madein3d_it Inviato 19 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2023 1 ora fa, Ziki00 ha scritto: È normale vedere tensioni oscillanti con il tester. Prima scalda a manetta e costante poi arrivato a un certo punto il controllo è tipo pwn quindi attacca e stacca con una certa frequenza, con un tester normale non puoi misurare la tensione. Però se vuoi vedere effettivamente quando accende/spegne puoi collegare un led in parallelo al piatto con oppurtuna resistenza È abbastanza "lento" da poterlo vedere a occhio Sei sicuro che i parametri trovati dal tune siano poi salvati correttamente? La scheda nativa Anycubic con i mosfet ha un led ed effettivamente inizia a lampeggiare...ad esempio se imposto una temperatura target di 60° a 51° inizia alampeggiare...smette di salire e poi mi da errore.I valori ricavati dal Tune li modifico direttamente da VS code quindi dal FW. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 (aggiornato) 11 ore fa, madein3d_it ha scritto: La scheda nativa Anycubic con i mosfet ha un led ed effettivamente inizia a lampeggiare...ad esempio se imposto una temperatura target di 60° a 51° inizia alampeggiare...smette di salire e poi mi da errore.I valori ricavati dal Tune li modifico direttamente da VS code quindi dal FW. Buongiorno a tutti! Ho risolto il problema modificando nel FW la stringa PID_FUNCTIONAL_RANGE,portandola dal valore 10 a 1. Risolto un problema se ne fa avanti un altro.Ho lanciato una stampa e i primi due layers vanno benissimo,dal terzo in avanti sembra che la stampante non alzi l'asse Z,infatti comincia a schiacciare quello che è già stato stampato e quindi a deformarlo. Cosa può essereeeee?? P.S:ci sono quasi,fra poco la smetto di postare problemi!! @FoNzY @dnasini @Devil3D Modificato 20 Maggio 2023 da madein3d_it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 Che valori di accellerazione hai nel firmware? Prova con il comando M204 e posta i risultati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 1 ora fa, Devil3D ha scritto: Che valori di accellerazione hai nel firmware? Prova con il comando M204 e posta i risultati. Ho risolto regolando gli step/mm dell'asse Z...ma chiaramente c'è sempre qualcosa che non va,adesso il nozzle mi da problemi. Avvio la stampa con Nozzle impostato a 205,in fase di riscaldamento il nozzle arriva a temperatura poi sale fino a 215 e scende 200 per poi tornare a 215...in maniera graduale,insomma non si stabilizza a 205 impedendo così l'avvio della stampa. Risolto questo dovrei quasi aver raggiunto il setting ottimale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 14 minuti fa, madein3d_it ha scritto: Avvio la stampa con Nozzle impostato a 205,in fase di riscaldamento il nozzle arriva a temperatura poi sale fino a 215 e scende 200 per poi tornare a 215...in maniera graduale,insomma non si stabilizza a 205 impedendo così l'avvio della stampa. verifica se il termistore e' alloggiato correttamente e fissato nell'heatblock. Se nn lo fosse, potrebbe si darti problemi di stabilita' in temperatura altra cosa che puoi fare, se nn lo hai gia' fatto, e' fare un PID tuning del hotend Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madein3d_it Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 26 minuti fa, dnasini ha scritto: verifica se il termistore e' alloggiato correttamente e fissato nell'heatblock. Se nn lo fosse, potrebbe si darti problemi di stabilita' in temperatura altra cosa che puoi fare, se nn lo hai gia' fatto, e' fare un PID tuning del hotend PID Tuning fatto,valori inseriti,termistore fissato bene...niente da fare la temperatura non vuole stabilizzarsi. Vi pongo un ulteriore quesito.Secondo voi può essere utile montare un alimentatore da 24v anzichè quello da 12v? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 per il prob che hai nn credo, nn e' una questione di "tempo" x raggiungere la temp quanto di mantenerla costante hai verificato anche lato MB se il termistore e' fissato bene? altra prova potrebbe essere quello di sostituirlo, se fosse guasto o cmq difettoso, potrebbe darti questo prob Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniopali Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 Per la temperatura instabile, probabilmente, risolvi cambiando il termistore. Di norma è lui che crea l'instabilità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.