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Endstop ignorante durante Homing


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Salve a tutti, dopo aver aggiornato il firmware della mia Anycubic i3 mega s alla versione di Marlin 2.1.2.1, ho scoperto a malincuore che la stampante mi ignora l'endstop sull'asse Z e solamente durante l'homing; provo a spiegarmi meglio, ho provato ad abilitare la funzione ENDSTOP_ALWAYS_ON_DEFAULT ed effettivamente durante lo spostamento dell'asse Z funzionano entrambi gli endstop (anche se ho notato che l'attivazione di uno dei 2 endstop ferma entrambi i motori su Z). Se provo a portare l'azze Z sull'origine, tramite Repetier Host, l'endstop di Z funziona, se sempre tramite repetier host premo il pulsante homing "complessivo" l'endstop dell'asse Z viene ignorato. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Allego di seguito gli scipt Configuration.h e Configuration_adv.h nel caso in cui qualche buon anima abbia voglia di dargli una letta.

Configuration.h Configuration_adv.h

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3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

Se abilito questa funzione mi segnala un errore  #error "Z_STEPPER_AUTO_ALIGN requires a Z-bed probe." Come compilatore sto usando Visual Studio Code (Arduino IDE non mi funziona)

Scusami hai ragione, non ho pensato che non hai il bltouch. 

Se abiliti questo invece?

Z_SAFE_HOMING

Modificato da Devil3D
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3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

Ho provato ad abilitarlo ma continua a dare il medesimo errore. Altre idee?

Nel firmware non vedo niente di strano o sbagliato, cosi' per curiosita' prova a fare un M119 a vedere lo status degli endstop. dovrebbe dirti che sono tutti "open", poi lo stesso comando chiudendoli a mano o portando il piatto a fondo corsa e dovrebbe darti "triggered".

Prova anche a dare il comando "G28", poi "G28 X Z", "G28 Y Z", "G28 X Y Z" e vedi che succede. O tramite linea di comando da repertier, o ti fai un file Gcode solo con un G28 dentro e basta. Almeno io sulla mia stampante farei cosi', tanto da escludere passo per passo ogni possibile variabile.

Hai la scheda originale o ne hai montata un'altra?

Modificato da Devil3D
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Il 29/5/2023 at 12:54, Devil3D ha scritto:

Nel firmware non vedo niente di strano o sbagliato, cosi' per curiosita' prova a fare un M119 a vedere lo status degli endstop. dovrebbe dirti che sono tutti "open", poi lo stesso comando chiudendoli a mano o portando il piatto a fondo corsa e dovrebbe darti "triggered".

Prova anche a dare il comando "G28", poi "G28 X Z", "G28 Y Z", "G28 X Y Z" e vedi che succede. O tramite linea di comando da repertier, o ti fai un file Gcode solo con un G28 dentro e basta. Almeno io sulla mia stampante farei cosi', tanto da escludere passo per passo ogni possibile variabile.

Hai la scheda originale o ne hai montata un'altra?

Grazie per la dritta, sono riuscito a risolvere il problema, ho abilitato la funziona swap_motor il motore z1 e z2 erano invertiti e durante l'homing quando uno dei due incontrava l'endstop bloccava l'altro che non poteva e quindi andava in crisi ed uno dei due sbatteva... Ho abilitato e stavo stampando quando ad un tratto mi si è interrotta la stampa la temperatura del letto ha segnato istantaneamente -14°C. Riavviato la stampante nessun problema. Ora questo problema sulla temperatura del letto l'ho già avuto 2 volte, la modifica del firmware mi serviva per cambiare l'uscita del termistore (a quanto pare si bruciava l'uscita sulla scheda). Ora visto che il problema continua a presentarsi vorrei capire da cosa potrebbe essere dovuto e come posso "controllarlo". Hai qualche idea? Dimmi pure se non hai capito, non mi son spiegato molto bene😅

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21 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

ad un tratto mi si è interrotta la stampa la temperatura del letto ha segnato istantaneamente -14°C. Riavviato la stampante nessun problema.

Fa piacere che hai risolto. Alla fine era una cavolata, ma proprio non ci avevo pensato ai motori/endstop invertiti!

-14 sembra come termistore staccato, o problema ai cavi/spinotti/collegamento.

Dopo quanto tempo si blocca? Prova ad accendere il bed senza lanciare nessuna stampa, se cosi' funziona bene anche dopo un tot di tempo, probabilmente sono i cavi/spinotti/saldatura del connettore sull' bed che con il bed che si muove fanno qualche falso contatto. 

Se hai un tester,  prova a vedere la resistenza, o in alternativa potresti provare a cambiare termistore, magari prima di saldare/dissaldare l'originale sull'hotbed, ti tiri un altro cavetto con un termistore nuovo e lo attacchi al bed con un pezzo di nastro kapton o qualcosa del genere.

 

 

 

Modificato da Devil3D
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