fratt Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 Ciao a tutti. Per un progettino che sto realizzando utilizzo una "resistenza" che scalda fino a 130 / 140° e dovrei lasciarla accesa almeno un'oretta (o forse più). Dovendo appoggiarla da qualche parte dentro un box di plastica, ho pensato di metterci sotto un pad in silicone (tipo quelli per le pentole che si usano in cucina). Il problema è che durante i primi test di funzionamento, il pad comincia a segnarsi già dopo 15 / 20 minuti... temo che dopo un'ora vada a farsi benedire... insieme al fondo del box... Conoscete qualche altro materiale che resista bene al calore senza però trasmetterlo al piano che c'è sotto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 io no mi viene in mente solo il cemento refrattario 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 24 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2023 Grazie per la risposta... ma col cemento il tutto diventerebbe un filino pesante... Cercando su internet leggevo che ABS e PEEK sono materiali resistenti al calore... Qualcuno che stampa con ABS può confermare se a quelle temperature regge? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 (aggiornato) Temperatura di transizione vetrosa dell'abs: 105°C. Quindi a 130-140 mi sa che si rammollisce parecchio. Per le forge fai da te so che usano il "gasbeton". In teoria lo compri a mattoni e poi lo tagli come vuoi, anche a fettine, con una semplice sega. Non dovrebbe pesare molto e comunque isola bene, quindi per isolare 140°C puoi farlo anche relativamente sottile magari 🤔 Modificato 24 Aprile 2023 da Cubo 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 24 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2023 Grazie per l'info. Non conoscevo quel materiale, adesso faccio qualche ricerca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 3 ore fa, fratt ha scritto: Grazie per l'info. Non conoscevo quel materiale, adesso faccio qualche ricerca puoi usare anche la lana di roccia, la trovi in ferramenta a pochi soldi 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 25 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2023 Grazie anche a te. Faccio un salto al brico e cerco di capirci qualcosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.