Vai al contenuto

Creste sul primo strato

Messaggi raccomandati

per regolare il flusso, devi innanzitutto regolare gli step/mm dell'estrusore (se non lo hai gia' fatto) e poi stamparti un hollow cube e verificare se lo spessore parete e' quello che ti aspetti. Se hai impostato la larghezza parete a 0.4mm, se stampi l'hollow cube a 2 pareti, la larghezza media che devi misurare con il calibro sulle 4 pareti deve essere 0.8mm. Se il valore e' maggiore o minore di quello che ti aspetti, utilizzando la formula (cerca in rete un tutorial, ce ne sono a mazzi) trovi il nuovo valore da impostare, lo imposti, ripeti il test e rimisuri. Continui fino a che raggiungi il livello di precisione che piu' ti aggrada

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Grazie. Un ultima domanda, se ho un leggero effetto "ragnatela", la retraction lenght devo aumentarla o diminuirla e di conseguenza la velocità della retraction deve aumentare o diminuire?
Grazie, come sempre per le tue indicazioni preziose

Link al commento
Condividi su altri siti

nn e' una domanda a cui e' semplice rispondere... fai una torre di retrazione nell'intorno del valore che hai impostato per capire come meglio calibrare la quantita' di materiale tenendo costante la velocita' che hai impostato ora

una volta trovata la quantita' di materiale, fissi quella, rifai la retraction tower e vari la velocita' nell'intorno di quella impostata

facendo in questo modo dovresti essere in grado di fare fine tuning x entrambe le variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao. Scusa ma devi capire che sono vecchio e pure rincoglionito, io stampo una torre di retrazione che, ho visto, hanno scale di velocità e lunghezza filamento. Come capisco qual è il punto giusto di filamento e di velocità?
Scusa, ma se esistesse un mauale per usare il software e per capire meglio i parametri da usare, non sarebbe male.

Sai per le stampanti e plotter che riparavo fino a qualche mese fa, esistevano mauali per utenti e per tecnici (facevamo corsi). Qui, non c'è un tutorial su una stampante voxelab. Diventa complesso capire dove mettere le mani.

Tu noin hai un canale o altro? Dato che usi lo stesso software che mi hai consigliato. 

Modificato da Lanphri
Link al commento
Condividi su altri siti

come tutorial puoi fare riferimento al canale di help3d, in italiano e piuttosto esaustivo.

per la torre di retrazione e' meno complesso di quanto sembra. Supponiamo che tu abbia configurato 3 mm di retrazione a 40mm/s. Come hai detto, nn ti trovi male ma potrebbe essere migliorabile. Partendo da quello che hai (3mm) prova ad abbassare e alzare leggermente x capire dove meglio andare. Quindi ti configuri una torre di retrazione che, ad ogni livello, modifica solo la quantita' materiale lasciando invariata la velocita' (40mm/s). La torre la puoi far partire con i valori di

2mm, 2.5mm, 3mm, 3.5mm, 4mm

confronti i risultati sulla base del valore configurato (3mm ) e scegli il migliore.

supponiamo che trovi che 2.5mm e' il meglio. A questo punto, lasci fisso 2.5mm come quantita' di materiale e vari la velocita'. Ad esempio potresti impostare la torre che ha questi livelli

30mm/s, 35mm/s,40mm/s,45mms,50mm/s

come prima, li confronti e scegli quello che reputi meglio. supponiamo sia 50mm/s, il gioco e' fatto, i tuoi nuovi valori saranno 2.5mm alla velocita' di 50mm/s

PS. che io sappia manuali nn ne esistono visto le infinite variabili in gioco, ci sono tante best practice ma te le devi cercare in giro o, come molti di noi, snocciolare il rosario e imparare x approssimazioni successive (sono vecchiarello anche io.... e ci metto un po' piu' tempo del dovuto... ma alla fine ci arrivo 😉 )

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Come sempre, grazie. Ma i valori non sono sul software, Dove li trovo nella stampante?
Non so quanto tu sia vecchiarello, io sono vecchiarello pari a 64 anni.
Per il resto, ho sempre fatto così. "sbattendoci il grugno", come si dice, anche quando lavoravo, mi mandavano a riparare stampamti o plotter o server di cui non avevo alcuna nozione, la prima volta era lunga, poi ci entravo in confidenza e facevo da referente agli altri. Ma questo è un altro mondo.

Modificato da Lanphri
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando taro il piatto, muovendo l'estrusore, la rotella di sinistra i primi centimetri non gira, poi a secondo di come lo muovo sembra più vicino o più lontano dal piatto. Ovvero dal lato sinistro si move in verticale. Ho provato a registrare la cinghia ma sia se la tiro che se l'allento a sinistra non è ben attaccato al binario. Difficile da spiegare, spero di essermi fatto capire. Diventa complicato fare la taratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurarsi una torre di retrazione può non essere semplicissimo, bisogna conoscere un po' di gcode.
Su Cura mi sembra che ci siano i plugins che ti creano in automatico le torri di temperatura/ritrazione/ecc...

Se conosci l'inglese, questo sito dovrebbe essere molto ben fatto per settare al meglio la stampante: https://teachingtechyt.github.io/calibration.html#retraction

4 ore fa, Lanphri ha scritto:

Ho provato a registrare la cinghia ma sia se la tiro che se l'allento a sinistra non è ben attaccato al binario.

Non dovrebbero esserci laschi... forse c'è qualcosa di avvitato male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...