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Inviato
14 ore fa, FoNzY ha scritto:

non girare i motori a mano che rischi di bruciare la stampante, togli il cavo dal motore e mettilo sul motore di Y (scambia i cavi X\Y) se il problema si sposta da un asse all'altro abbiamo un idea piu' chiara del problema

ok non lo farò, allora ho scambiato i due cavetti più vicini, sono molto corti (allego foto) quando ho dato il comando per muovere l'asse x si muoveva il motorino che tira il filamento, non riesco a cambiarlo con l'asse z o y sono troppo distanti.

Però quando ho messo i cavetti a posto l'asse x si muoveva di nuovo fluido, andava bene, ho fatto una prova di stampa e dopo dieci minuti è tornato il problema.

Non so se può essere anche il cavetto o solo il motore.

WhatsApp Image 2023-12-13 at 09.00.52.jpeg

Inviato
3 ore fa, roccocalgara ha scritto:

Non so se può essere anche il cavetto o solo il motore.

le probabilita' dicono che non è il motore, che si rompa uno stepper è veramente improbabile, la domanda è, sara' il cavetto o il drriver del motore....

arrivato a questo punto devi aprire la stampante per poter guardare alla scheda madre, te la senti?

  • Like 1
Inviato
4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

le probabilita' dicono che non è il motore, che si rompa uno stepper è veramente improbabile, la domanda è, sara' il cavetto o il drriver del motore....

arrivato a questo punto devi aprire la stampante per poter guardare alla scheda madre, te la senti?

allora posso provarci, ti dico che alcuni giorni prima avevo scritto al supporto di Artillery e poco fà mi hanno risposto così:

"Hello 

Thank you for your email . 

1, Please replace a spare X limit switch to see whether it works . 

2, Please swap X,Y driver on motherboard , move X and Y , X works , Y no works , driver is damaged."

 

posso provare a cambiare i driver ma lo switch limit non lo reputo necessario, che ne pensate?

 

Grazie

 

WhatsApp Image 2023-12-13 at 12.20.54.jpeg

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, roccocalgara ha scritto:

posso provare a cambiare i driver ma lo switch limit non lo reputo necessario, che ne pensate?

come te, fosse lo switch l'asse si muoverebbe in maniera normale ma solo in una direzione, lo swithc non c'entra niente

scambia i due driver, al 99% l'umidita' sul driver lo ha ucciso

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Inviato
5 ore fa, FoNzY ha scritto:

come te, fosse lo switch l'asse si muoverebbe in maniera normale ma solo in una direzione, lo swithc non c'entra niente

scambia i due driver, al 99% l'umidita' sul driver lo ha ucciso

ciao, ho fatto lo scambio dei driver e ti confermo che l'asse x funzionava mentre l'asse y no, deduco sia il driver giusto? non perche ma hanno messo della colla a caldo sui connettori, non vorrei fosse la causa del guasto

Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 19.23.39_0e703caf.jpg

Inviato
2 ore fa, roccocalgara ha scritto:

non perche ma hanno messo della colla a caldo sui connettori, non vorrei fosse la causa del guasto

quindi scambiando il driver il problema si è spostato se ho capito bene.

sempre in base alle probabilita' è piu' probabile il driver che il cavo, il cavo se ne frega mentre il driver potrebbe inumidirsi e bruciarsi

se vuoi prendi il ricambio in garanzia l'alternativa piu' economica è prenderne uno su amazon nel caso fosse il cavo fai il reso.

 

Inviato
3 ore fa, roccocalgara ha scritto:

non perche ma hanno messo della colla a caldo sui connettori, non vorrei fosse la causa del guasto

No mettono la colla come string relief e per evitare che si stacchino con le vibrazioni.

  • Thanks 1
Inviato
15 ore fa, FoNzY ha scritto:

quindi scambiando il driver il problema si è spostato se ho capito bene.

sempre in base alle probabilita' è piu' probabile il driver che il cavo, il cavo se ne frega mentre il driver potrebbe inumidirsi e bruciarsi

se vuoi prendi il ricambio in garanzia l'alternativa piu' economica è prenderne uno su amazon nel caso fosse il cavo fai il reso.

 

ok grazie mille, ma che driver devo prendere? c'è quello per la hornet o uno vale l'altro?

ho poi risposto anche al supporto Artillery e mi hanno detto che la garanzia è scaduta, ma come può essere se l'ho comprata a giugno?!

Inviato
1 ora fa, roccocalgara ha scritto:

ho poi risposto anche al supporto Artillery e mi hanno detto che la garanzia è scaduta, ma come può essere se l'ho comprata a giugno?!

provano a fare i furbi, se hai pagato con paypal una bella controversia che sarebbe piu' una questione di principio tanto un driver costa 2 euro

scelta migliore: https://www.amazon.it/BIQU-DIRECT-passo-passo-dissipatore-confezione/dp/B07ZCTRS6N/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2TA5BN60WLK8G&keywords=tmc+2209&qid=1702563417&sprefix=tmc+2209%2Caps%2C121&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

scelta economica:

https://www.amazon.it/StepStick-A4988-compatibile-dissipatore-controller/dp/B07PBJG1MY/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=D3UHOPZ5GTJV&keywords=driver+stampante&qid=1702563483&sprefix=driver+sdtampante%2Caps%2C104&sr=8-10

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