kar120c Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Di solito quando sono costretto a stampare con i supporti, riesco a trovare un compromesso, riuscendo a rimuoverli senza fare troppi danni. Purtroppo stampando questo pezzo, il supporto viene sempre stampato molto aderente e difficilmente amovibile. Qualcuno mi può suggerire, usando Cura, come potrei risolvere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Il giusto compromesso sui supporti e' sempre un'alchimia, non esiste un modo "corretto". Il mio suggerimento e' quello di disegnarti 2 pezzi di test uno con un bridge lineare (piatto x intenderci) e l'altro curvo (come nel tuo pezzo) e sperimentare diverse configurazioni di adaptive layer prima della parete da sostenere. Durante i miei test ho notato che la facilita'/difficolta' nella rimozione dipendeva fortemente da 2 parametri: - il flusso dei dense layer - la trama utilizzata per realizzarli (reticular, gyroid, concentric,.....) nel mio caso ho un infile al 60% con pattern rectilinear, ma, come detto, questo funziona x me in ideamaker, quindi nn e' una "regola" 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla Bello Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Dico la mia ma ci sarebbe qualche problema se lo stampassi appoggiato sul lato? Mi sembra che il lato sia lineare e magari i supporti (non vedo se sotto ci sono parti a sbalzo che ne richiederebbero altri) verrebbero solo fra le due "punte" e si toglierebbero più facilmente (pulendo poi con con carta vetrata fine ecc) Poi il pezzo sembra piuttosto piccolo e non avresti problemi di poco appoggio in confronto all'altezza... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 23 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2023 20 minuti fa, Cla Bello ha scritto: Dico la mia ma ci sarebbe qualche problema se lo stampassi appoggiato sul lato? Mi sembra che il lato sia lineare e magari i supporti (non vedo se sotto ci sono parti a sbalzo che ne richiederebbero altri) verrebbero solo fra le due "punte" e si toglierebbero più facilmente (pulendo poi con con carta vetrata fine ecc) Poi il pezzo sembra piuttosto piccolo e non avresti problemi di poco appoggio in confronto all'altezza... Ho provato a stamparlo inclinato di 45° ma la stampa è fallita. Forse perché le punte alla base del triangolo sono troppo fini. Riproverò con una inclinazione diversa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Secondo la mia esperienza per togliere meglio i supporti si può : - stampare con pla effetto seta, che ha una adesione tra i layer pessima e facilità parecchio il distacco (il pezzo viene meno resistente ovviamente) - usare un nozzle più piccolo, da 0,2 ad esempio, in modo da avere le linee dell'interfaccia più sottili - impostare le linee dell'interfaccia più sottili. Con nozzle da 0,4 imposto 0,33 sui supporti (più di tanto non si può scendere) ed aiuta un po' - lasciare uno strato vuoto tra supporti e stampa (teoricamente questo accade già in automatico) - Ventola al 100% (non ho mai fatto test ma penso aiuti) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.