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Spigoli rotondi e ghosting


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Ciao a tutti.

Finalmente posso dire che dopo mille tribolazioni, la HypercubeEvo e' finita e funzionante!

Fino ad ora ho stampato solo PETG e PLA+ sunlu, e settimana prossima vorrei finalmente provare ABS.

La qualita' di stampa non e' tanto male, pero' ci sono un paio di cose che vorrei risolvere e migliorare.

Soffro di effetto ghosting (penso si chiami cosi'), insomma ondulazioni all'inizio/fine dell'estruzione, e alcuni spigoli non sono spigoli, ma come se venisse estruso troppo materiale e il filamento esce un po all'esterno. Provo ad allegare un disegno di estrema precisione fatto con paint (linea nera cosa vorrei stampare, linea rossa il filamento posato che sborda). Come potrei sisolvere? Premetto che ho fatto tutte le calibrazioni che conosco (passi estrusore, temperatura, thin wall test ecc).

In allegato le foto di una benchy in PETG e il disegnino di cosa intendo riguardo gli spigoli (spero si capisca qualcosa). La barchetta dal vivo e' abbastanza carina, ho fatto la foto col flash cosi' tutti i dettagli/errori si vedono un po piu' amplificati.

Grazie.

 

 

 

3dprint.jpg

benchytest.jpg

Modificato da Devil3D
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36 minuti fa, Devil3D ha scritto:

alcuni spigoli non sono spigoli,

qui puoi metterci una pezza attivando la funzione di coasting. Il problema che riscontri nasce dalla pressione residua nel nozzle quando hai i cambi di direzione. Su un angolo, ad esempio, nel punto in cui hai il cambio di direzione, la stampante si ferma per cambiare direzione, ma la pressione residua nel nozzle fa si che venga depositato materiale in eccesso in quel punto dando origine ad uno spigolo non-spigolo. Il coasting ci mette una pezza, diminuendo la pressione nel nozzle appena prima di un cambio direzione.

Se coasting non migliora, disattivalo e configurati la linear advance (devi pero' ricompilarti il fw per poterlo fare). Questa funzione il linea di principio e' come il coasting ma agisce sulle accelerazioni rallentando opportunamente prima di un cambio direzione cosi' da gestire meglio la pressione nel nozzle.

Delle due, la linear advance e' sicuramente la migliore, permette di risolvere il problema e di "aumentare" le velocita' di stampa a parita' di qualita'. Vero e' che e' molto piu' uno sbattimento tra configurazione e test. Linear advance mette una pezza anche sulla questione ringing e ghosting (anche se nn e' sempre risolutivo)

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1 ora fa, dnasini ha scritto:

Se coasting non migliora, disattivalo e configurati la linear advance (devi pero' ricompilarti il fw per poterlo fare). Questa funzione il linea di principio e' come il coasting ma agisce sulle accelerazioni rallentando opportunamente prima di un cambio direzione cosi' da gestire meglio la pressione nel nozzle.

Delle due, la linear advance e' sicuramente la migliore, permette di risolvere il problema e di "aumentare" le velocita' di stampa a parita' di qualita'. Vero e' che e' molto piu' uno sbattimento tra configurazione e test. Linear advance mette una pezza anche sulla questione ringing e ghosting (anche se nn e' sempre risolutivo)

Si il coasting lo ho gia' attivato, trovato il giusto compromesso tra spigoli e piccoli dettagli (se diminuisco il coasting fa blobbing/spigoli ancora piu' rotondi ecc, se lo aumento rischio sottoestrusione quando stampo roba poccolissima ecc).

Ero curioso riguardo il linear advance, e vedo che mi hai dato conferma. Per il firmware a forza di arrotondare gli spigoli a testate, non mi spavento piu' a metterci mano. 🤣

Quello che non ho capito e', devo impostare diversi valori, in base alla velocita' di stampa? Ad esempio, un valore K (se ricordo il nome giusto) se stampo a 30mm/s, e un valore differente se stampo a 60mm/s ecc? E lo metto nello start g code, giusto?

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Io ho preso spunto dal video di teaching tech sulla linear advance. La velocità e ininfluente in quanto vai ad agire sulle accelerazioni e sul jerk. In soldoni, la calibrazione la fai sulle accelerazioni in X e Y andando a capire quale valore e ottimale per la tua configurazione. Una volta trovate le corrette accelerazioni, vai a calibrare il valore K della linear advance che meglio lavora con le accelerazioni impostate. Il risultato finale ti permette di aumentare le velocità a parità di qualità

Nel mio caso, stampavo ad una media di 50mm/s, impostando linear advance posso lavorare a 80mm/s senza perdere in qualità. Per mia scelta, poi, lavoro quasi sempre a 70mm/s per nn "correre" rischi, ma questa è una mia scelta 🙂

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Perfetto, grazie.

Compilato firmware, profili di stampa ecc, mi mancava solo di caricare il firmware sulla stampante e fare la calibrazione.

Guardo il video che mi hai suggerito e... Linear advance non puo' essere usato con i 2208. E io che drivers ho? 2208!

Ordino un 2209 e appena arriva vediamo cosa combino.

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5 ore fa, michele79 ha scritto:

domanda ignorante, linear advance e input shaping sono la stessa roba?

none l'input shaping è un algoritmo che va ad abbattere le frequenze di risonanza che si creano durante le stampe a velocità alta tra le varie componenti della stampante, in pratica tramite le micro accelerazioni va a compensare le risonanze. vedilo come la cancellazione del rumore delle cuffie.

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Incredibile ma... Ha funzionato al primo colpo!

Con layer da 0.2 c'e' una differenza abissale nella qualita' di stampa, con layer da 0.1 potrei ancora rifare un test del valore K piu' preciso, ma sono piu' che soddisfatto.

Grazie per l'aiuto.

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