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Creste sul primo strato


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immagino ti stia stampando PLA, ed 190C e' il minimo sindacale per la maggior parte dei filamenti di questo tipo. Ad ogni modo, nn e' cosi' che si individua la temperatura corretta di estrusione. Scaricati una temptower ad esempio da thingiverse. prendi il range di temperature indicate dal produttore del filamento ed imposta nello slicer che ad ogni cambio di sezione lo slicer deve cambiare temperatura. Se il range del tuo filamento e' 190C-220C, parti con 220C nella prima sezione, abbassa a 215C nella seconda, poi 210 nella terza e cosi' via. Una volta terminata la temptower, ispezionala per trovare la temperatura dove la stampa riesce meglio, una volta individuata, con una pinza prova a rompere le varie sezioni per verificare se, alla temperatura individuata, corrisponde anche la miglior resistenza meccanica

Non conosco Voxelmaker ma da quello che ho visto in altri post e' piuttosto "limitato". Io non sono fan di Cura, lo trovo troppo "confusionario" e macchinoso (vedi i plughin) per i miei gusti quindi ma se lo sai usare e' meglio di un dito nell'occhio. Se proprio devi fare lo sforzo di imparare un nuovo slicer, forse e' meglio Prusa slicer (o Superslicer che e' identico a Prusa ma opensource). Io uso Ideamaker che e' un buon compromesso e molte delle funzioni come il cambio parametri a certe altezze (vedi temptower e retraction tower) sono incluse di default. Di contro, con Ideamaker devi entrare nell'ottica dei profili (di stampa di stampante e di materiale) ma una volta capito il meccanismo e' tutto molto intuitivo e ben organizzato

 

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7 ore fa, dnasini ha scritto:

Non conosco Voxelmaker ma da quello che ho visto in altri post e' piuttosto "limitato". Io non sono fan di Cura, lo trovo troppo "confusionario" e macchinoso (vedi i plughin) per i miei gusti quindi ma se lo sai usare e' meglio di un dito nell'occhio. Se proprio devi fare lo sforzo di imparare un nuovo slicer, forse e' meglio Prusa slicer (o Superslicer che e' identico a Prusa ma opensource). Io uso Ideamaker che e' un buon compromesso e molte delle funzioni come il cambio parametri a certe altezze (vedi temptower e retraction tower) sono incluse di default. Di contro, con Ideamaker devi entrare nell'ottica dei profili (di stampa di stampante e di materiale) ma una volta capito il meccanismo e' tutto molto intuitivo e ben organizzato

 

Beh, io sono stato piuttosto sintetico. In realtà ho seguito le istruzioni di come scegliere i vari parametri, la retraction e la temperatura, non sono partita da 220, ma da 210 a scendere. Ma prima ho seguito il link che mi è stato mandato, non ricordo se da te, per i valori della retraction, aumentando e diminuendo mm e velocità. Poi sono passato alla temperatura. Sinceramente al momento anche se la più bassa in molti casi, con 190 stampa bene ed ha anhe una buona resistenza meccanica. Non so se ricordi che ti dissi che a 200 mi impasto tutto, dovetti scaldare l'ugello, smontare la copertura dell'estrusore e pulire tutto dal filamento che era finito ovunque. Ora io non conosco ancora le marche migliori di dilamenti, mi fido in genere di quelli che consigliano. Ne avevo trovato uno ottimo, ma l'azienda che lo produceva non esiste più.
Posso solo dire che ho tre filamenti color metallo, oro argento e rame. Con i primi due stampo monili e ciondoli senza problemi, ma col rame non riesco a trovare i parametri giusti e ne ho fatte di prove...
Comunque, per un neofita, quale slicer mi consigli per imparare al meglio. Anche io sono convinto che cura sia confuso e poco leggibile.
Grazie

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x  lo slicer, cerca un filmato di help3d, ne mette a confronto 3 di sui 2 sono quelli che ti ho citato io (ideamaker e prusa)

per disegnare, io uso Fusion360, ci sono un sacco di tutoria in rete e con la licenza hobby hai tutto quello che ti serve nella modalita' gratuita

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  • 2 settimane dopo...

Salve,

ero sparito, ma c'è un motivo molto valido. Apettavo un ricambio. 
Tutti i problemi che avevo di stampa erano dati dall'estrusore, probabilmente il termistore era andato. Sostituito, tutto è tornato ad essere perfetto. Niente più onde sul fondo, creste sul primo strato e nessun effetto oozing e stringing sulle stampe!
Sono tornato ad usare cura, che con il codice suggeritomi, va benissimo. Non serve fare modifiche ai valori di default, basta disabilitare il combing per evitare che rilasci linee di filamento che fanno perdere di estetica alla stampa e tutto va molto bene. Ho creato dei profili a secondo del tipo di filamento usato. Sto ancora cercando di capire quale scegliere. Non conosco le marche quindi, vado a secondo i commenti che leggo, anche se mi fido poco, ma non ho altre possibilità
Rigrazio tutti per il supporto e la pazienza e soprattutto per i consigli dati!

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