dnasini Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 la stampa di un oggetto avviene in piu' fasi: - realizzi un modello e lo esporti oppure lo recuperi gia' fatto. Questo modello solitamente e' in formato .STL. Questo modello e' la rappresentazione poligonale del modello 3D e nn puo' essere stampato direttamente, va ulilizzato un programma (slicer) che dal modello poligonale (STL) realizzi una "conversione" in coordinate ed istruzioni leggibili dalla stampante. - Utilizzando lo slicer (qualsiasi esso sia) trasformi un file STL in un file .gcode leggibile ed interpretabile dalla stampante. Questa trasformazione avviene utilizzando un profilo di stampa calibrato sulla tua stampante. Vedi il profilo di stampa come la ricetta che usi per cucinare, non e' altre che un'insieme di parametri che vengono utilizzati dallo slicer per tarare i parametri (temperatura, velocita' retrazione,....) che fanno da contorno alla mera traduzione delle dimensioni dell'oggetto in coordinate spaziali. - una volta fatto lo slicing e generato il file gcode, questo va dato in pasto alla stampante. Lo puoi fare in 2 modi: 1) salvi il file gcode su una scheda SD, trasferisci la scheda SD nella stampante e dal display della stampante lo carichi e lo stampi (metodo classico). 2) colleghi un server di stampa (comunemente un raspberry pi con octoprint o affini caricato) o direttamente il PC e da li mandi in stampa il tuo file. Dell'ultimo punto, nn esiste un modo migliore, entrambi hanno i loro pro e contro, sta a te capire quale sia piu' pratico per te. Io ho cominciato con la SD, mentre ora uso raspi e octoprint Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziopios Inviato 29 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Quindi se io con Cura creo un file .gcode ma con delle impostazioni di una stampante diversa dalla mia, questi file per la mia stampante è illegibile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 no, il file gcode viene letto senza problemi dalla tua stampante, il problema e' il risultato finale. Se ti va bene e' una stampa che riesce male, se ti va male rompi la stampante. Un esempio su tutti se tu imposti la temperatura sbagliata perche' il profilo che usi e' per un altro materiale o un'altra configurazione di hotend, il risultato potrebbe essere un corto circuito sulla MB della stampante o una fusione a livello di hotend. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziopios Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Salve, vorrei ringraziare tutti per le info che mi sono state date.Ho fatto varie provare, molti piccoli problemi sono riuscito a risolverli. Questa stampante Voxelab Aries la conisglio a tutti. Per il primo layer, io uso la lacca per non farlo staccare.Esiste un prodotto professionale ? Ho letto del Dimaflix.Qualcuno lo ha mai provato? Vedo che dai oggi dai domani prima o poi il piano di rovinerà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 3 ore fa, Ziopios ha scritto: Vedo che dai oggi dai domani prima o poi il piano di rovinerà il dimafix è lacca con un altro nome...cosi come la lacca è la colla vinilica...sono colle a base d'acqua che si puliscono con un panno umido, non rovinano niente vai tranquillo e risparmia soldi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziopios Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 (aggiornato) Ho sempre usato la lacca, e tutto ok.Ora è da un po che anche mettendo la lacca il primo strato mi si alza leggermente. Ho abbassato la temperatura del piatto da 60 a 55 e sembra meglio. Ho sempre usato il bianco tutto ok, da quando uso il nero mi si alza leggermente. Casualità? https://www.amazon.it/SUNLU-Filamento-PLA-Precisione-Dimensionale/dp/B0B24XHPJY/ref=sr_1_8?crid=3O40ZT0FSBYFF&keywords=sunlu+pla&qid=1683921496&sprefix=sunlu%2Caps%2C156&sr=8-8 Modificato 12 Maggio 2023 da Ziopios Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.