Vai al contenuto

Problema di shifting con Ender 3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo perché mi è sorto un problema con la mia Creality Ender 3. "Sorto" perché fino ad ora ho sempre stampato oggetti bassi. In questi due giorni ho stampato due oggetti diversi alti circa 10 centimetri e a circa 5 cm avviene uno shifting, ovvero, è come se avessi spostato il piatto di un mm in x e un mm in y. Con la prima stampa pensavo fosse un errore casuale, ma con la seconda, con un pezzo diverso, è avvenuto lo stesso errore.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il layer shifting puo 'capitare per diversi motivi. Il piu' comune e' la cinghia lenta, ma se questo fosse il caso, lo dovresti avere indipendentemente dall'altezza (io cmq una controllatina alla tensione delle cinghie la darei). Se invece ti capita sistematicamente ad una certa altezza, propenderei per un impedimento meccanico. Controlla quindi la vite trapezia se in corrispondenza dell'altezza in cui ti capita abbia dei problemi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cinghie sono tirate correttamente. La vite dell'asse z non può essere perché lo shifting avviene sugli assi x e y e in quel caso, come hai giustamente detto, il problema si verificherebbe a qualsiasi altezza.

Il problema è che dovrei stare a guardare per delle ore fino al momento in cui avviene il problema; problema che potrebbe essere momentaneo e portare ad un "salto" di step dei motori passo passo, anche se lo ritengo improbabile visto che interessa due assi allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che puoi controllare e il pignone dei motori x e y. Un altro utente con un problema analogo scopri che il problema era innescato dal grano allentato di una delle due pulegge che, se sollecitato da accelerazioni brusche, perdeva un passo e da lì lo shift del layer

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...