FrenaFiletti Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 Salve a tutti, dopo aver aggiornato il firmware della mia Anycubic i3 mega s alla versione di Marlin 2.1.2.1, ho scoperto a malincuore che la stampante mi ignora l'endstop sull'asse Z e solamente durante l'homing; provo a spiegarmi meglio, ho provato ad abilitare la funzione ENDSTOP_ALWAYS_ON_DEFAULT ed effettivamente durante lo spostamento dell'asse Z funzionano entrambi gli endstop (anche se ho notato che l'attivazione di uno dei 2 endstop ferma entrambi i motori su Z). Se provo a portare l'azze Z sull'origine, tramite Repetier Host, l'endstop di Z funziona, se sempre tramite repetier host premo il pulsante homing "complessivo" l'endstop dell'asse Z viene ignorato. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Allego di seguito gli scipt Configuration.h e Configuration_adv.h nel caso in cui qualche buon anima abbia voglia di dargli una letta. Configuration.h Configuration_adv.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, FrenaFiletti ha scritto: anche se ho notato che l'attivazione di uno dei 2 endstop ferma entrambi i motori su Z Per questo, abilita in config_adv: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 23 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, Devil3D ha scritto: Per questo, abilita in config_adv: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN Se abilito questa funzione mi segnala un errore #error "Z_STEPPER_AUTO_ALIGN requires a Z-bed probe." Come compilatore sto usando Visual Studio Code (Arduino IDE non mi funziona) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 (aggiornato) 3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto: Se abilito questa funzione mi segnala un errore #error "Z_STEPPER_AUTO_ALIGN requires a Z-bed probe." Come compilatore sto usando Visual Studio Code (Arduino IDE non mi funziona) Scusami hai ragione, non ho pensato che non hai il bltouch. Se abiliti questo invece? Z_SAFE_HOMING Modificato 23 Maggio 2023 da Devil3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 23 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, Devil3D ha scritto: Scusami hai ragione, non ho pensato che non hai il bltouch. Se abiliti questo invece? Z_SAFE_HOMING Ora provo ma questa non dovrebbe servire solamente per dichiarare delle coordinate x e y prima di portare a 0 l'asse z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 29 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Il 23/5/2023 at 17:19, Devil3D ha scritto: Scusami hai ragione, non ho pensato che non hai il bltouch. Se abiliti questo invece? Z_SAFE_HOMING Ho provato ad abilitarlo ma continua a dare il medesimo errore. Altre idee? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 29 Maggio 2023 Condividi Inviato 29 Maggio 2023 (aggiornato) 3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto: Ho provato ad abilitarlo ma continua a dare il medesimo errore. Altre idee? Nel firmware non vedo niente di strano o sbagliato, cosi' per curiosita' prova a fare un M119 a vedere lo status degli endstop. dovrebbe dirti che sono tutti "open", poi lo stesso comando chiudendoli a mano o portando il piatto a fondo corsa e dovrebbe darti "triggered". Prova anche a dare il comando "G28", poi "G28 X Z", "G28 Y Z", "G28 X Y Z" e vedi che succede. O tramite linea di comando da repertier, o ti fai un file Gcode solo con un G28 dentro e basta. Almeno io sulla mia stampante farei cosi', tanto da escludere passo per passo ogni possibile variabile. Hai la scheda originale o ne hai montata un'altra? Modificato 29 Maggio 2023 da Devil3D 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 31 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Il 29/5/2023 at 12:54, Devil3D ha scritto: Nel firmware non vedo niente di strano o sbagliato, cosi' per curiosita' prova a fare un M119 a vedere lo status degli endstop. dovrebbe dirti che sono tutti "open", poi lo stesso comando chiudendoli a mano o portando il piatto a fondo corsa e dovrebbe darti "triggered". Prova anche a dare il comando "G28", poi "G28 X Z", "G28 Y Z", "G28 X Y Z" e vedi che succede. O tramite linea di comando da repertier, o ti fai un file Gcode solo con un G28 dentro e basta. Almeno io sulla mia stampante farei cosi', tanto da escludere passo per passo ogni possibile variabile. Hai la scheda originale o ne hai montata un'altra? Grazie per la dritta, sono riuscito a risolvere il problema, ho abilitato la funziona swap_motor il motore z1 e z2 erano invertiti e durante l'homing quando uno dei due incontrava l'endstop bloccava l'altro che non poteva e quindi andava in crisi ed uno dei due sbatteva... Ho abilitato e stavo stampando quando ad un tratto mi si è interrotta la stampa la temperatura del letto ha segnato istantaneamente -14°C. Riavviato la stampante nessun problema. Ora questo problema sulla temperatura del letto l'ho già avuto 2 volte, la modifica del firmware mi serviva per cambiare l'uscita del termistore (a quanto pare si bruciava l'uscita sulla scheda). Ora visto che il problema continua a presentarsi vorrei capire da cosa potrebbe essere dovuto e come posso "controllarlo". Hai qualche idea? Dimmi pure se non hai capito, non mi son spiegato molto bene😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 1 Giugno 2023 Condividi Inviato 1 Giugno 2023 (aggiornato) 21 ore fa, FrenaFiletti ha scritto: ad un tratto mi si è interrotta la stampa la temperatura del letto ha segnato istantaneamente -14°C. Riavviato la stampante nessun problema. Fa piacere che hai risolto. Alla fine era una cavolata, ma proprio non ci avevo pensato ai motori/endstop invertiti! -14 sembra come termistore staccato, o problema ai cavi/spinotti/collegamento. Dopo quanto tempo si blocca? Prova ad accendere il bed senza lanciare nessuna stampa, se cosi' funziona bene anche dopo un tot di tempo, probabilmente sono i cavi/spinotti/saldatura del connettore sull' bed che con il bed che si muove fanno qualche falso contatto. Se hai un tester, prova a vedere la resistenza, o in alternativa potresti provare a cambiare termistore, magari prima di saldare/dissaldare l'originale sull'hotbed, ti tiri un altro cavetto con un termistore nuovo e lo attacchi al bed con un pezzo di nastro kapton o qualcosa del genere. Modificato 1 Giugno 2023 da Devil3D 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.