Arasi76 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Salve scusate l'intrusione Ho anche io questo problema con la sw x2 Lo stesso gcode viene stampato 1 su 10 volte che lo lancio. Escludo quindi un problema di slicer ( uso cura 5.2.2) Vi spiego nel dettaglio Una volta lanciata la stampa la sw raggiunge tutte le temperature, il led sotto hot-end da viola diventa rosso e si vede un leggero lampeggio del blu, come se volesse partire, ma si blocca e da questo momento posso solo spegnere la stampante Sono alle prime armi e non vorrei cambiare firmware, lo vedo complicato e non vorrei fare ulteriori danni. Ho provato a cambiare chiavetta, qualcuna la legge e altre non le rileva. Potrebbe essere la porta difettosa? Aspetto vostre risposte Cita
eaman Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Chiavetta? Usi una device USB per caricare i files o una scheda SD? Cita
Arasi76 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Uso la chiavetta originale della sw altre chiavette o microSd non le legge forse per via della formattazione exFat Cita
eaman Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Io pero' non so cosa sia: e' una chiavetta USB o una scheda SD? Cita
Arasi76 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 si scusami è una chiavetta USB da 1GB Formattata Fat32 1 Cita
eaman Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Meno facile ma potrebbe essere sempre un problema legato al supporto di storaggio, puoi provare a stampare da PC via seriale e vedere se lo fa ancora. Oppure provare con un'altra chiavetta USB, magari anche quella formattala da 1GB se non le vede piu' grandi. Cita
Arasi76 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Grazie Proverò entrambi le soluzioni Vi aggiorno Cita
Arasi76 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 (aggiornato) Buongiorno allora ho provato a cambiare chiavetta usb con un altra 1gb, stesso risultato, per far partire una stampa devo spegnere e riaccendere diverse volte . Da seriale non so come fare. Mi basta collegare la stampante al pc tramite il cavo usb e avviare Cura o devo fare altro? Edit: Ho provato anche ad aggiornare cura ora uso la 5.6: Nessun risultato, anzi è tutta la mattinata che provo e non parte nessuna stampa Ho provato a collegare la stampante al pc e con cura ho controllato l'avvio della stampa. Oltre al riscaldamento non dice nulla ho provato anche cambiando porta e usando un micro sd sempre da 1gb , nessun risultato Modificato 6 Gennaio 2024 da Arasi76 Cita
eaman Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 1. Per stampare via USB penso si usi un software tipo Pronterface se il tuo slicer non lo supporta nativamente 2. Prova anche a cambiare Slicer 3. Prova a resettare la EPROM / configurazione della stampante 4. Prova a pulire i contatti della chiavetta USB e dell'host Ma soprattutto: prova con una scheda SD come su tutte le stampanti. 1 Cita
Arasi76 Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 (aggiornato) - Il 6/1/2024 at 12:31, eaman ha scritto: Ma soprattutto: prova con una scheda SD come su tutte le stampanti. Ho trovato una SD da 2 gb caricato gcode di cura e ancora nulla Il 6/1/2024 at 12:31, eaman ha scritto: 3. Prova a resettare la EPROM / configurazione della stampante Fatto, nessun risultato, Ho anche aggiornato il firmWare con Marlin 2, riconfigurato tutto, livello piano stampa, Z-offset: Nessun risultato, il problema persiste Il 6/1/2024 at 12:31, eaman ha scritto: 1. Per stampare via USB penso si usi un software tipo Pronterface se il tuo slicer non lo supporta nativamente Cura lo supporta, ma avendo cambiato FW mi ritrovavo Pronterface e ho provato anche da questo software: nessun risultato , continua solo a riscaldare estrusore e letto e poi si blocca, led rosso e nulla più. Il 6/1/2024 at 12:31, eaman ha scritto: 2. Prova anche a cambiare Slicer Mi rimane da fare solo questo, proverò con OrcaSlicer, appena capirò come funziona. Vi faccio sapere Edit: Mi chiedevo se non fosse una sorta di protezione da qualche problema HardWare. Ipotizzo tutto ormai.. ho la testa che mi scoppia e una gran frustrazione Modificato 8 Gennaio 2024 da Arasi76 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.