nico01 Inviato 21 Maggio 2023 Condividi Inviato 21 Maggio 2023 Ciao a tutti, ho creato una macchina per creare il filamento di PET riciclato dalle bottiglie, il problema è che quando lo inserisco nella stampante non estrude, neanche se imposto la temperatura al massimo possibile (260°) dalla mia FLSUN super racer. Qualcuno può aiutarmi? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Maggio 2023 Condividi Inviato 21 Maggio 2023 30 minuti fa, nico01 ha scritto: per creare il filamento di PET riciclato dalle bottiglie e questo filo è del diametro giusto? e della densita' giusta? per farla semplice è un tondo pieno da 1,75mm di diametro perfettamente pieno senza bolle o parti vuote? Anche se sei riuscito ad ottenere un filamento con diametro costante stiamo parlando di PET molto bene user friendly del PET-G che trovi in commercio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico01 Inviato 21 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2023 17 minuti fa, FoNzY ha scritto: e questo filo è del diametro giusto? e della densita' giusta? per farla semplice è un tondo pieno da 1,75mm di diametro perfettamente pieno senza bolle o parti vuote? Anche se sei riuscito ad ottenere un filamento con diametro costante stiamo parlando di PET molto bene user friendly del PET-G che trovi in commercio purtroppo con le macchine che ci si può costruire in casa la perfezione è impossibile ed il filamento non è mai pieno, ho avuto la conferma da tutti i tutorial delle persone che le realizzavano, e ci sono alcuni tutorial su impostazioni di CURA che compensano a questo in fase di stampa . Oltre a questo ho visto che appoggiando il PET sull' estrusore a 260° fa fatica a squagliarsi, al contrario del PLA o ABS. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Maggio 2023 Condividi Inviato 21 Maggio 2023 5 minuti fa, nico01 ha scritto: purtroppo con le macchine che ci si può costruire in casa la perfezione è impossibile ed il filamento non è mai pieno, ho avuto la conferma da tutti i tutorial delle persone che le realizzavano, e ci sono alcuni tutorial su impostazioni di CURA che compensano a questo in fase di stampa . Oltre a questo ho visto che appoggiando il PET sull' estrusore a 260° fa fatica a squagliarsi, al contrario del PLA o ABS. Bisogna valutare quanto è fuori specifica il tuo filo, non deve esserlo troppo per poter essere stampato. ridurre il diametro del filamento in cura aiuta ma fino ad un certo punto, se hai buchi nel filo o la densita' non è quella ideale (ma soprattutto variabile) farai fatica a stamparlo perche' cura ragiona in modo lineare. Oltre all'incognita del filo devi considerare che il pet è difficile da stampare perche' non ha il glicole. puoi postare una foto del tuo filo? almeno mi faccio un idea di quanto sei fuori specifica. per la temperatura il pet si stampa a 220, ma non sai la storia che ha dietro il tuo pet. non sono un chimico ma è stato lavorato in precedenza quindi forse ha caratteristiche chimiche diverse... Se ti va ti propongo una collaborazione, che non sara' vantaggiosa per nessuno 😅. Io ho un estrusore per pellet,non ho mai potuto usarlo perche' non trovo i pellet a prezzi decenti. Se hai modo di fornirmi il tuo filo posso estruderlo nel mio estrusore e cercare di ottenere un filamento omogeneo, ma essendo il mio estrusore non troppo piccolo parliamo di almeno 3kg (parliamo di 100 bottigle) di materiale in modo da poterne ottenere una quantita' decente da essere stampata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico01 Inviato 21 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2023 13 minuti fa, FoNzY ha scritto: Bisogna valutare quanto è fuori specifica il tuo filo, non deve esserlo troppo per poter essere stampato. ridurre il diametro del filamento in cura aiuta ma fino ad un certo punto, se hai buchi nel filo o la densita' non è quella ideale (ma soprattutto variabile) farai fatica a stamparlo perche' cura ragiona in modo lineare. Oltre all'incognita del filo devi considerare che il pet è difficile da stampare perche' non ha il glicole. puoi postare una foto del tuo filo? almeno mi faccio un idea di quanto sei fuori specifica. per la temperatura il pet si stampa a 220, ma non sai la storia che ha dietro il tuo pet. non sono un chimico ma è stato lavorato in precedenza quindi forse ha caratteristiche chimiche diverse... Se ti va ti propongo una collaborazione, che non sara' vantaggiosa per nessuno 😅. Io ho un estrusore per pellet,non ho mai potuto usarlo perche' non trovo i pellet a prezzi decenti. Se hai modo di fornirmi il tuo filo posso estruderlo nel mio estrusore e cercare di ottenere un filamento omogeneo, ma essendo il mio estrusore non troppo piccolo parliamo di almeno 3kg (parliamo di 100 bottigle) di materiale in modo da poterne ottenere una quantita' decente da essere stampata... questa è una foto del filamento che mi esce... purtroppo esce sempre vuoto e spesso con "aperture" sui lati. Potrei anche mandarti il filamento che faccio ma ci metterei una vita a produrre 3 kg😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Maggio 2023 Condividi Inviato 21 Maggio 2023 14 minuti fa, nico01 ha scritto: questa è una foto del filamento che mi esce.. eh praticamente vuoto, la densita' è intorno al 20% di uno vero. fossi in te farei cosi: pesa 10 cm (o quello che è) di filo fatto da te. poi cerca la densita' del pet e fai i conti in del peso che dovrebbe avere se fosse pieno. cosi hai ottenuto una stima della densita' del tuo filo. in cura riduci il diametro del filo in accordo con i calcoli effettuati. se non vuoi fare troppi calcoli puoi estrudere 10cm di filo normale in petg e 10cm del tuo filo, li pesi e vedi quanta differenza c'è. considera che essendo cavo sto filo non va troppo d'accordo con l'estrusore. 23 minuti fa, nico01 ha scritto: il filamento che faccio ma ci metterei una vita a produrre 3 kg😂 eh me lo immaginavo, ma essendo abbastanza grosso come estrusore buona parte viene sprecata e se su 3kg riesco a farne 1\2kg sarebbe un gran risultato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico01 Inviato 21 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2023 5 ore fa, FoNzY ha scritto: eh praticamente vuoto, la densita' è intorno al 20% di uno vero. fossi in te farei cosi: pesa 10 cm (o quello che è) di filo fatto da te. poi cerca la densita' del pet e fai i conti in del peso che dovrebbe avere se fosse pieno. cosi hai ottenuto una stima della densita' del tuo filo. in cura riduci il diametro del filo in accordo con i calcoli effettuati. se non vuoi fare troppi calcoli puoi estrudere 10cm di filo normale in petg e 10cm del tuo filo, li pesi e vedi quanta differenza c'è. considera che essendo cavo sto filo non va troppo d'accordo con l'estrusore. eh me lo immaginavo, ma essendo abbastanza grosso come estrusore buona parte viene sprecata e se su 3kg riesco a farne 1\2kg sarebbe un gran risultato... va bene grazie del consiglio, semmai provo a vedere quanto filamento riesco a fare e se posso ti mando un messaggio in privato per mettermi d' accordo per spedirtelo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.