Vai al contenuto

Stampante schermo bianco e non riconosciuta da pc

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Mi sono ritrovato tra le mani una Creality CR20 pro con scheda V2.2. La stampante aveva il bltouch da rivedere, era fisso sulla spia rossa all’accensione. Guardandoci meglio ho capito che aveva il firmware senza bltouch. Dopodiché ho eseguito l’upgrade del firmare con bltouch: la situazione era leggermente variata, il sensore lampeggiava continuamente ma non faceva comunque il suo lavoro.

Al che ho deciso di fare un bel danno inconsapevolmente: ho eseguito un ulteriore upgrade con Marlin 1.1.9 e a fine aggiornamento la stampante ha lo schermo totalmente bianco e non viene più riconosciuta da Cura. Da lì ho capito che il firmware non era adatto al tipo di stampante su cui è stata installato. 
Come posso eseguire un downgrade? È necessario Arduino? 
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare visal studio, ma nn so se riesci con un fw pre-compilato. quello che potresti provare e' prendere i file sorgenti della CR-20 PRO dal sito Marlin e ricompilarti il fw di fabbrica.

Io ho la tua stessa stampante e ho ricompilato da poco Marlin 2.1.x x la scheda originale. La mia stampante monta un'altra MB al momento, ma ho usato la MB originale per fare dei test con il nuovo fw (la MB originale nn e' attaccata a nulla).

Io posso girarti il mio .hex ma nn posso garantirti il risultato, anche perche' il display che ho recuperato io e' l'evoluzione di quello stock e quindi ho dovuto strusare un po' sui file di configurazione x farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dnasini ha scritto:

Puoi usare visal studio, ma nn so se riesci con un fw pre-compilato. quello che potresti provare e' prendere i file sorgenti della CR-20 PRO dal sito Marlin e ricompilarti il fw di fabbrica.

Io ho la tua stessa stampante e ho ricompilato da poco Marlin 2.1.x x la scheda originale. La mia stampante monta un'altra MB al momento, ma ho usato la MB originale per fare dei test con il nuovo fw (la MB originale nn e' attaccata a nulla).

Io posso girarti il mio .hex ma nn posso garantirti il risultato, anche perche' il display che ho recuperato io e' l'evoluzione di quello stock e quindi ho dovuto strusare un po' sui file di configurazione x farlo funzionare.

Ti ringrazio per la risposta e la disponibilità. 
smanettandoci un attimo e tramite xloader sono riuscito a passare alla versione di Marlin bugfix 2.0.x

il 3D Touch clone che ho acquistato aveva i cavi della tensione invertiti (verificato con multimetro sulla scheda) quindi ho sistemato il connettore e ricollegato il tutto. Il 3D Touch quando accendo la stampante fa scendere e risalire l’astina ma resta perennemente fisso sul rosso. Con l’auto home azzera X e Y mentre la Z andrebbe a sfondare il piatto senza fermarsi. 

non riesco a capire cosa mi manca. Sicuramente è qualcosa a livello di firmware, sarà necessario passare per forza da Arduino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la mia mota il BLTouch ma credo sia uguale. La luce rimane rossa anche a me, quindi e' normale. Per farlo funzionare come endstop di z, devi collegare la coppia di fili bianco e nero nel connettore dell'endstop di Z. occhio alla polarita'

Ma il 3d touch e' arrivato con la macchina o lo hai montato tu? se e' la seconda, devi regolare la distanza tra la punta del nozzle e la punta dell'astina. Deve essere tra i 2 ed i 4 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

allora, la mia mota il BLTouch ma credo sia uguale. La luce rimane rossa anche a me, quindi e' normale. Per farlo funzionare come endstop di z, devi collegare la coppia di fili bianco e nero nel connettore dell'endstop di Z. occhio alla polarita'

Ma il 3d touch e' arrivato con la macchina o lo hai montato tu? se e' la seconda, devi regolare la distanza tra la punta del nozzle e la punta dell'astina. Deve essere tra i 2 ed i 4 mm

Collegato al posto dell’ endstop Z, come da manuale.

la stampante mi è arrivata con bltouch (con cui esce di fabbrica) guasto, allora ho acquistato online un 3D Touch clone. 
nel montarlo ho notato che ho gli stessi problemi che presentava con il precedente che veniva dato per guasto. Pensavo di risolvere sostituendo semplicemente il sensore ma non è così 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, bramby95 ha scritto:

la stampante mi è arrivata con bltouch (con cui esce di fabbrica) guasto, allora ho acquistato online un 3D Touch clone. 

se aveva il bltouch originale puoi sostituirlo solo con con l'originale, i cloni funzionano in modo diverso anche se sembrano identici.

p.s. puoi metterci anche il clone ma devi modiificare il firmware

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se aveva il bltouch originale puoi sostituirlo solo con con l'originale, i cloni funzionano in modo diverso anche se sembrano identici.

p.s. puoi metterci anche il clone ma devi modiificare il firmware

Ok chiaro. E per mettere mano al firmware intendi che devo agire sul file .hex o .h? Perché ora sono andato in confusione

il clone non vorrei osare troppo ma sembra dia segni di vita: quando va a fare lo zero in Z non sa dove fermarsi e andrebbe a sfondare il piatto, io spegno brutalmente la macchina e la riaccendo. Alla riaccensione il sensore fa scendere e salire l’astinenza e la macchina comunica L’ allarme STOPPED

Adesso, bramby95 ha scritto:

Ok chiaro. E per mettere mano al firmware intendi che devo agire sul file .hex o .h? Perché ora sono andato in confusione

il clone non vorrei osare troppo ma sembra dia segni di vita: quando va a fare lo zero in Z non sa dove fermarsi e andrebbe a sfondare il piatto, io spegno brutalmente la macchina e la riaccendo. Alla riaccensione il sensore fa scendere e salire l’astinenza e la macchina comunica L’ allarme STOPPED

Ho dimenticato un pezzo: la macchina la spengo brutalmente molto vicino al piatto. spegnendo e riaccendendo essendo a filo piatto, l’astinenza non fa tutta la sua corsa necessaria e da allarme stopped

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, bramby95 ha scritto:

.h il .hex è un file per la macchina.

ma non credo sia pratico cambiare firmware, tanto vale comprare il bl originale o chiedere la sostituzione visto che è arrivato rotto...mi sembra di aver capito cosi'

33 minuti fa, bramby95 ha scritto:

quando va a fare lo zero in Z non sa dove fermarsi

è proprio questa la differenza tra i cloni e gli originali. cambia il modo in cui prendono il contatto, tutto il resto è identico.

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  a tutti per l'aiuto, i cavi nel connettore +5V e gnd erano invertiti, ho corretto il collegamento ed inoltre erano collegati (quando ho ricevuto la stampante) sulla scheda in modo errato, li ho spostati dalla prima fila di pin (3 connettori) alla seconda (freccia e rettangolo rosso) portandoli dalla posizione d12 a d11 se non ricordo male.

Fatto sta che la stampante ora funziona, home e autohome vanno come dovrebbero. Devo soltanto capire perché mi da l'errore "err too far" ma penso sia stato soltanto settato male l'home della Z. Stasera con calma vedo di sistemare anche questo problema.

Grazie a tutti per il supporto.

image.png

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...