Carlo Di Paolo Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Buongiorno a tutti. Sto provando la nuova stampante che mi è appena arrivata. Ho fatto fatica nel livellamento iniziale del piano di stampa, ma successivamente la stampa di prova è terminata correttamente. Quando però ho provato a dargli in pasto una mia stampa, mi sono accorto di una cosa che non capisco. Appena iniziata la stampa, la posizione di Z è 0,2 e non 0,0 come mi sarei aspettato (ho allegato la foto). La risoluzione di stampa è quella di qualità standard (esattamente 0,2mm) dello slicer Creality Slicer (praticamente Ultimaker Cura brandizzato), E la stampa finale, misurata con un regolo, risulta infatti di 1,78mm anziché i 2mm del file .stl. E' la prima stampa mia sulla nuova stampante, quindi dubito di essere già riuscito a incasinare qualcosa... E' normale? Da cosa può dipendere, e come si può risolvere. Ciao e grazie a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 20 minuti fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Appena iniziata la stampa, la posizione di Z è 0,2 e non 0,0 come mi sarei aspettato (ho allegato la foto). per forza è 0,2 come fa stampare a 0? se l'ugello toccasse il piano (punto 0) non ci sarebbe lo spazio per estrudere il filamento. 21 minuti fa, Carlo Di Paolo ha scritto: risulta infatti di 1,78mm anziché i 2mm del file .stl. mm o cm? non ha troppo senso fare un test su uno spessore di 2mm. stampa il classico cubo di calibrazione e poi eventuali discrepanze sono da imputare ad un valore step\mm sbagliato. è normale che i valori step\mm siano leggermente fuori, quelli impostati di fabbrica sono basati su un calcolo perfetto 23 minuti fa, Carlo Di Paolo ha scritto: praticamente Ultimaker Cura brandizzato scaricati cura originale, va molto meglio 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 4 minuti fa, FoNzY ha scritto: per forza è 0,2 come fa stampare a 0? se l'ugello toccasse il piano (punto 0) non ci sarebbe lo spazio per estrudere il filamento. @FoNzY mi ha battuto sul tempo, ad ogni modo concordo visto che ha la sua logica. Se 0.2mm e' l'altezza layer ha senso che Z ad inizio stampa parta dall'altezza del layer impostato, quindi 0.2mm 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.