Vai al contenuto

Warping da sollevare il piatto magnetico...


Messaggi raccomandati

Ah ok, non sono assolutamente informato su come funziona il gesso. Pensavo si mettesse acqua e quando evaporava rimaneva solido... come il cemento tipo.

Piccolo OT: tu dove lo prendi il gesso ? E come si "chiama" ? Cioè ha un nome specifico o basta dire "gesso da colare" ?

Come mai gesso e non cemento ad esempio ? (se ti sei mai posto il problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cubo ha scritto:

Piccolo OT: tu dove lo prendi il gesso ? E come si "chiama" ? Cioè ha un nome specifico o basta dire "gesso da colare" ?

Dipende da quanto lo vuoi fino, purezza del colore, tempo di reazione.

C'e' il gesso, lo stucco, la scagliola, lo stucco alabastrino... Vanno tutti bene per questi lavori tanto stanno all'interno, lo stucco se ricordo bene indurisce in un ora e la scagliola tipo 5 minuti.

Li trovi in ferramenta o tipo OBI in confezioni piccole, nei negozi di edilizia in pacchi da 10-50kg a 1/10 del costo di una ferramenta.

23 minuti fa, Cubo ha scritto:

Come mai gesso e non cemento ad esempio ? (se ti sei mai posto il problema)

Bho per le cose piccolo ho sempre visto usare quello, in casa ho alcune scagliole, il cemento mi sembra una cosa piu' grezza mentre tipo la scagliola e' perfettamente liquida e la fai in 1 minuto.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eaman ha scritto:

C'e' il gesso, lo stucco, la scagliola, lo stucco alabastrino... Vanno tutti bene per questi lavori tanto stanno all'interno, lo stucco se ricordo bene indurisce in un ora e la scagliola tipo 5 minuti.

A scanso di equivoci, ne ho acquistato una chilata al volo, tornerà indubbiamente utile. 😀

gesso.jpg

Per adesso la stampa procede, questa volta il PEI non si sta sollevando dal piatto magnetico, ma ho avuto un problema simile alla stampa precedente: successivamente a quando vado a sostituire il filamento, il nozzle gratta pesantemente sull'infill, al punto da rovinarlo. Ho quindi provato a ridurre drasticamente la velocità di stampa al 50%, e ho risolto il problema. Successivamente ho riaumentato in modo graduale la velocità, che è attualmente all'80%, e sembra stia andando bene.

Il draft Shield ha un po' ceduto in una zona, forse avrei dovuto farlo più spesso, ma mantiene comunque la sua struttura.

Modificato da Flo
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, eaman ha scritto:

Ti e' stato detto di non usare GRID per l'infill?

Devi usare un infill che non si sovrapponga, tipo linear, gyroid (che non va bene con il gesso pero').

Un'immagine vale più di mille parole

Base.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come ti trovi con quella Elegoo?

Stavo per comprare una Max anche io pochi giorni fa poi le hanno finite... Non che mi servisse ma il prezzo era molto buono 😎

Oggi ho finito di disegnare e stampare un tendicinghia per la N4P, se faccio in tempo (e se ho abbastanza cinghia) stasera monto sia quella che una vecchia N2S che oggi si era messa a fare layer shifting in Y, mi sa' che l'ultima volta l'ho tirata troppo ho anche il motore molto caldo...

Eh le Elegoo le vendono a dei prezzi da paura e il firmware e' aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque come ti trovi con quella Elegoo?

Stavo per comprare una Max anche io pochi giorni fa poi le hanno finite... Non che mi servisse ma il prezzo era molto buono 😎

Spero di godere della stessa esperienza che ho avuto con la prima stampante.

Ho acquistato una Neptune 3 PRO circa un anno fa, non ho molti termini di paragone e non so come vadano le altre stampanti, ma questa, per quello che mi riguarda, è un vero e proprio mulo: stampo ininterrottamente qualsiasi genere di cosa, pochi problemi di warping, ha ancora il suo PEI originale, non l'ho mai rimosso dalla piattaforma magnetica. Riesco a tenerlo a 50 gradi, il che favorisce anche un certo risparmio energetico. Non ho mai aperto una volta l'estrusore, cambio giusto il nozzle ogni tanto e ricalibro.

Non ho idea di come vadano le altre, come prezzi era più o meno in linea con altre stampanti di simile qualità, ma pareva essere piuttosto consigliata per principianti come me.

Da pochi giorni ho preso questa Neptune 4 MAX, ancora prematuro fare una recensione oggettiva, ma è basicamente una versione più grossa e più veloce di quella precedente.

 

Neptunes.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho io sarei anche curioso di scoprire quanto costera' la nuova corexy Centauri ma mi sembra di capire che sia molto orientata ai principianti e a me invece vanno bene le macchine un po' grezze, fintanto che si possono modificare.

...ma ci vorranno 6 mesi perche' sia disponible scassata / refurbished e tipicamente quelle corexy - elettrodomestici non sono mod friendly, tocca comprare i ricambi direttamente da loro. Vabbe' per quello magari la SV08 scende di prezzo per il blackfriday, oppure si trova un kit Voron / Ratrig a un prezzo ragionevole.

Oppure torna disponibile la N4M a 150e scassata e 'sta volta la prendo, tantop ho anche gia' il firmware e il lettore di eMMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...