Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti..... Marlin firmware 2.1.2..... avrei bisogno di sapere dove si possa gestire la lunghezza di "caricamento/scaricamento filo" che c'è nel menu del lcd
Nel lcd ho il menu "estrudi" dove c'è  un tasto per la velocità di estrusione/caricamento,  i 2 tasti "carica e scarica" più un terzo che varia i valori in mm 0.1, 1, 10, 100, 200 ..... e si ferma li mentre io ho un bowden di 65 Cm.
Ho provato a cercare nei file configuration e adv tramite chiave "unload" ma ho trovato solo "//#define ADVANCED_PAUSE_FEATURE" (in adv) che però è disabilitato (oltre che richiede altre funzioni abilitate che a me non servono) mentre nel lcd i tasti carica e scarica funzionano regolarmente.... ma come detto con valore massimo di 200 mm.

Sapete dove posso modificare quel valore massimo e portarlo al valore occorrente?

Grazie a tutti

Inviato

Vado a memoria perche' ho ricompilato il mio ultimo Marlin mesi fa. La sezione e' proprio quella che citi tu nel file Config_adv.h. Li specifichi quanti mm caricare/scaricare e a che volocita'. Come da te verificato, devi abilitare altre feature anche se nn ti servono ma in questo modo abiliti anche a livello di menu' la possibilita' di cambiare questi parametri successivamente.

Superfluo dirti che ti tocca ricompilare il fw per fare tutto questo

• Like 1
Inviato
  Il 30/04/2023 at 10:20, dnasini ha scritto:

Vado a memoria perche' ho ricompilato il mio ultimo Marlin mesi fa. La sezione e' proprio quella che citi tu nel file Config_adv.h. Li specifichi quanti mm caricare/scaricare e a che volocita'. Come da te verificato, devi abilitare altre feature anche se nn ti servono ma in questo modo abiliti anche a livello di menu' la possibilita' di cambiare questi parametri successivamente.

Superfluo dirti che ti tocca ricompilare il fw per fare tutto questo

Expand  

Ti ringrazio molto.... si è quella.... ho abilitato "ADVANCED_PAUSE_FEATURE" e "NOZZLE_PARK_FEATURE" che è richiesto ed in effetti funziona...... ma ci sono 2 cose che non ho capito...... la prima è come disabilitare il riscaldamento del nozzle che viene richiesto per svolgere load/unload...... che non so proprio come disabilitarlo

La seconda è che avendo 5 estrusori mi fa scaricare e caricare il primo estrusore (T0).... ma quando clicco nel tasto per selezionare il successivo estrusore mi viene fuori questo errore e non so come fargli "terminare" la sessione.

Pensavo potesse dipendere dal sensore di runout per il filo che peraltro non ho ma la funzione è disabilitata in configuration

Grazie ancora per l'aiuto.... 😁

errore cambio estrusore.jpg

Inviato

Allora, x la questione riscaldamento estrusore, nn credo tu possa farlo perche', x motivi di sicurezza, non e' permessa la Cold Estrusion (estrusione a freddo). Volendo potresti disabilitare questo controllo (sempre da fw) ma a mio avviso e' fortemente sconsigliato.

Per l'errore che hai a display, verifica se quando fai il primo load/unload al termine lo status della stampante risulta ancora "printing". Se cosi' fosse, la stampante e' ancora convinta che il precedente processo nn sia ancora terminato e quindi nn hai modo di iniziare un altro task. Dovrebbe esserci un comando gcode che puoi specificare a fine processo per indicare alla stampante che nn ci saranno ulteriori operazioni, ma qui nn so darti ulteriori info perche' nn l'ho mai fatto.

Inviato
  Il 03/05/2023 at 09:32, dnasini ha scritto:

Allora, x la questione riscaldamento estrusore, nn credo tu possa farlo perche', x motivi di sicurezza, non e' permessa la Cold Estrusion (estrusione a freddo). Volendo potresti disabilitare questo controllo (sempre da fw) ma a mio avviso e' fortemente sconsigliato.

Expand  

sisi.... grazie.... è esattamente come pensavo.... il min_temp non voglio disabilitarlo proprio per sicurezza quindi me lo tengo così.....

Grazie ancora...... ora vedrò come fargli capire che una volta percorso il caricamente ha finito il task

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per correttezza metto anche qui la soluzione che ho dovuto adottare per il "Load/Unload" dei fili nei 5 estrusori......

Purtroppo le funzioni nella pagina specifica del menu non funzionano, o perlomeno funziona solo l'estrusore 1 e non c'è stato verso di capire comne fargli cambiare estrusore.....
A quel punto ho "cassato" quella sezione ed ho usato le macro gestibili dal BTT - TFT70 3.0.
In pratica per la funzione carico/scarico ci sono i comandi "M701/M702" che fanno esattamente la stessa cosa della sezione load/unload.....

Quindi è bastato modificare il file config.ini del TFT per avere i comandi necessari come da immagini

menu 01.jpg

menu 02.jpg

menu 03.jpg

config01.jpg

config02.jpg

dimenticavo.... grazie a tutti...... 😁

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...