Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Salve a tutti,

dovrei creare un ingranaggio di "plastica" piuttosto piccolo (penso userò il nozzle da 0.2mm). Di solito che materiale si usa per gli ingranaggi ? Il nylon ? Sapreste indicarmi anche un filo decente da comprare che non costi moltissimo ?

Grazie!

Ps. Avrei visto questo https://www.3djake.it/fiberlogy/nylon-pa12-natural
Ho letto che pa12 assorbe meno l'umidità e ha un punto di fusione inferiore, tutte cose che mi farebbero anche comodo.

Modificato da Cubo
Inviato

il nylon warpa che è un piacere,conosco persone che lo stampano solo con camera riscaldata attivamente.Io ho stampato ingranaggi in PETG con buoni risultati in termini di durabilità. poi chiaro dipende dall'impiego.

In quanto a umidità,o lo tine dentro ad un box con della silica dal momento che lo apri oppure son azzi.

• Like 1
Inviato

Ah quindi fovrei pure stamparlo tenendolo nell'essicatore.

L'ingranaggio in questione è molto piccolo, speravo di poter fare all'aperto.
Non immaginavo fosse così difficile stampare nylon. Grazie delle info, proverò col petg.

Inviato
5 ore fa, Cubo ha scritto:

Ah quindi fovrei pure stamparlo tenendolo nell'essicatore.

ma quanto è piccolo questo ingranaggio? non ho capito se è a scopo hobbystico o deve sostituire qualcosa di concreto..se deve avere uno scopo pratico nylon 2x2x2cm in sls caricato parliamo di 2 euro di spesa....anche in metallo parliamo di di tipo 5\7euro...

• Like 1
Inviato (aggiornato)

È un i granaggio che serve ad un amico per un meccanismo della moto d'acqua (non so cosa).

Su internet non se ne trovano di simili nei soliti siti e mi piaceva l idea di farlo io 😁

Ho qui con me quello rotto e fa 10mm di diametro circa, spessore 8mm.

L ho già stampato in petg col Nozzle da 0,25 ed è venuto praticamente identico in tutte le dimensioni importanti (dopo tre iterazioni).

Però la tentazione di stampare nylon mi è rimasta. Ho anche visto video dove lo stampano senza camera chiusa (oggetti basse soprattutto) 🤔

Modificato da Cubo
Inviato

Questo nylon su amazon mi pare molto conveniente... Forse troppo? 🤔

eSUN Filamento Nylon 1.75mm, Stampante 3D Filamento PA, Precisione Dimensionale +/- 0.05mm, Bobina da 1KG (2.2 LBS) Materiali di Stampa 3D per Stampante 3D, Naturale https://amzn.eu/d/6Nga74h

Ps. Se lo prendo caricato in carbonio, posso farci gli ingranaggi lo stesso? Oppure poi rischiano di a radere troppo quelli adiacenti? 🤔

Inviato

Per un pezzo così piccolo non avrai troppi problemi senza camera chiusa.. ma il filamento deve essere bello essiccato.. su alcuni siti trovi 10 metri o 100g così non compri tutta la bobina, eviterei quello carbonio. Puoi valutare anche il derlin che è molto scivoloso e autolubrificante (non ai livelli del teflon!) Ed è molto indicato per parti in scorrimento. La nota negativa è che per stamparlo ti serve il piatto apposito o per un pezzo così piccolo puoi usare un piatto in legno e poi strapparlo e carteggiare! 🤨😆 rozzo ma funziona!

• Like 1
Inviato

Grazie delle info, quella del legno non l avevo mai sentita ma sembra un buon "jolly" da giocarsi quando non funziona null'altro 🤔

Intanto ho preso il nylon non caricato della esun, 41euro di 1kg... Il problema sarà tenerlo asciutto a lungo (1kg mi durerà in eterno credo).

Il mio essicatore arriva a 70°C... Basta per il nylon? (temo di no...)

Inviato

Lo puoi stampare anche in ABS, il Nylon è un pò meglio per quanto riguarda l'usura (è uno dei pochi materiali auto-lubrificanti), l'ABS è più resistente e si stampa meglio (io lo stampo meglio del PETG!).

Ambedue "warpano" di brutto, ma solo su stampe grandi, quindi NON è il tuo caso.

Per pura follia ho provato a stampare il Nylon del decespugliatore... E non ho trovato molte differenze a parte che il colore tende a "bruciare" se si lascia la stampante a lungo in "stand-by"... 😁

• Like 1
Inviato

Avevo visto anch'io un video dove stampavano il filo del decespugliatore!
Solo non sapevo fosse nylon, con i prezzi che ho visto in giro, forse conviene prendere quello 😅 
Se il diametro è abbastanza costante ed è nylon... perché no ? 🤔 Probabilmente andrebbe essiccato bene prima ma per il resto...

Effettivamente l'ingranaggio avrei potuto stamparlo anche in ASA essendo così piccolo.

Però in generale mi pare che l'asa (magari l'abs è un po' diverso) sia più difficile del petg:
- warpa di più del petg (mi pare)
- non si può usare la ventola di rafreddamento altrimenti i layers aderiscono pochissimo tra loro 🤔
Questo almeno da quello che ho visto stampando senza camera chiusa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...