Devil3D Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Ciao a tutti. Ho l'heatbreak bimetal intasato da un pezzo di PETG. Ha sempre funzionato bene, ieri lancio una stampa abbastanza semplice (una specie di cono rovesciato, niente retrazioni o velocita' di stampa elevate) e stamattina sorpresa... dopo i primi 10 layer, stampava nel vuoto senza estrudere. Ugello ok e pulito, la parte superiore ok e pulita, ma la parte inferiore in titanio e' intasata all'interno. Un po lo ho pulito riscandadolo, ma rimangono ancora residui di PETG e il filamento non passa. Lo butto e ordino un'altro? O si puo' pulire in qualche modo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 mmm lo hai riscaldato come? A me e' capitata una cosa simile con Pla+ e gola bimetal. Nel mio caso, causa disattenzione, e' passato nell'estrusore una parte di filamento piegato che e' stato spinto senza prob nel ptfe ma si e' incastrato nella gola. dopo aver smontato tutto, ho riscaldato con la pistola a caldo la gola e con una punta da trapano, a mano, ho spinto fuori la parte di filamento incastrato. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 29 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2023 (aggiornato) Alla fine sono andato di misure drastiche. Accanto alla fiamma del fornello della cucina. Non proprio delicato ma ha funzionato, poi pulito con un pezzo di filo in metallo/acciaio cercando di non rigarlo all'interno. Per ora sembra andare, anche se rimane il dubbio di cosa sia stato a causare l'intasamento (penserei a ritrazioni eccessive, ma e' lo stesso profilo che ha sempre funzionato, 2.4mm a 35mm/s, e dove si e' bloccato non mi sembra ci siano retrazioni esagerate o una vicina all'altra). Sto iniziando un progettino ricco di stampe da 10 a 30 ore l'una... Se non capisco la causa e ricapita durante una stampa un po piu' lunga voleranno parecchi santi 🤣 Modificato 29 Aprile 2023 da Devil3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Mmm io con il mio bimetal o detrazione a 2mm e 45mm/s di velocità. Prova fare una torre di detrazione come test, secondo me ritrai troppo e troppo piano. A lungo andare (stampe lunghe) questo può causare intasamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 29 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Perfetto, grazie. Domani provo, in effetti mai fatto questo test (modificato la retrazione a occhio finche non mi e' sembrata ok man mano che stampavo). 2mm a 45mm/s in bowden, giusto? cosi' tanto per farmi un idea. (sto stampando questo, non so se mai lo finiro' ma almeno ci provo. E' piu' che altro una sfida tra me e la stampante). 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Esatto, in Bowden. Con direct sarebbe molto meno 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.