FoNzY Inviato 17 Maggio 2023 Condividi Inviato 17 Maggio 2023 45 minuti fa, Ale93_ ha scritto: la vref ottimale sarebbe 1,34 ma non ci arriva... se il driver è moscio...è moscio 😅 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 18 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2023 Esatto come dicevi te dovevo solamente invertire il blu con il rosso, ed in particolare leggere il datasheet... 😁😁😁 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 Il 17/5/2023 at 23:45, FoNzY ha scritto: se il driver è moscio...è moscio 😅 Buongiorno Scusa la rottura di scatole, online ho trovato due formule per la Vref dato che danno risultati completamente diversi volevo sapere quale fosse quella giusta, una è Vref : A/2.5 e l'altra è Vref : A * 8 * 0.1 (resistenza sul drive) Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione FoNzY Inviato 20 Maggio 2023 Soluzione Condividi Inviato 20 Maggio 2023 2 ore fa, Ale93_ ha scritto: Vref : A * 8 * 0.1 La formula è questa V: I x 8 x R I è la potenza che assorbe il motore. ed R è la resistenza posta sul pin sense del driver, per i tuoi driver dovrebbe essere 0,05ohm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 1 ora fa, FoNzY ha scritto: per i tuoi driver dovrebbe essere 0,05ohm Ok usavo quella giusta, sui miei R100 quindi 0.1 ohm, quindi la formula è giusta allora "penso" che il motore comprato non vada bene per l'estrusore, ho provato sia con l'A4988 che con il DRV8825 ma non c'è verso di farlo funzionare in maniera corretta clicca sempre in qualsiasi situazione, può essere che ne debba prendere uno più potente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 3 ore fa, Ale93_ ha scritto: può essere che ne debba prendere uno più potente? no, la potenza la sceglie l'utilizzatore, nel caso dello stepper con quella che serve gira ed il resto diventa calore.... secondo me hai solo i cavi messi male... e comunque non è la vref il problema. se la metti al minimo è comuqnue abbastanza per far girare uno stepper cosi piccolo, se la metti al massimo gira e scalda....ripeto secondo me son solo i cavi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 2 minuti fa, FoNzY ha scritto: no, la potenza la sceglie l'utilizzatore, nel caso dello stepper con quella che serve gira ed il resto diventa calore.... secondo me hai solo i cavi messi male... e comunque non è la vref il problema. se la metti al minimo è comuqnue abbastanza per far girare uno stepper cosi piccolo, se la metti al massimo gira e scalda....ripeto secondo me son solo i cavi... Domani provo a invertire nuovamente i cavi... Estrudere estrude però spesso perde passi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 3 ore fa, Ale93_ ha scritto: corretta clicca sempre in qualsiasi situazione, ma clicca o gira? se gira male debole non sono i cavi. se non gira sono i cavi. se gira ma perde passi forse è qualcosa nell'estrusore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 16 minuti fa, FoNzY ha scritto: ma clicca o gira? se gira male debole non sono i cavi. se non gira sono i cavi. se gira ma perde passi forse è qualcosa nell'estrusore Gira ma perde i passi, conta che ho finito di stampare una cosa ed ho cambiato il motore, quindi l estrusore è ok... Sembra proprio che non riesce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 26 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Il 20/5/2023 at 14:55, Ale93_ ha scritto: per i tuoi driver dovrebbe essere 0,05ohm Ciao Fonzy, scusa se ti rompo le palle, ho preso i drv8825 almeno sono un pochino più allegri, solo che non riesco a regolare la vref ovvero tra gnd ed il potenziometro il multimetro mi fa vedere solo la resistenza e non la tensione a differenza dei a4988... Cosa sbaglio ? Oppure un altro moto per misurarla? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.