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Creality Ender-3 S1 Pro: Come far uscire pazzi chi ragiona con i numeri...


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Ciao a tutti, chiedo scusa se questo post sembrerà anche uno sfogo, ma sono alquanto alterato per colpa della mia stampante 3D nuova...

Mi sono appena avvicinato alla stampa 3D dopo anni di desideri, giorno 3 aprile 2023 ho ordinato la mia Creality Ender-3 S1 Pro, prima di prenderla ho letto, cercato e mi sono informato, tutti ne parlavano alla grande, tranne quando è arrivata che nelle chat hanno iniziato a dirmi cose da far raccapricciare i più...

Lasciando perdere questo, appena arrivata l'ho subito montata con tutti i crismi, seguendo anche i vari consigli per essere sicuro di essere allineato, ho quindi stampato il micio presente nella SD fornita ed è pure riuscito bene! Ma dopo quello il calvario...

Io sono un informatico, per la precisione un sistemista, ho a che fare con i computer da quando andavo in seconda elementare, e da allora non mi sono mai fermato, ho sempre ragionato e posto le questioni in forma matematica, in particolare quando ho a che fare con problemi informatici, questo mi ha permesso di risolvere problemi complessi e di imparare a usare hardware e software anche molto complessi, come un laser industriale per incisione, riuscendo a usarlo anche per fare disegni quando chi lo usava ed era certificato a usarlo aveva non poche difficoltà con il software e le varie calibrazioni, posizioni spaziali, messe a fuoco etc...

 

Ma torniamo alla stampante, una volta finito il filo fornito di serie (pochi metri), ho usato due filamenti da 1Kg che mi sono stati regalati, un filamento decisamente scarso e che ho sostituito con dei Sunlu, ma già con quel filamento ho avuto grossi problemi tra tarature etc... Vista la posizione della stampante, ho pensato di mettere in piedi un RPi2 con Octoprint, tutto funziona alla perfezione, tranne i problemi di livellamento del piatto e della non sempre uniformità delle stampe.

inizio a vedere cose particolari, come il fatto che lo Z-Offset della calibrazione manuale sembra cambiare a ogni factory reset della stampante, stranizzato dalla cosa e, anche per via di questo cambio continuo di Z-Offset ho letteralmente inciso il piatto in Pei con un bellissiomo disegno che ricorda vagamente la serie Naruto...

Credendo fosse un bug del firmware, anche se non avevo riscontri, metto l'ultimo disponibile sul sito della Creality, il Ender-3 S1_Pro_HWv24S1_301_SWV2.0.8.26F4_FDM_LASER del 02 Feb. 2023, ma questo dura poco, visto che provo a usarlo ma più di una volta ho notato prima un problema legato agli assi, capitava che un asse continuasse a muoversi anche oltre il suo limite fisico, la stampante in quei frangenti non rispondeva obbligandomi a uno spegnimento forzato, successivamente mi accorgo che ogni qual volta entravo nel menu della calibrazione del piatto in modalità automatica e quindi provavo a raggiungere la home, il firmware aveva come un mezzo crash, impedendomi di accedere al menu Home e Print, mentre potevo entrare in Ready e Settings, anche se non ho provato le voci di menu, l'unica soluzione era un bel riavvio forzato togliendo la corrente. Ho provato a fare un factory reset pensando a un errore nei salvataggi, ma nulla, quindi sono tornato alla versione precedente, la Ender-3 S1_Pro_HWv24S1_301_SWV2.0.8.24F4_FDM_LASER 29 del Nov. 2022, quella che avevo quando ho uscito la stampante dal pacco.

 

E' oltre una settimana che non riesco a stampare, il problema sta nel livellare il piatto, per essere certo che tutto fosse ok, ho rifatto l'impianto elettrico verso l'ups, ho tolto la ciabatta con il pulsante touch che mi ha fatto fallire una stampa di 16 ore, e visto che c'ero ho passato un cavo ethernet per il raspberry, quindi ho verificato con una livella che la stampante e il piatto fossero in bolla, mettendo anche del cartone sotto un piede per essere più che sicuro della posizione, quindi ho rimesso il firmware 2.0.8.24 sia nella stampante che nel display, ho fatto un factory reset e ho iniziato ad affrontare il problema del livellamento come fosse un problema matematico:

Per prima cosa ho caricato le 4 molle al massimo, abbassando al minimo il piatto e ne ho misurato l'altezza, quindi ho scaricato completamente le molle e ho misurato l'altezza massima, quindi mi sono posizionato a metà tra le due misure per iniziare la calibrazione.

Ho portato il nozzle a 240°C e il piatto a 70°C per essere sicuro di eventuali espansioni termiche,  quindi con il livellamento manuale ho trovato lo Z-Offset e mi sono calibrato più volte i 4 angoli usando un foglio A4 e considerando il sentir frenato il foglio come segnale di passare al prossimo punto, ho calibrato più volte di seguito i 4 angoli in quanto il punto 2 (in basso a SX) risultava sempre più alto una volta finita la calibrazione dei punti 3,4 e 5, arrivati a una calibratura ove i cambi erano quasi nulli, controllo il centro del piatto (punto 1) e trovo che il nozzle praticamente premeva contro il foglio quasi a bucarlo, ho alzato lo Z-Offset di 0,1 per essere sicuro che non toccasse troppo, quindi ho dovuto nuovamente ricalibrare più volte i 4 angoli, una volta fatto nuovamente il centro era troppo premuto, ho ripetuto questa procedura un paio di volte, quindi avendo sempre lo stesso risultato ho provato a stampare, a ogni homming il bltouch verifica il piatto solo che poi stampa da troppo in alto, letteralmente vedo cadere il filamento, ho provato a rifare il livellamento a mano, notando che tutte le distanze erano molto più ampie di prima, quindi ho riallineato il tutto e ho fatto un livellamento automatico, ma niente, stesso problema, ripetuto all'infinito...

 

E' come se il livellamento automatico e anche il livellamento che fa lui a ogni avvio di stampa, l'homming,  non fosse più corretto, spostando in alto il nozzle, ho controllato le viti del bltouch e della testa, sono ben strette e nulla si muove, ma fatto sta che non riesco più a stampare, qualche idea?

 

Allegata la foto di una stampa di prova ove si vede il nozzle chiaramente lontano dal piatto mentre sta facendo colare del filamento

image.png.91045c4dc4a42473f40e292e712fdc5d.png

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non c'è niente da fare.... il cosidetto "livellamento" automatico porta più  problemi che soluzioni. Quello che ti consiglio io è di trovare un firmware per la tua stampanta che NON preveda l'uso della sonda, staccare fisicamente i fili della sonda medesima e fare tutto il livellamento a mano.

Così vivrai e stamperai molto più felice poi, quando ti sarai abbastanza impratichito dellea stampante, potrai cimentarti di nuovo con il "livellatore".

Io dico che prima bisogna imparare a camminare e poi a correre. 😉

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56 minuti fa, Killrob ha scritto:

non c'è niente da fare.... il cosidetto "livellamento" automatico porta più  problemi che soluzioni. Quello che ti consiglio io è di trovare un firmware per la tua stampanta che NON preveda l'uso della sonda, staccare fisicamente i fili della sonda medesima e fare tutto il livellamento a mano.

Così vivrai e stamperai molto più felice poi, quando ti sarai abbastanza impratichito dellea stampante, potrai cimentarti di nuovo con il "livellatore".

Io dico che prima bisogna imparare a camminare e poi a correre. 😉

Capisco ma sembra andare per la maggiore il passaggio a klipper al posto di merlin

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3 ore fa, RedFoxy Darrest ha scritto:

andare per la maggiore il passaggio a klipper

non è cosi, klipper va di moda ma in realta' non vale la sofferenza che passi per metterlo...se hai solide basi di informatica ok ma senno' è solo un incubo che non porta a niente di pratico....

se vuoi un consiglio prendi una scheda duet (anche clone volendo) nel giro di due settimane le schede marlin ti faranno talmente schifo che ti domanderai come facevi prima 🤣

Modificato da FoNzY
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35 minuti fa, Clod ha scritto:

Stavo proprio pensando di prendere una ender 3 s1 pro....

Facci sapere se in manuale hai risolto questo problema, grazie.

purtroppo per ora non ho molto tempo ma dopo questo post ho iniziato a fare un bel po' di prove, perché la cosa non mi quadrava molto, ho quindi notato che il problema della "pancia" del piatto è dovuta al fatto che il livello è sempre dinamico, vedo di spiegarmi, il centro non si muove e per quanto tu possa partire da rotelle che caricano del tutto le molle a molle totalmente scariche avrai sempre i due comportamenti opposti, ossia che con le molle scariche avrai i lati alti e il centro più basso a calibrazione effettuata, mentre a molle cariche il contrario, quindi bisogna solo cercare il giusto equilibrio e solo dopo puoi pensare di usare il livellamento automatico.

Unico neo che in tutto questo hai lo z-offset che si muove di 0,05 che può essere poco o molto a seconda dei casi, ed essendo l'unico metodo per calibrare il centro è facile capire che livellare il centro può essere un pelo più sensibile quando cambi i lati, io sto provando a usare una mappa mesh calcolata da un plugin di octoprint, mi sta vendendo semplice perché mi mostra dettagliatamente dove salire e dove scendere ma è tremendamente lento dover far verificare di continuo il piatto, non so' come funzioni con le altre stampanti, visto che questa è la prima che prendo e uso.

 

Dimenticavo, ci sono altri firmware non ufficiali ove lo step dello z-offset è impostabile anche di 0,01 e che hanno molte funzioni in più oltre a permettere di usare il piatto completamente, ma al momento punto più a usare il firmware base con le sue problematiche...

 

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  • 5 settimane dopo...

Scusate! Io ho il problema che dopo le prime stampe... Il piano si riscalda sino ai 60 gradi.... Poi però non li mantiene e pian piano si raffredda.. Sono a portare in blocco la stampante per un delta troppo lavato della temperatura.... Cosa posso fare? 

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