bascacciati Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Ciao spero qualcuno possa darmi una mano, ho comprato una ender 3 s1 pro nuova (la mia prima stampante 3d), ho cominciato a prendere confidenza ottenendo ottime stampe per circa 2 mesi. Da qualche giorno appena mando il blocco estrusore in posizione "home" il sensore di livellamento lampeggia e non esegue piu' la "routine" solita, mantenedo il blocco in alto e non consentendomi di andare avanti. In un caso è anche apparsa la scritta "203 probing failed"). Ho provato di tutto, ho reinserito il firmware ma nulla. Verosimilmente si è rotto il sensore di livellamento...la stampante è in garanzia ma acquistata su geekbuyng, ho provato a contattare l'assistenza, vedremo ma dubito che risolvero' il problema con loro. Una cosa che ho notato è che se lascio la stampante molte ore spenta con il cavo di alimentazione staccato, la mattina magicamente funziona consentendomi di fare una stampa per poi ripiombare nel solito problema. Che fare? cambio il sensore? e se il problema fosse centrale intendo la scheda madre? o addirittura un problema di firmware? Spero qualcuno possa darmi un'aiuto. Grazie comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 10 ore fa, bascacciati ha scritto: Che fare? cambio il sensore? e se il problema fosse centrale intendo la scheda madre? o addirittura un problema di firmware? Il fw nn e' di sicuro visto che e' sw e nn subisce "usura". Piu' verosimilmente e' qualcosa legato al sensore. A me era capitato con BLTouch e si e' risolto con una semplice pulizia del sensore. Non so come sia realizzato il CR touch, ad ogni modo, con il mio ho provato con una bomboletta ad aria compressa, ho fatto uscire la proble e ho sparato aria all'interno x togliere polvere o residui. Ha risolto per qualche settimana, poi ha ricominciato a dare problemi (meno spesso pero'). Ho risolto definitivamente smontando il sensore, togliendo fisicamente la probe e pulendo con aria compressa il canale in cui scorre. Premetto, non conosco CR Touch e quindi nn so come sia realizzato, quindi nn so se questa soluzione posso fare anche al caso tuo, nel dubbio cerca su youtube se qualcuno lo ha gia' fatto e cerca di capire se e' fattibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bascacciati Inviato 24 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2023 (aggiornato) Intanto grazie infinite per la risposta! Provero' anche questa soluzione alla quale non avevo pensato effettivamente! Come dicevo stamattina l'ho accesa e funziona tutto a meraviglia, un vero mistero!! allego una foto del cr-touch che monta la stampante. Spero in qualche altra idea comunque ancora grazie!! Modificato 24 Aprile 2023 da bascacciati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 contatta l'assistenza creality comunque e digli dove l'hai comperata e che problema presenta, ti chiederanno di fare un video di conferma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bascacciati Inviato 24 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2023 Ho appena inoltrato un messaggio alla creality, speriamo bene... Nel frattempo il problema persiste e non so piu' che altro fare. Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 se puoi da menu disabilita il livellamento automatico e stacca i fili del sensore, livelli a mano e continui a stampare come prima 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bascacciati Inviato 25 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2023 Ci avevo pensato ma non vi è modo di escluderlo da menu, probabilmente andrebbe fatto via firmware...ma non ho idea di come si possa fare... in tutta onestà ho sempre dovuto livellare il piatto a mano con la tecnica del foglio di carta, perchè l'autolivellamento mi dava sempre problemi di stampa (sovra/sottoestrusione e scarsa adesione al piatto...), quindi sinceramente non sento la necessità di usare la sonda...se si potesse eliminare in qualche modo lo farei subito ma non ho le competenze e non so da dove cominciare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla Bello Inviato 25 Aprile 2023 Condividi Inviato 25 Aprile 2023 36 minuti fa, bascacciati ha scritto: ....in tutta onestà ho sempre dovuto livellare il piatto a mano con la tecnica del foglio di carta, perchè l'autolivellamento mi dava sempre problemi di stampa..... Attenzione però a non confondere il livellamento del piatto con lo Z-Offset. Il sistema dell'autolivellamento a mezzo sensore dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) compensare via software una MINIMA differenza di altezza fra punti diversi del piano...una volta ottenuta questa "omogeneità" di altezza si imposta lo Z-Offset che imposterà l'altezza di stampa dell'ugello. Io consiglio sempre (come detto in vari post di altri utenti alle prese con il problema dell'autolivellamento) di seguire questa tecnica durante tali fasi: - leggo il valore che il sensore riporta sul display mentre fa il livellamento (il sensore tasta la distanza due volte per punto); - con le quattro manopole cerco di portare i quattro angoli su per giù alla stessa altezza; - rifaccio il livellamento automatico più volte finchè non ho ottenuto il risultato cercato. A questo punto ho un livellamento più che decente e adesso si che posso impostare lo Z-Offset con la tecnica del foglio di carta (portando l'altezza di Z a zero e poi lavorando sul valore di Z-Offset)... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bascacciati Inviato 25 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2023 Ho ancora tanto da imparare...😅 Grazie studierò. Comunque adesso il cr-touch si è bloccato definitivamente nel senso che lampeggia di rosso e non si riesce ad andare avanti. Tra l'altro se volessi sostituirlo sapete indicarmi quale prendere?? Quelli che trovo online sono apparentemente compatibili con tutte le stampanti tranne che con la s1 pro... Ho scritto ad un venditore su Amazon per sapere se andava bene per la mia...ancora niente Spero di venire fuori da questo calvario e di non buttare via tutto...e rinunciare Grazie a tutti!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Aprile 2023 Condividi Inviato 25 Aprile 2023 se cerchi su Amazon con "creality cr touch" ne trovi a mazzi..... nn a buon mercato ma si trova.... nn che su aliexpress venga ameno cmq 😞 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.