Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, madein3d_it ha scritto:

Per quanto riguarda l'asse Z dovrei attivare l'endstop fisico.La Anycubic Mega x ha due motori per l'asse Z,ognuno con un endstop dedicato.

A livello Firmware cosa devo definire?Sulla scheda (sempre BTT SKR 1.4?), come cablo il tutto?

Vado a memoria, ma se vuoi usare entrambi gli endstop sull'asse Z, prova in config_adv.h:

#define Z_MULTI_ENDSTOPS          // Other Z axes have their own endstops
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0   // Z2 offset relative to Y endstop
  #endif

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

E colleghi il secondo enstop sul connettore E1DET

Altrimenti ne usi uno solo (ma ti perdi l'autoallineamento del piatto), connnesso al plug z enstop:

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Modificato da Devil3D
Inviato
3 ore fa, FoNzY ha scritto:

e funziona anche in modo giusto?

Che sia giusto o no non saprei dirlo,ma gli assi X e Y vanno a zero senza sbattere....perdona l'ignoranza ma è davvero la primissima volta che metot mano al Firmware.

4 ore fa, Devil3D ha scritto:

Vado a memoria, ma se vuoi usare entrambi gli endstop sull'asse Z, prova in config_adv.h:

#define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
  #endif

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Altrimenti ne usi uno solo (ma ti perdi l'autoallineamento del piatto), connnesso al plug z enstop:

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Modifico e provo....aggiorno a breve!

Inviato
4 ore fa, Devil3D ha scritto:

#endif

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Provato a modificare,ma VS mi restituisce i seguenti errori:

#error "Z2_USE_ENDSTOP must be set with Z_MULTI_ENDSTOPS."

#error directive: "Z2_USE_ENDSTOP must be set with Z_MULTI_ENDSTOPS."

Inviato
41 minuti fa, madein3d_it ha scritto:

Che sia giusto o no non saprei dirlo,ma gli assi X e Y vanno a zero senza sbattere....perdona l'ignoranza ma è davvero la primissima volta che metot mano al Firmware.

io una volta ho provato ma non son mai riuscito a settarli con una sensibilita' adeguata quindi dovendo scegliere tra 6 cavetti o psichiatra ho scelto i cavettti 😅  son curioso di vedere se risolvi, tienimi aggiornato.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io una volta ho provato ma non son mai riuscito a settarli con una sensibilita' adeguata quindi dovendo scegliere tra 6 cavetti o psichiatra ho scelto i cavettti 😅  son curioso di vedere se risolvi, tienimi aggiornato.

😂😂 dopo faccio un filmato così mi dai un parere....diciamo che per ora non e' esploso nulla..sto invece impazzendo con l'asse Z.Hai consigli?

Inviato

Hai tolto le due // davanti a Z_MULTI_ENDSTOPS?

Prova a postare il file o fare copia e incolla di quellle linee. Senno' inizia a usare solo un endstop (abiliti #define USE_ZMIN_PLUG  e basta, colleghi un solo endstop alla scheda), poi quando tutto il resto funziona vedi per il secondo).

Inviato
1 minuto fa, Devil3D ha scritto:

Hai tolto le due // davanti a Z_MULTI_ENDSTOPS?

Prova a postare il file o fare copia e incolla di quellle linee. Senno' inizia a usare solo un endstop (abiliti #define USE_ZMIN_PLUG  e basta, colleghi un solo endstop alla scheda), poi quando tutto il resto funziona vedi per il secondo).

// Multi-Z steppers
//
#define Z_MULTI_ENDSTOPS          // Other Z axes have their own endstops
    #define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0   // Z2 offset relative to Y endstop
  #endif

// Drive the E axis with two synchronized steppers
//#define E_DUAL_STEPPER_DRIVERS
#if ENABLED(E_DUAL_STEPPER_DRIVERS)
  //#define INVERT_E1_VS_E0_DIR       // E direction signals are opposites
#endif
Inviato
21 ore fa, Devil3D ha scritto:

Boh sembra giusto. Mi sfugge qualcosa. Inizia a usarne solo uno (collegato a Z endstop sulla scheda), e abiliti solo USE_ZMIN_PLUG in config.h.

Buonasera a tutti!

Aggiornamenti creazione Firmware:

La stampante funziona,gli assi vanno benissimo i TMC2209 hanno reso la stampante ultra silenziosa.

Il problema nel quale sono incappato ora e' il seguente,avvio la stampa e dopo 2 o 3 livelli esce l'errore TEMPERATURA MASSIMA,riavviare la stampante.

Cosa succede??

Grazieeeeeeeee!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...