kar120c Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Da qualche tempo la mia Anycubic Mega S stampa male l'ultimo (o gli ultimi) strato, lasciando sulla superfice crepe e buchi come se mancasse materiale. Gli altri strati hanno invece una qualità soddisfacente. Escludendo, temperatura errata e filamento vecchio, da cosa può dipendere? Cita
dnasini Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 da come lo descrivi puo' dipendere da 2 fattori: - numero di top layer insufficiente (il minimo dovrebbe essere 3) - flusso non adeguato per la finitura detto questo, la cosa strana della tua stampa e' che il difetto lo hai solo in alcuni punti e non su tuttop il top layer.... Io comincerei dai due parametri che ti ho indicato, poi disegnerei un quadrato es 40x40x5 e proverei stamparlo per verificare la resa del top layer... anche la velocita' potrebbe influire Cita
kar120c Inviato 8 Aprile 2023 Autore Inviato 8 Aprile 2023 4 ore fa, dnasini ha scritto: da come lo descrivi puo' dipendere da 2 fattori: - numero di top layer insufficiente (il minimo dovrebbe essere 3) - flusso non adeguato per la finitura detto questo, la cosa strana della tua stampa e' che il difetto lo hai solo in alcuni punti e non su tuttop il top layer.... Io comincerei dai due parametri che ti ho indicato, poi disegnerei un quadrato es 40x40x5 e proverei stamparlo per verificare la resa del top layer... anche la velocita' potrebbe influire mmmm...pensa che come strati superiori ho impostato addirittura 7 (uso Cura). Per flusso non adeguato alla finitura intendi che dovrei aumentare la % del flusso superiore/inferiore, che attualmente è al 100%. Cita
dnasini Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Stando cosi' le cose, fai la prova con il quadrato che ti ho suggerito e verifica la finitura del top layer Cita
michele79 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 non ultimo: in superiore/inferiore "percentuale di sovrapposizione del rivestimento esterno" puoi provare ad aumentare la percentuale di un po' (di base è al 10%) per garantire che il rivestimento si "agganci" ai perimetri 1 Cita
dnasini Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 15 minuti fa, michele79 ha scritto: superiore/inferiore "percentuale di sovrapposizione del rivestimento esterno" puoi provare ad aumentare la percentuale ottima osservazione, mi era sfuggito (nn usando cura 🙂 ). In effetti, il difetto lo hai sono nei punti piu' stretti, mentre in quelli con linee piu' lunghe nn si presenta Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.