teovalla Inviato 21 Aprile 2023 Condividi Inviato 21 Aprile 2023 Ciao a tutti! Premetto che sono abbastanza un neofita con la stampa 3d. Sto stampando questo pezzo ma vorrei migliorare il più possibile la precisione delle pareti, mi spiego meglio. Come si vede in foto le pareti non vengono perfettamente “dritte” ma ondulate, credo a causa dello spostamento dell’estrusore o della mancata precisione sempre dello stesso. Sto già stampando ad una velocità abbastanza bassa. Come potrei risolvere? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Aprile 2023 Condividi Inviato 21 Aprile 2023 Tieni conto che le pareti tonde sono sempre "critiche" da stampare. Molto ad alto livello, una stampante 3d "non" e' in grado di stampare una linea curva semplicemente perche' i modelli STL approssimano, a seconda della definizione del modello, una curva con una spezzata chiusa (tanti segmetti lineari). Questo fa si che, spesso, se il modello non e' in alta definizione, tu possa notare questi "artefatti". Oltre a questo (ma qui dovresti verificare se lo stesso problema lo riscontri su pareti lineari) che influenzano il ringing o gosting che dir si voglia, ci sono le accelerazioni ed il jerk. Quando parli di "velocita' basse" a cosa ti riferisci? Jerk e accelerazioni influenzano la resa sui cambi di direzione e calibrarli correttamente non e' sempre immediato. Ultimo elemento che puo' influenzare la resa di una parete sono le vibrazioni della stampante spesso dovute ad un non ottimale piano di appoggio. In conclusione, nel tuo caso specifico, la causa piu' probabile e' la definizione dell'STL. Qui, ad esempio, lo potresti indirizzare con algoritmi di post produzione che trasformano le spezzate con archi rendendo le curve piu' nitide. Io uso un plugin di Octoprint per questo e devo dire che la resa e' buona per gli altri aspetti che ho citato, dovresti verificare se effettivamente soffri di ringing o ghosting facendo test specifici (cerca i filmati di teaching tech sul ringing) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teovalla Inviato 27 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Grazie per i consigli, come velocità parliamo di 35/40 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.