dnasini Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Ciao, sto costruendo una "stampante" di test x alcuni cavi che sto customizzando. L'idea e' usare una vecchia MB Creality V2.2, collegarla ad un alimentatore 24V (Meanwell), collegare il display e tutti i cavi relativi a ventole, termistori e blocchetto riscaldante che vanno all'hotend. A tutto cio' vorrei aggiungere un display x semplificare le operazioni di test ma sto incontrando alcuni problemi. La MB si collega al display tramite due connettori EXP1 e EXP2 che sono specularmente presenti anche sul display. Collegandoli direttamente e alimentando la MB, quello che ottengo e' un display spento che, in sottofondo, fa un rumorino (*tic* *tic* *tic*) ma nulla di piu'. Se muovo la manopola, sulla MB si accende un led ad ogni movimento, quindi una sorta di interazione c'e' ma nulla piu'. leggendo in giro, ho "scoperto" che dovevo ricompilarmi il fw impostando come display #define BTT_MINI_12864_V1 e commentando il display esistente. Cosi' ho fatto ma il risultato nn e' cambiato. Premetto che la componente RGB, presente sul display, a me nn interessa e quindi nn l'ho configurata. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su cosa testare/verificare/configurare? Qui di seguito MB e Display 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Nel firmware del display, dovresti impostare #define DEFAULT_LCD_MODE al posto di #define DEFAULT_LCD_MODE MODE_SERIAL_TSC Io lo uso in touch collegato in seriale, ma se ricordo bene, usando i connettori EXP va settato in marlin mode. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2023 @Devil3D ho cercato entrambe le modalita' sia in config.h che config_adv.h ma nn le trovo..... sbaglio io a cercare? inoltre, il display nn e' touch, e' un ignorantissimo LCD come quello impostato di default x questa scheda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 (aggiornato) Ho provato a fare uno screen, tanto il firmware mi sembra sia lo stesso per tutte le versioni. Modificato 23 Aprile 2023 da Devil3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2023 1 ora fa, Devil3D ha scritto: tanto il firmware mi sembra sia lo stesso io quella parte nn la ho, forse dipende dal fatto che tu hai uno schermo touch che include una parte di fw anche x lo schermo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione dnasini Inviato 23 Aprile 2023 Autore Soluzione Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Alla fine ho risolto...... Inutile dire che le documentazioni trovate in rete dicono tutto ed il contrario di tutto..... alla fine, ho risolto con il buon vecchio metodo del provare a caso facendo un mix delle documentazioni trovate in rete. Questa e' la combinazione che ha funzionato x me Impostare il display come BTT_MINI_12864_V1 (di default era MKS_MINI_12864) #define BTT_MINI_12864_V1 Attivare NEOPIXEL (e nn RGB_LED) #define NEOPIXEL_LED Ma cosa piu' importante, invertire (a forza) il verso dei connettori EXP1 e 2 (farlo lato MB o lato display e' indifferente) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCOMAT Inviato 21 Maggio Condividi Inviato 21 Maggio Il 23/04/2023 at 16:13, dnasini ha scritto: Alla fine ho risolto...... Inutile dire che le documentazioni trovate in rete dicono tutto ed il contrario di tutto..... alla fine, ho risolto con il buon vecchio metodo del provare a caso facendo un mix delle documentazioni trovate in rete. Questa e' la combinazione che ha funzionato x me Impostare il display come BTT_MINI_12864_V1 (di default era MKS_MINI_12864) #define BTT_MINI_12864_V1 Attivare NEOPIXEL (e nn RGB_LED) #define NEOPIXEL_LED Ma cosa piu' importante, invertire (a forza) il verso dei connettori EXP1 e 2 (farlo lato MB o lato display e' indifferente) ciao, ho il tuo stesso problema ma anche seguendo la tua soluzione continua a fare “tic,tic,tic” e non si accende.. ma che versione di marlin usi? E come faccio ad invertire EXP1/2 o devo invertire i pin? Grazie attendo risposta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Maggio Autore Condividi Inviato 21 Maggio 51 minuti fa, SCOMAT ha scritto: ma che versione di marlin usi? A memoria era una 2.0.9.x 53 minuti fa, SCOMAT ha scritto: E come faccio ad invertire EXP1/2 Semplicemente ruoti di 180 gradi il connettore e lo forzi nello slot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCOMAT Inviato 21 Maggio Condividi Inviato 21 Maggio 13 minuti fa, dnasini ha scritto: A memoria era una 2.0.9.x Semplicemente ruoti di 180 gradi il connettore e lo forzi nello slot Grazie, proverò a farlo e speriamo 😂che vada sono 2 giorni che ci sbatto la testa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCOMAT Inviato 22 Maggio Condividi Inviato 22 Maggio 12 ore fa, dnasini ha scritto: A memoria era una 2.0.9.x Semplicemente ruoti di 180 gradi il connettore e lo forzi nello slot Funziona! Grazie per aiuto e basto girare i connettori, un ultima domanda, ma è possibile anche gestire i vari colori del led? E se si che parametro devo abilitare? Grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.