando E200) e il filamento estruso è di 195mm, ora precisamente cosa devo inserire nella formula? Giusto per essere sicuro del procedimento.

Grazie.

Immagine.png

Modificato da Spillo
maggiori info
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

comunque sto stampando molto bene rispetto a prima e questo grazie hai vostri consigli. Ora col tempo proverò a migliorare la qualità della stampa.

Nel frattempo mi sono creato degli oggetti in Blender e poi esportati come STL e poi li ho caricati in Prusa, ma c'è un problema non so perché dopo lo slicer vedo l'oggetto come in foto. Cosa ho sbagliato in Blender? Grazie.

2.png

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...