Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da qualche tempo la mia Anycubic Mega S stampa male l'ultimo (o gli ultimi) strato, lasciando sulla superfice crepe e buchi come se mancasse materiale. Gli altri strati hanno invece una qualità soddisfacente.

Escludendo, temperatura errata e filamento vecchio, da cosa può dipendere?

Screenshot_20230408_154149_Gallery.jpg

Screenshot_20230408_154110_Gallery.jpg

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

da come lo descrivi puo' dipendere da 2 fattori:

- numero di top layer insufficiente (il minimo dovrebbe essere 3)
- flusso non adeguato per la finitura

detto questo, la cosa strana della tua stampa e' che il difetto lo hai solo in alcuni punti e non su tuttop il top layer....

Io comincerei dai due parametri che ti ho indicato, poi disegnerei un quadrato es 40x40x5 e proverei stamparlo per verificare la resa del top layer... anche la velocita' potrebbe influire

Inviato
4 ore fa, dnasini ha scritto:

da come lo descrivi puo' dipendere da 2 fattori:

- numero di top layer insufficiente (il minimo dovrebbe essere 3)
- flusso non adeguato per la finitura

detto questo, la cosa strana della tua stampa e' che il difetto lo hai solo in alcuni punti e non su tuttop il top layer....

Io comincerei dai due parametri che ti ho indicato, poi disegnerei un quadrato es 40x40x5 e proverei stamparlo per verificare la resa del top layer... anche la velocita' potrebbe influire

mmmm...pensa che come strati superiori ho impostato addirittura 7 (uso Cura). Per flusso non adeguato alla finitura intendi che dovrei aumentare la % del flusso superiore/inferiore, che attualmente è al 100%.

Immagine 2023-04-08 211313.png

Immagine 2023-04-08 210923.png

Inviato

non ultimo: in   superiore/inferiore  "percentuale di sovrapposizione del rivestimento esterno" puoi provare ad aumentare la percentuale di un po' (di base è al 10%) per garantire che il rivestimento si "agganci" ai perimetri

• Like 1
Inviato
15 minuti fa, michele79 ha scritto:

superiore/inferiore  "percentuale di sovrapposizione del rivestimento esterno" puoi provare ad aumentare la percentuale

ottima osservazione, mi era sfuggito (nn usando cura 🙂 ). In effetti, il difetto lo hai sono nei punti piu' stretti, mentre in quelli con linee piu' lunghe nn si presenta

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...