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Consigli su fenomeni di blob e fallimento stampa


Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

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14 minuti fa, dnasini ha scritto:

allora, facendo come ti ho descritto, a me finisce sempre in battuta e, a sentimento, sarebbe meglio nn lasciare gap per avere piu' superficie possibile a contatto con il blocchetto riscaldante. Non sono un espertone quindi nn temo di essere smentito a riguardo. A mio avviso, meglio nn avere gap

Perfetto, rifatto, adesso rimonto tutto e vedo cosa succede

 

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Ok, aggiornamento: ho fatto tutto e cambiato una ventola, che il filo mi si era strappato.

Adesso sta stampando da circa 4 ore. 

Per le prime 3 tutto ok, non ci sono perdite ne dall'ugello ne sopra il cubetto

Ma penso di aver capito il perchè di tutto ciò, ed era anche un po' quello che sospettavo, non avendo trovato tracce di leaking già prima: i riempimenti fanno "ciuffetti" che si appiccicano all'ugello, si accumula finchè non diventa carbone e poi si stacca mandando in malora tutto quanto (se va male) se va bene finiscono a fare una caccola di lato che si toglie facilmente quando si leviga, o si infila dentro le parti vuote del riempimento).

scartata l'ipotesi del leaking, come cavolo si risolve sto problema? Non vorrei perdere di nuovo ore e ore di stampa perchè un pezzo di carbone finisce per tirarmi via tutto dal piatto.

ps) come alcuni mi hanno suggerito, ho impostato il riempimento *linee* ma sembra letteralmente un prato. Viene stampato molto peggio della griglia.

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I "riccioli" durante l'estrusione potrebbero essere dovuti ad un nozzle di scarsa qualita', usurato o nn perfettamente circolare. Un test veloce che puoi fare per escludere questa situazione e' mettere l'hotend al centro del piatto a 5cm dal piatto, far estrudere in modo continuativo il materiale e vedere come si deposita. Se il materiale scende in verticale, si appoggia al piatto e comincia depositarsi con un movimento circolare creando un simil-cilindro, allora il nozzle non ha problemi, se l'uscita del materiale tende ad essere in "diagonale" e si attacca al nozzle, allora sarebbe meglio sostituire il nozzle

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7 minuti fa, dnasini ha scritto:

I "riccioli" durante l'estrusione potrebbero essere dovuti ad un nozzle di scarsa qualita', usurato o nn perfettamente circolare. Un test veloce che puoi fare per escludere questa situazione e' mettere l'hotend al centro del piatto a 5cm dal piatto, far estrudere in modo continuativo il materiale e vedere come si deposita. Se il materiale scende in verticale, si appoggia al piatto e comincia depositarsi con un movimento circolare creando un simil-cilindro, allora il nozzle non ha problemi, se l'uscita del materiale tende ad essere in "diagonale" e si attacca al nozzle, allora sarebbe meglio sostituire il nozzle

Provo subito. Perché l'ho sostituito proprio ieri.

Fatto: scende come dici tu! Diritto e si deposita circolarmente sul piatto 

 

Può essere che sia troppo vicino al piatto nonostante io l'abbia calibrato con un biglietto da visita? Forse lo schiaccio troppo e devo lasciare più libertà 

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Hai gia' calibrato il flusso di stampa? un flusso "eccessivo" potrebbe causare deposi di materiale durante i cambi di direzione che si appicciacano al nozzle e te li trascini in giro per la stampa. Altra cosa potrebbe essere quella di abilitare il coasting se gia' nn lo hai fatto. Questa funzione aiuta a diminuire la pressione nel nozzle prima di un cambio di direzione e da qui limata l'accumulo di materiale

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Si!

Avendo cambiato l'estrusore con un clone titan (non so se hai presente quello della qqs, che è "sotto" il tettuccio metallico, questo va avvitato sopra) Ho trappolato con il flusso seguendo la guida sul canale YT di FLSUN, cambiando anche gli step-mm e un altro paio di valori.

Poi ho seguito varie guide dove mi dicevano che bisognava abbassare gradualmente il flusso durante dei test, e da 100 l'ho portato in pianta fissa a 95 (non sono sceso oltre quel valore perchè le guide dicevano che poteva essere nocivo), ma se si può scendere ancora, lo faccio senza problemi.

il coasting no, non l'ho mai abilitato. posso provare!

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15 ore fa, dnasini ha scritto:

Hai gia' calibrato il flusso di stampa? un flusso "eccessivo" potrebbe causare deposi di materiale durante i cambi di direzione che si appicciacano al nozzle e te li trascini in giro per la stampa. Altra cosa potrebbe essere quella di abilitare il coasting se gia' nn lo hai fatto. Questa funzione aiuta a diminuire la pressione nel nozzle prima di un cambio di direzione e da qui limata l'accumulo di materiale

Allora, ho portato il flusso al 94% e ho fatto due test, uno ieri e uno stamattina, 4 ore ciascuno.

Il primo test ho usato infill gyroid al 25% con coarsing, ha stampato bene per 3 ore su 6 e poi crack, si è staccato mandando tutto a quel paese (foto 1)



Il secondo test ho aggiustato il raffreddamento delle ventole, facendo stampare il raft a 0, i primi tre strati al 20% e poi a 100 tutto il resto. Ho usato un infill zig zag al 20%, sempre con coarsing, e abbassato la velocità di stampa da 45 a 40.

Nel secondo caso, la stampa doveva durare 4 ore. A 3 ore e 40 è successo questo (foto 2 e 3).

Inizia a diventare frustrante la cosa, perchè nel secondo test non si era mai accumulato niente sull'ugello, se non qualche bavina che si puliva facilmente a fine stampa e non dava nessun problema, l'unica cosa che effettivamente cambiavo era l'infill in base a ciò che dovevo stampare (ad esempio 10-15%, sempre con grid per oggetti grossi come lame di spadoni o pezzi di casco o 25% per oggetti più tecnici)

A questo punto mi viene da pensare che sia il filamento, il problema, perchè lo uso da mesi, sempre lo stesso colore e marca, e ha sempre stampato benissimo, anche con griglia e flusso inalterati. Che abbiano cambiato qualcosa nella sua composizione?

Oppure è il fatto che sia il nuovo estrusore clone titan che non fa bene il suo dovere?

fail1.jpg

fail2.jpg

fail3.jpg

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  • Soluzione

Ho risolto.

Si tratta del filamento. 

ho ordinato un'altra marca di PETG al volo su amazon, e ho impostato sei cubetti hollow con diverse impostazioni. Ho cambiato in totale sei volte il PETG stampando 12 cubetti. 

quelli marca ziro si riempiono di caccole in ogni caso, finendo sull'ugello.

quelli di marca nuova uscivano puliti tutti come il vetro

stessa cosa mentre ho provato a fare un test con un manico di un oggetto, lungo 30 cm: con il filamento ZIRO a circa 10 cm si è impiastrato di carbone ed è volato via.

L'altro, invece si è stampato perfettamente

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