Vai al contenuto

Stringing + Problemi estrusione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere supporto.

Dopo un set completo di bestemmie sono riuscito a montare il bimetal sulla mia anycubic mega s.

Ho fatto come prima cosa una temp-tower, che potete vedere in allegato (lo so, è un colore di m... ma avevo quello pronto all'uso).

Ho preso per buono il 210°... ma ditemi anche voi le vostre impressioni.

Ho fatto il test del flusso e va bene.

Ho diminuito la ritrazione da 4 mm a 2,5 mm con velocità 20.

I problemi sono 2:

1) abbassando la ritrazione mi trovo con un po' di stringing... nulla di ecclatante, ma comunque fastidioso... quanto posso fidarmi ad aumentare la ritrazione considerando il bimetal? (leggevo che troppa ritrazione con questo hotend può dare problemi... confermate?)

2) durante la stampa, quando ci sono grandi aree piene dove l'estrusore lavora in maniera costante, ogni tanto sento che scatta e non estrude materiale. poi si ripiglia e va avanti. nel complesso la stampa rimane accettabile, si vedono solo delle striscie dove non ha estruso, ma per adesso rappresentano più un inestetismo che un problema funzionale. il fenomeno non si presenta mai in aree dove l'estrusore lavora a ritmo altalenante... da cosa può dipendere? velocità?

Questi sono i parametri che uso:

- velocità 45

- velocità riempimento 55

- velocità parete 40

- veloctà rivestimento suprficie 18

- velocità strato iniziale 22.5

IMG_20230417_120451.jpg

IMG_20230417_120459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Avevo lanciato una stampa di qualche ora prima della pausa pranzo e adesso l'ho trovata che non estrudeva...

Sempre su un piano ampio, con copertura totale...

Per farlo riprendere ho dovuto spingere il filo a mano e adesso bene o male sta andando avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di rito... di che materiale parliamo? se e' PLA+ 210C direi che ci puo' stare (io lo stampo a 215C ma cambia ben poco), se invece e' PLA potrebbe essere un po' alto.

Per lo stringing, io con bimetal sono a 2mm ma a velocita' ben piu' alte, 45mm/s. Tieni conto che alla tua velocita', tendi ad "allungare" il filamento molle invece di ritrarlo. Questo fa si che quando lo spingi nuovamente, in realta' "comprimi" filamento molle presente ancora nel nozzle con filamento che nn e' del tutto sciolto (quello solido ritratto). A lungo andare, crei un impasto di filamento non uniforme che puo' darti problemi di intasamento dell'hotend (da qui spingifilo che saltuariamente scatta, mancata estrusione o estrusione irregolare).

Prova a diminuire leggermente il materiale retratto e aumentare la velocita'

anche la velocita' dei top layer mi sembra troppo bassa ma quello potrebbe nn essere un problema se nn hai "fretta" (io i top li stampo a 50mm/s e vengono bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini grazie per la risposta.

il materiale è PLA normale. col vecchio hotend stampavo a 205, ma guardando l'ultima temptower mi sembra venuto meglio il 210. su questo hotend c'è il termistore a "cilindro" invece di quello a "goccia". avendo una "massa" più grande ho ipotizzato che potesse impiegare più tempo ad adeguare la temperatura e quindi ho preso per buona la 210 che magari poi sull'ugello c'è qualche grado in meno...

ok per la velocità di ritrazione, provo ad aumentare.

riguardo i top layer... avrei sempre fretta, ma piuttosto che stampi male preferisco aspettare... casomai aumento un po' e vedo come va.

altra considerazione...

mentre continua la stampa che avevo lanciato, ho notato che se lascio del lasco nel filo l'estrusore sembra non scattare, mentre se lascio che l'estrusore "tiri avanti" la bobina ogni tanto scatta... potrebbe essere che il motore ha "poca forza"?

a queso riguardo mi lancio in una elucubrazione mentale che potrebbe non avere nessun fondamento logico... abbiate pietà...

tempo fa avevo cambiato l'estrusore perché l'originale continuava a scattare. ne ho messo uno di quelli con doppio ingranaggio. la differenza maggiore tra nuovo e vecchio è che nel nuovo l'albero motore si innesta direttamente su uno degli ingranaggi, mentre in quello vecchio si innestava su una ruota dentata che faceva girare l'inranaggio. l'effetto di questo ingranaggio in più era che "demoltiplicava" (o forse moltiplicava...) i giri del motore, in pratica tanti giri motore corrispondevano a pochi giri dello spingifilo. infatti ho dovuto adeguare di molto il valore degli step/mm di E.

quindi, riassumendo, è possibile che con "l'innesto diretto" il motore abbia perso "coppia"?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fratt ha scritto:

quindi, riassumendo, è possibile che con "l'innesto diretto" il motore abbia perso "coppia"?

risposta veloce: no. Ho anche io questo tipo di spingifilo ed e' decisamente piu' "potente" rispetto a quello traditionale anche se, talvolta, c'e' il rovescio della medaglia.

10 minuti fa, fratt ha scritto:

ho notato che se lascio del lasco nel filo l'estrusore sembra non scattare, mentre se lascio che l'estrusore "tiri avanti" la bobina ogni tanto scatta...

qui dipende da due fattori: Se hai la bobina inserita nel supporto stock (per intenderci il braccetto con il cilindro in cui infili la bobina), questa e' la soluzione meno performante. La bobina per poter girare deve essere letteramente trascinata dal filo e compiere uno scatto x girare. La probabilita' che ti si aggrovigli il filamento nn e' cosi' bassa. Questo potrebbe spiegare perche', se tieni il filamento lasco, non avverti scatti o rumori particolari
Se hai invece un supporto su cui appoggi la bobina si filamento e questa e' libera di "rotolare" mano a mano che si srotola il filamento, allora guarderei il percorso che il filamento fa per capire se nn ci sono delle ostruzioni che non agevolano il trascinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

Se hai la bobina inserita nel supporto stock (per intenderci il braccetto con il cilindro in cui infili la bobina)

Avevo stampato un "adattatore" che si incastra sul braccetto di serie... in pratica un semicilindro su cui ruota la bobina.

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

guarderei il percorso che il filamento fa

Il filo va direttamente dalla bobina all'estrusore. Ho bypassato anche il sensore di presenza filo per evitare ostacoli di ogni genere.

PS: hai una mega s anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fratt ha scritto:

in pratica un semicilindro su cui ruota la bobina.

ma sono presenti cuscinetti che agevolano la rotazione oppure la rotazione avviene per trazione del filamento?

3 minuti fa, fratt ha scritto:

PS: hai una mega s anche tu?

No, io ho una CR-20 PRO di Creality, ma cambia poco, alla fine dei conti queste stampanti sono tutte "uguali" 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fratt ha scritto:

no, niente cuscinetti... pura trazione

stando cosi', ci puo' stare che tu possa sentire rumori, nn tanto dallo spingifilo quanto dalla bobina che viene strattonata. Se hai modo, controlla su thingiverse, ci sono progetti analoghi al tuo che includono u cuscinetti a sfera x migliorare la trazione del filamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...