Vai al contenuto

Estrusore smette di funzionare.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho una Flying Bear Ghost 5 e come slicer utilizzo Cura, sono alle prime armi perciò perdonatemi se non uso le terminologie corrette.

La stampante è in mio possesso da un paio d'anni ma l'ho utilizzata veramente di rado, mesi fa avevo provato a stampare la meridiana digitale ma ogni volta dopo un po' la stampante smetteva di estrudere il filamente lasciando l'opera a metà mentre com i file creati da me in solidworks nessun problema.

All'epoca avevo aperto una discussione ma non avevo trovato la soluzione, poi per problemi personali non sono più riuscito a dedicarci tempo e ho accantonato il tutto.

Non si tratta comunque di un blocco del nozle e nemmeno di un problema di trascinamento, è propio l'estrusore che inspiegabilmete  smette di girare.

Lo scorso weekend dopo mesi ho riacceso la stampante e fatto qualche prova e da subito non riuscivo a stampare, la stampante estrudeva solo il filamento di contorno, per capirci quello che lo slaicer fa estrudere per evitare che durante il primo layer ci sia carenza di materia e poi l'estrusore si fermava, allora ho fatto alcune prove e mi sono accorto che il problema si presentava con l'utilizzo di profili importati mentre con i profili standard la stampante funzionava. Ho quindi cancellato tutti i profili, duplicato uno standard e fatto alcune modifiche e stampato un mio pezzo. Pensavo quindi di avere risolto ma successivamente ho scaricato un file da Thingiverse messo in stampa e dopo una quindicina di layer l'estrusore ha smesso di funzionare nuovamente.

Voi avete qualche idea per cui si presenta questo problema? Io veramente non trovo una logica in que che succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Torque ha scritto:

è propio l'estrusore che inspiegabilmete  smette di girare.

smette di girare? sei sicuro? è molto strano questo evento e sinceramente non saprei a cosa imputarlo...sicuro che semplicemente non si intasi l'estrusore e che il motore giri a vuoto\si incastra e non ce la fa a girare?

fossi in te farei cosi:

smonta hot end, cambia l'ugello con uno nuovo, cambia all'interno dell'hot end il tubicino di plastica ptfe con uno nuovo e rimonta tutto.

smonta l'estrusore e puliscilo da ogni possibile residuo di plastica.

3 ore fa, Torque ha scritto:

si presentava con l'utilizzo di profili importati mentre con i profili standard la stampante funzionava

è un po' senza senso questa affermazione, ovviamente se usi il profilo per una stampante direct avrai problemi con una bowden ma oltre alla ritrazione che potrebbe causare un blocco dell'hot end se impostata male gli altri parametri ti peggiorano solo la qualita' di stampa e sicuramente non ti bloccano l'hot end

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto un'altra prova, stesso risultato dopo un po' la stampante smette di estrudere. Ho provato ad osservare l'estrusore, che nella Flying Bear è trasparente, a me sembra proprio che non giri, ne in trazione ne in retrazione.

Comunque quando riparto con una nuova stampa l'estrusore parte regolarmente, non ho bisogno di disostruire il nozle o altro. So anch'io che è stranissimo.

Comunque prima di smontare l'hot end e l'estrusore voglio fare un paio di prove e poi vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Torque ha scritto:

Ieri sera ho fatto un'altra prova, stesso risultato dopo un po' la stampante smette di estrudere. Ho provato ad osservare l'estrusore, che nella Flying Bear è trasparente, a me sembra proprio che non giri, ne in trazione ne in retrazione.

Comunque quando riparto con una nuova stampa l'estrusore parte regolarmente, non ho bisogno di disostruire il nozle o altro. So anch'io che è stranissimo.

Comunque prima di smontare l'hot end e l'estrusore voglio fare un paio di prove e poi vi aggiorno. 

ma il problema te lo da con tutte le stampe? Potrebbe essere legato allo sforzo del motore che a una certa temperatura va in sicurezza.

- puoi provare a ridurre la ritrazione, e poi ad aumentare la distanza minima di retrazione

- in seconda battuta controlla il bowden dal lato della cartuccia riscaldante, potrebbe essere sporco; nel caso puoi tagliarne via una parte (attento a fare un taglio perfettamente perpendicolare)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a fare le prove che volevo, conto di farle nel weekend.

Nel frattempo mi sono imbattuto in un video su Youtube dove si parla del mio stesso problema, dai commenti riportati sembra sia un problema del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...