Vai al contenuto

Problemi con supporto difficilmente rimovibile

Messaggi raccomandati

Di solito quando sono costretto a stampare con i supporti, riesco a trovare un compromesso, riuscendo a rimuoverli senza fare troppi danni.

Purtroppo stampando questo pezzo, il supporto viene sempre stampato molto aderente e difficilmente amovibile. 

Qualcuno mi può suggerire, usando Cura, come potrei risolvere?

20230423_101717.jpg

20230423_101730.jpg

Immagine 2023-04-23 102032.png

Immagine 2023-04-23 102714.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giusto compromesso sui supporti e' sempre un'alchimia, non esiste un modo "corretto". Il mio suggerimento e' quello di disegnarti 2 pezzi di test uno con un bridge lineare (piatto x intenderci) e l'altro curvo (come nel tuo pezzo) e sperimentare diverse configurazioni di adaptive layer prima della parete da sostenere.

Durante i miei test ho notato che la facilita'/difficolta' nella rimozione dipendeva fortemente da 2 parametri:

- il flusso dei dense layer
- la trama utilizzata per realizzarli (reticular, gyroid, concentric,.....)

nel mio caso ho un infile al 60% con pattern rectilinear, ma, come detto, questo funziona x me in ideamaker, quindi nn e' una "regola"

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia ma ci sarebbe qualche problema se lo stampassi appoggiato sul lato? Mi sembra che il lato sia lineare e magari i supporti (non vedo se sotto ci sono parti a sbalzo che ne richiederebbero altri) verrebbero solo fra le due "punte" e si toglierebbero più facilmente (pulendo poi con con carta vetrata fine ecc)

Poi il pezzo sembra piuttosto piccolo e non avresti problemi di poco appoggio in confronto all'altezza...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Dico la mia ma ci sarebbe qualche problema se lo stampassi appoggiato sul lato? Mi sembra che il lato sia lineare e magari i supporti (non vedo se sotto ci sono parti a sbalzo che ne richiederebbero altri) verrebbero solo fra le due "punte" e si toglierebbero più facilmente (pulendo poi con con carta vetrata fine ecc)

Poi il pezzo sembra piuttosto piccolo e non avresti problemi di poco appoggio in confronto all'altezza...

Ho provato a stamparlo inclinato di 45° ma la stampa è fallita. Forse perché le punte alla base del triangolo sono troppo fini. Riproverò con una inclinazione diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza per togliere meglio i supporti si può :

- stampare con pla effetto seta, che ha una adesione tra i layer pessima e facilità parecchio il distacco (il pezzo viene meno resistente ovviamente)

- usare un nozzle più piccolo, da 0,2 ad esempio, in modo da avere le linee dell'interfaccia più sottili

- impostare le linee dell'interfaccia più sottili. Con nozzle da 0,4 imposto 0,33 sui supporti (più di tanto non si può scendere) ed aiuta un po'

- lasciare uno strato vuoto tra supporti e stampa (teoricamente questo accade già in automatico)

- Ventola al 100% (non ho mai fatto test ma penso aiuti)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...