FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 41 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Serial port già definita su -1 Tmc2209 già definiti... Ma nulla da fare...continua a darmi tmc connection error puoi fare una foto al driver da sotto? che marca sono sti driver? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 (aggiornato) 2 ore fa, madein3d_it ha scritto: Provo ad allegarvi i file Configuration..... Facendo un confronto veloce con il mio, cambierei: //#define SERIAL_PORT_2 -1 //#define BAUDRATE_2 250000 // Enable to override BAUDRATE in #define SERIAL_PORT_2 0 #define BAUDRATE 115200 E anche: //#define PIDTEMPBED in #define PIDTEMPBED (non centra niente col tuo problema, ma cosi' puoi poi fare la calibrazione per il riscaldamento bed) P.S. Vedo che hai abilitato: #define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209 Controlli i due motori dell'asse Z con due drivers separati? (collegati a Z, ed E1) oppure entrambi sui due spinotti uno accanto all'altro dell'asse z? Se usi un solo driver per l'asse Z, disabilita' questa linea. Modificato 7 Maggio 2023 da Devil3D 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2023 2 ore fa, FoNzY ha scritto: puoi fare una foto al driver da sotto? che marca sono sti driver? Ecco le foto dei driver sono BTT tmc2209 v1.3 51 minuti fa, Devil3D ha scritto: Facendo un confronto veloce con il mio, cambierei: //#define SERIAL_PORT_2 -1 //#define BAUDRATE_2 250000 // Enable to override BAUDRATE in #define SERIAL_PORT_2 0 #define BAUDRATE 115200 E anche: //#define PIDTEMPBED in #define PIDTEMPBED (non centra niente col tuo problema, ma cosi' puoi poi fare la calibrazione per il riscaldamento bed) P.S. Vedo che hai abilitato: #define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209 Controlli i due motori dell'asse Z con due drivers separati? (collegati a Z, ed E1) oppure entrambi sui due spinotti uno accanto all'altro dell'asse z? Se usi un solo driver per l'asse Z, disabilita' questa linea. Modifico e riporto il risultato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2023 Nulla continua a darmi TMC CONNECTION ERROR,provo a ripostare i due file configuration con le ultime modifiche. Allo stato attuale si muove soltanto l'asse x in un senso solo,gli altri assi non danno segni di vita.Vi allego anche la foto della scheda. Configuration.h Configuration_adv.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 45 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Nulla continua a darmi TMC CONNECTION ERROR,provo a ripostare i due file configuration con le ultime modifiche. Allo stato attuale si muove soltanto l'asse x in un senso solo,gli altri assi non danno segni di vita.Vi allego anche la foto della scheda. Ti ho corretto un paio di cose: Configuration.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 (aggiornato) 1 ora fa, madein3d_it ha scritto: Ecco le foto dei driver sono BTT tmc2209 v1.3 devi tagliare i pin diagonali ma non è questo che causa il problema. manca una saldatura sul driver stesso, non so' quale ma la combinazione scheda+questo driver fa si che il driver non sia in uart. domandona: ma a te alla fine cosa importa ste stanno in uart o standalone? il tuo problema è questo: ma sebbene provenga dal sito biqu (aka btt) e faccia riferimento ai 1.3 questo layout appartiene ai 1.2, anche andando sul sito btt i v1.3 non esistono e manca il layout o pinout dei v1.3 Modificato 7 Maggio 2023 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2023 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: devi tagliare i pin diagonali ma non è questo che causa il problema. manca una saldatura sul driver stesso, non so' quale ma la combinazione scheda+questo driver fa si che il driver non sia in uart. domandona: ma a te alla fine cosa importa ste stanno in uart o standalone? Uart o Standalone a me non comporta nulla... 19 minuti fa, Devil3D ha scritto: Ti ho corretto un paio di cose: Configuration.h 117.37 kB · 1 download lo testo subito!!!! 22 minuti fa, Devil3D ha scritto: Ti ho corretto un paio di cose: Configuration.h 117.37 kB · 1 download Provato...ancora niente😪 15 minuti fa, FoNzY ha scritto: devi tagliare i pin diagonali ma non è questo che causa il problema. manca una saldatura sul driver stesso, non so' quale ma la combinazione scheda+questo driver fa si che il driver non sia in uart. domandona: ma a te alla fine cosa importa ste stanno in uart o standalone? il tuo problema è questo: ma sebbene provenga dal sito biqu (aka btt) e faccia riferimento ai 1.3 questo layout appartiene ai 1.2, anche andando sul sito btt i v1.3 non esistono e manca il layout o pinout dei v1.3 Modificanco in standalone posso risolvere?Basta cambiare il define da TMC2209 A TMC 2209_STANDALONE? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 1 minuto fa, madein3d_it ha scritto: Uart o Standalone a me non comporta nulla... allora imposta i jumper per 1\16 di step sulla scheda TAGLIA il pin diag del driver ed in marlin define tmc2209 standalone p.s. la mia sensazione è che devi fare cosi' per averli in uart: devi spostare quella resistenza dalla posizione attuale rossa a quella verde.magari verificando come credo che sia una resistenza da 0ohm ATTENZIONE non ti sto suggerendo di farlo, corri il rischio di bruciare tutto e se lo fai è a tuo rischio e pericolo. è una mia idea che ho avuto guardando le piste del driver, potrei sbagliare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 7 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2023 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: allora imposta i jumper per 1\16 di step sulla scheda TAGLIA il pin diag del driver ed in marlin define tmc2209 standalone p.s. la mia sensazione è che devi fare cosi' per averli in uart: devi spostare quella resistenza dalla posizione attuale rossa a quella verde.magari verificando come credo che sia una resistenza da 0ohm ATTENZIONE non ti sto suggerendo di farlo, corri il rischio di bruciare tutto e se lo fai è a tuo rischio e pericolo. è una mia idea che ho avuto guardando le piste del driver, potrei sbagliare Prima che mandassi questa risposta ho impostato Standalone sul firmware,problema TMC CONNECTION sparito ma gli assi continuano a non muoversi. Come faccio ad impostatre i jumper per 1/16 di step sulla scheda? Il pin da tagliare fisicamente è il primo in alto a sinistra dei rossi? Grazie per la pazienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 3 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Come faccio ad impostatre i jumper per 1/16 di step sulla scheda? guarda al manuale della skr, è solo una questione di jumper, probabilmente sta scritto anche sotto la scheda... non dovrebbe essere difficile 4 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Il pin da tagliare fisicamente è il primo in alto a sinistra dei rossi? si in conclusione manderei una mail con toni pesanti a btt dicendogli che di questi driver non esiste un manuale, un pdf, un pinout o una minima informazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.