Andrea72 Inviato 6 Maggio 2023 Condividi Inviato 6 Maggio 2023 Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche del mondo della stampa 3D 😉 Ho una stampante 3d Ender e dopo alcune stampe buone ho iniziato ad avere qualche problemino di stampa che non riesco a risolvere, ho già cambiato vari pezzi ma purtropp il problema resta 😞 il problema é la qualità di stampa che sembra che salti delle righe rendendo fragile il risultato della stampa. Di seguito le foto del risultato dell'ennesima stampa interrotta a metà perchè mi sono accorto che il problema persiste. non conosco la dimensione del noozle e non so come vederla, ma dovrebbe essere qualle di standard della stampante. Grazie 1000 per il supporto Andrea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio 2023 Condividi Inviato 6 Maggio 2023 15 minuti fa, Andrea72 ha scritto: Di seguito le foto del risultato dell'ennesima stampa interrotta a metà perchè mi sono accorto che il problema persiste. il primo layer ha un problema di estrusione, probabilmente perche' vai abbastanza veloce con 200 gradi che sono pochini. le "linee" mancanti sono i punti di ritrazione\inizio layer, o hai troppa ritrazione o ancora una volta è la temperatura il top layer è ancora problema di estrusione, prova ad alzare la temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea72 Inviato 6 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2023 Grazie, della super rapida risposta 😉 ho alzato al temperatura del nozzle a 210 ti faccio sapere. Grazie Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Maggio 2023 Condividi Inviato 6 Maggio 2023 innanzi tutto che materiale stai stampando? hai fatto le calibrazioni di rito per il filamento e per la stampante? Temp tower x la temperatura di estrusione filamento calibrazione Step/mm x correttezza dimensionale test hollow-cube x calibrare il flowrate Dalla prima foto, sembri sottoestruso in piu' punti, cioe' hai meno flusso di quello che dovresti avere ed e' per quello che in alcuni punti hai pareti con buchi e sottili dalla seconda fotofo, sembi alto con il primo layer, hai calibrato correttamente lo Z-Offset (distanza nozzle dal piatto)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea72 Inviato 7 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2023 Ciao Grazie della dritta, purtroppo come dicevo sono nuovo del mondo stampante 3D e non co cosa sia il test hollow-cube 😞 Per il piatto avevo fatto la calibrazione la prima stampa e poi non l'ho più fatta, procedo a rifarla prima della prossima stampa 😉 Grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 L'hollow cube serve per calibrare il flowrate https://3dprintbeginner.com/flow-rate-calibration/ hai bisogno di un calibro digitale e fare un po' di prove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.