Cubo Inviato 19 Giugno 2023 Condividi Inviato 19 Giugno 2023 3 ore fa, Lanphri ha scritto: se io copiassi tutto il codice che hai scritto, non solo quello evidenziato, primo andrebbe bene per la mia aquila? Probabilmente va bene uguale, salta soltanto quel M117 che serve per lo schermo e non so neanche cosa faccia (probabilmente niente). Il tuo gcode di fine invece: Spegne hot end e letto (m104/140 s0) Resetta l estrusore ad 1 e poi lo fa andare a -1, in pratica fa andare fuori il filo di 2mm Azzera gli assi x ed y (G28). Spegne i motori. Mi sembra che vada bene. L'unica cosa migliorabile forse sarebbe lo spostamento a stampa finita. Invece di azzerare x e y con G28 potresti semplicemente dirgli di portare avanti il piatto: G0 Y200 (se il tuo piatto è da 200mm altrimenti devi mettere il valore giusto per te) E magari mettere la testina in parte: G0 X0 (puoi anche fare direttamente G0 X0 Y200). Così a fine stampa ti trovi il piatto sporto avanti con la stampa finita (è quello che fa la mia). Comunque è una sotilezza irrilevante. Ps. Prima di G0 X0 Y200 puoi mettere anche G92 Z0 G0 Z1 In modo che quando ha finito, prima di spostarsi si alza di un millimetro. La mia stampante lo fa, ora non sono al pc e non posso quindi vedere il mio gcode di fine ma i comandi dovrebbero essere quelli. Pps. Neanche sei mesi fa ero anche peggio di te in quanto a comprensione della stampa 3d 😁 basta farci pratica. Ah, qui trovi tutti i comandi spiegati: https://marlinfw.org/meta/search/?q=G0 3 ore fa, Lanphri ha scritto: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanphri Inviato 19 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2023 25 minuti fa, Cubo ha scritto: Pps. Neanche sei mesi fa ero anche peggio di te in quanto a comprensione della stampa 3d 😁 basta farci pratica. Ah, qui trovi tutti i comandi spiegati: https://marlinfw.org/meta/search/?q=G0 Andrò a leggere e ad imparare cosa vuol dire usare come si deve una 3D, sembra facile per come te la mostrano, ma non ti dicono che c'è da "studiare" Sempre un grazie per tutte le info che mi dai. Spero di non scocciarti più, ma sono ottimista 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Giugno 2023 Condividi Inviato 19 Giugno 2023 Figurati! 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanphri Inviato 19 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2023 2 domande: 1 come dico ai vari programmi (cura e voxelmaker) di non rigare la stampa quando cambia pezzo? 2 che valori metto per lo Z hop per far ritirare il filo tra un passaggio e l'altro? Ho ripristinato i valori di default, cambiando solo le temperature, a 190° e 60° non mi da problemi di effetto ragnatela e stampa perfettamente (tranne quelle righe di attraversamento). Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Giugno 2023 Condividi Inviato 19 Giugno 2023 In che senso cambia pezzo? Se stampi due oggetti contemporaneamente dici? Lo zhop di solito si lascia disattivato, almeno quello è il consiglio che ho sempre visto. La stampante non dovrebbe toccare quanto già stampato, anche se ci passa sopra, quindi lo zhop è inutile in teoria. Pure io che ho una stampante "cantilever" ho disattivato lo zhop e non ho mai avuto problemi... 22 minuti fa, Lanphri ha scritto: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanphri Inviato 19 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2023 16 minuti fa, Cubo ha scritto: In che senso cambia pezzo? Se stampi due oggetti contemporaneamente dici? Lo zhop di solito si lascia disattivato, almeno quello è il consiglio che ho sempre visto. La stampante non dovrebbe toccare quanto già stampato, anche se ci passa sopra, quindi lo zhop è inutile in teoria. Pure io che ho una stampante "cantilever" ho disattivato lo zhop e non ho mai avuto problemi... SI sto stampando un oggetto composto da più parti che si incastrano, sono tutti della stessa altezza tranne un paio, ma questo l'ho risolto, è bastato impostare che non ci deve passare sopra. Lo Z hop è per l'effetto ragnatela, ma anche quello è risolto, regolando le temperature. Comunque se mi consigli di disattivarlo lo farò. appeno ho finito gli esperimenti che sto facendo ti mando le foto, sono un msto tra 3D resina epossidica e altro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Giugno 2023 Condividi Inviato 19 Giugno 2023 Lo Z-hop e' "sconsigliato" perche' allunga inutilmente le stampe senza dare un reale beneficio. Se il problema e' l'ozing eccessivo (percolamento di materiale durante i travel) bisogna lavorare sulla retraction ed eventualmente abbassare la temperatura. Le righe sulla stampa durante gli attraversamenti sono spesso dovute ad un eccessivo flusso durante la stampa dei top layer. Impostando lo slicer per non fare travel sopra i pezzi funziona ma nn e' la soluzione per 2 motivi: 1) il problema nn lo si risolve ma ci si gira attorno e 2) su pezzi di una certa dimensione si allungano i tempi complessivi di stampa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanphri Inviato 19 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2023 (aggiornato) 31 minuti fa, dnasini ha scritto: Lo Z-hop e' "sconsigliato" perche' allunga inutilmente le stampe senza dare un reale beneficio. Se il problema e' l'ozing eccessivo (percolamento di materiale durante i travel) bisogna lavorare sulla retraction ed eventualmente abbassare la temperatura. Le righe sulla stampa durante gli attraversamenti sono spesso dovute ad un eccessivo flusso durante la stampa dei top layer. Impostando lo slicer per non fare travel sopra i pezzi funziona ma nn e' la soluzione per 2 motivi: 1) il problema nn lo si risolve ma ci si gira attorno e 2) su pezzi di una certa dimensione si allungano i tempi complessivi di stampa. Quindi devo abbassare quale parametro? Tu usi voxelmaker, giusto? COme porto l'estrusore al punto zero, quando mando una stampa, si alza di qualche cm e si abbassa il momento che inizia lo skirt, in questo modo la percolatura del riscaldamento finisce spesso nell'area di stampa. Modificato 19 Giugno 2023 da Lanphri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Giugno 2023 Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Io utilizzo Ideamaker che e' un altro slicer. Per quello che vuoi fare tu, nn devi modificare alcun parametro se non le istruzione nello start gcode come suggerito da @Cubo. Se gia' a quel livello (cioe' prima ancora di iniziare la stampa) hai problemi di ozing (percolamento materiale) con buona probabilita' stai usando una temperatura troppo alta di estrusione. Se la temperatura e' piu' alta del necessario, il filamento rimatre troppo liquido e la forza di gravita' fa il resto. come hai impostato la temperatura? ad occhio oppure hai stampato una temp tower? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanphri Inviato 20 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2023 28 minuti fa, dnasini ha scritto: Io utilizzo Ideamaker che e' un altro slicer. Per quello che vuoi fare tu, nn devi modificare alcun parametro se non le istruzione nello start gcode come suggerito da @Cubo. Se gia' a quel livello (cioe' prima ancora di iniziare la stampa) hai problemi di ozing (percolamento materiale) con buona probabilita' stai usando una temperatura troppo alta di estrusione. Se la temperatura e' piu' alta del necessario, il filamento rimatre troppo liquido e la forza di gravita' fa il resto. come hai impostato la temperatura? ad occhio oppure hai stampato una temp tower? Ho stampato una retract tower e ho impostato la temperatura facendo un paio di prove, scendendo di 5° a prova. a 190° è perfetta. Ma in voxelmaker non si può impostare il gcode, o almeno non trovo dove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.