FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 41 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Serial port già definita su -1 Tmc2209 già definiti... Ma nulla da fare...continua a darmi tmc connection error puoi fare una foto al driver da sotto? che marca sono sti driver? Cita
Devil3D Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 (aggiornato) 2 ore fa, madein3d_it ha scritto: Provo ad allegarvi i file Configuration..... Facendo un confronto veloce con il mio, cambierei: //#define SERIAL_PORT_2 -1 //#define BAUDRATE_2 250000 // Enable to override BAUDRATE in #define SERIAL_PORT_2 0 #define BAUDRATE 115200 E anche: //#define PIDTEMPBED in #define PIDTEMPBED (non centra niente col tuo problema, ma cosi' puoi poi fare la calibrazione per il riscaldamento bed) P.S. Vedo che hai abilitato: #define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209 Controlli i due motori dell'asse Z con due drivers separati? (collegati a Z, ed E1) oppure entrambi sui due spinotti uno accanto all'altro dell'asse z? Se usi un solo driver per l'asse Z, disabilita' questa linea. Modificato 7 Maggio 2023 da Devil3D 1 Cita
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Inviato 7 Maggio 2023 2 ore fa, FoNzY ha scritto: puoi fare una foto al driver da sotto? che marca sono sti driver? Ecco le foto dei driver sono BTT tmc2209 v1.3 51 minuti fa, Devil3D ha scritto: Facendo un confronto veloce con il mio, cambierei: //#define SERIAL_PORT_2 -1 //#define BAUDRATE_2 250000 // Enable to override BAUDRATE in #define SERIAL_PORT_2 0 #define BAUDRATE 115200 E anche: //#define PIDTEMPBED in #define PIDTEMPBED (non centra niente col tuo problema, ma cosi' puoi poi fare la calibrazione per il riscaldamento bed) P.S. Vedo che hai abilitato: #define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209 Controlli i due motori dell'asse Z con due drivers separati? (collegati a Z, ed E1) oppure entrambi sui due spinotti uno accanto all'altro dell'asse z? Se usi un solo driver per l'asse Z, disabilita' questa linea. Modifico e riporto il risultato! Cita
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Inviato 7 Maggio 2023 Nulla continua a darmi TMC CONNECTION ERROR,provo a ripostare i due file configuration con le ultime modifiche. Allo stato attuale si muove soltanto l'asse x in un senso solo,gli altri assi non danno segni di vita.Vi allego anche la foto della scheda. Configuration.h Configuration_adv.h Cita
Devil3D Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 45 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Nulla continua a darmi TMC CONNECTION ERROR,provo a ripostare i due file configuration con le ultime modifiche. Allo stato attuale si muove soltanto l'asse x in un senso solo,gli altri assi non danno segni di vita.Vi allego anche la foto della scheda. Ti ho corretto un paio di cose: Configuration.h Cita
FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 (aggiornato) 1 ora fa, madein3d_it ha scritto: Ecco le foto dei driver sono BTT tmc2209 v1.3 devi tagliare i pin diagonali ma non è questo che causa il problema. manca una saldatura sul driver stesso, non so' quale ma la combinazione scheda+questo driver fa si che il driver non sia in uart. domandona: ma a te alla fine cosa importa ste stanno in uart o standalone? il tuo problema è questo: ma sebbene provenga dal sito biqu (aka btt) e faccia riferimento ai 1.3 questo layout appartiene ai 1.2, anche andando sul sito btt i v1.3 non esistono e manca il layout o pinout dei v1.3 Modificato 7 Maggio 2023 da FoNzY 1 Cita
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Inviato 7 Maggio 2023 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: devi tagliare i pin diagonali ma non è questo che causa il problema. manca una saldatura sul driver stesso, non so' quale ma la combinazione scheda+questo driver fa si che il driver non sia in uart. domandona: ma a te alla fine cosa importa ste stanno in uart o standalone? Uart o Standalone a me non comporta nulla... 19 minuti fa, Devil3D ha scritto: Ti ho corretto un paio di cose: Configuration.h 117.37 kB · 1 download lo testo subito!!!! 22 minuti fa, Devil3D ha scritto: Ti ho corretto un paio di cose: Configuration.h 117.37 kB · 1 download Provato...ancora niente😪 15 minuti fa, FoNzY ha scritto: devi tagliare i pin diagonali ma non è questo che causa il problema. manca una saldatura sul driver stesso, non so' quale ma la combinazione scheda+questo driver fa si che il driver non sia in uart. domandona: ma a te alla fine cosa importa ste stanno in uart o standalone? il tuo problema è questo: ma sebbene provenga dal sito biqu (aka btt) e faccia riferimento ai 1.3 questo layout appartiene ai 1.2, anche andando sul sito btt i v1.3 non esistono e manca il layout o pinout dei v1.3 Modificanco in standalone posso risolvere?Basta cambiare il define da TMC2209 A TMC 2209_STANDALONE? Cita
FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 1 minuto fa, madein3d_it ha scritto: Uart o Standalone a me non comporta nulla... allora imposta i jumper per 1\16 di step sulla scheda TAGLIA il pin diag del driver ed in marlin define tmc2209 standalone p.s. la mia sensazione è che devi fare cosi' per averli in uart: devi spostare quella resistenza dalla posizione attuale rossa a quella verde.magari verificando come credo che sia una resistenza da 0ohm ATTENZIONE non ti sto suggerendo di farlo, corri il rischio di bruciare tutto e se lo fai è a tuo rischio e pericolo. è una mia idea che ho avuto guardando le piste del driver, potrei sbagliare Cita
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Inviato 7 Maggio 2023 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: allora imposta i jumper per 1\16 di step sulla scheda TAGLIA il pin diag del driver ed in marlin define tmc2209 standalone p.s. la mia sensazione è che devi fare cosi' per averli in uart: devi spostare quella resistenza dalla posizione attuale rossa a quella verde.magari verificando come credo che sia una resistenza da 0ohm ATTENZIONE non ti sto suggerendo di farlo, corri il rischio di bruciare tutto e se lo fai è a tuo rischio e pericolo. è una mia idea che ho avuto guardando le piste del driver, potrei sbagliare Prima che mandassi questa risposta ho impostato Standalone sul firmware,problema TMC CONNECTION sparito ma gli assi continuano a non muoversi. Come faccio ad impostatre i jumper per 1/16 di step sulla scheda? Il pin da tagliare fisicamente è il primo in alto a sinistra dei rossi? Grazie per la pazienza Cita
FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 3 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Come faccio ad impostatre i jumper per 1/16 di step sulla scheda? guarda al manuale della skr, è solo una questione di jumper, probabilmente sta scritto anche sotto la scheda... non dovrebbe essere difficile 4 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Il pin da tagliare fisicamente è il primo in alto a sinistra dei rossi? si in conclusione manderei una mail con toni pesanti a btt dicendogli che di questi driver non esiste un manuale, un pdf, un pinout o una minima informazione Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.