GIORGIA75 Inviato 8 Giugno 2023 Condividi Inviato 8 Giugno 2023 Buongiorno a tutti ! per la cresima mio figlio ha voluto una stampante 3d . gli ho preso una ender 3 s 1 pro e ci hanno consigliato il filo CR series 3D printing Filaments da 1.75 mm color bianco . abbiamo regolato il piatto e seguito tutta la procedura di inizio anche stampare un piccolo cubo risulta impossibile dopo poco inizia a staccarsi dal piatto. premetto che non ci capisco niente e mio figlio è appassionato ma non ha la conoscenza per impostare. (ho provato ad alzare la temperatura... a mettere la lacca forte sul piatto... niente) c'è mica qualcuno che abita a Senigallia (AN) o dintorni? ovviamente paghiamo la consulenza ma mi dispiace perchè non riesco proprio ad aiutarlo Grazie a tutti !!! Giorgia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 8 Giugno 2023 Condividi Inviato 8 Giugno 2023 Le cose basilari sono : corretto livellamento del piatto e corretta impostazione dei parametri di stampa nello slicer. Se il pezzo si stacca in genere è per una errata regolazione del piatto, ovvero l'estrusore è troppo alto e, in questo caso non c'è lacca che tenga, quindi verificare con attenzione questo aspetto; ma anche un nozzle troppo basso potrebbe provocare il distacco del pezzo andando a strusciare sul materiale già estruso. Poi viene il lato slicer, quale usi?, anche qui sono fondamentali i parametri di stampa, tipo di materiale, diametro del nozzle, temperatura di stampa e del piatto, velocità, flusso, altezza del primo layer, retroazione. Se utilizzi Cura, troverai sia il profilo della tua stampante, sia i profili generici per i materiali più diffusi, puoi iniziare con quelli e in genere non dovresti avere problemi, a aptto di aver livellato bene il piatto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 8 Giugno 2023 Condividi Inviato 8 Giugno 2023 Ciao, come ti ha detto incisore, il problema potrebbe essere li, magari se dai più info o alleghi qualche foto possiamo aiutarti meglio 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIORGIA75 Inviato 9 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2023 ok grazie ammetto la mia totale ignoranza e metà delle cose che avete detto non so neanche cosa significhino..... oggi quando torno a casa vi invio foto però in effetti io credo che l'ugello sia troppo basso e struscia con la stampa cmq vi invio tutto anche il tipo di filo che mi hanno detto di acquistare Grazie mille a tutti!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 9 Giugno 2023 Condividi Inviato 9 Giugno 2023 3 ore fa, GIORGIA75 ha scritto: ok grazie ammetto la mia totale ignoranza e metà delle cose che avete detto non so neanche cosa significhino..... oggi quando torno a casa vi invio foto però in effetti io credo che l'ugello sia troppo basso e struscia con la stampa cmq vi invio tutto anche il tipo di filo che mi hanno detto di acquistare Grazie mille a tutti!!!! All'inizio è normale avere problemi. Normalmente si inizia stampando PLA che è più facile da stampare. Se hai il piatto in vetro va utilizzata la lacca ma su alcuni tipi di piatto non bisogna utilizzare lacca, forse i piatti in PEI vanno puliti con alcool isopropilico ma non so perché io ho sempre utilizzato piatti in vetro. Io utilizzo con successo solo la lacca Splend'Or (fissaggio forte o fissaggio iperforte), con le altre lacche non sono riuscito a stampare. La stampante in questione dovrebbe avere il livellamento automatico, in questo caso forse è da regolare lo Z-offset, puoi provare a fare un homing, da display spostare il nozzle al centro del piatto e selezionare Z=0, in queste condizioni un foglio di carta deve passare tra nozzle e piatto senza troppa forza (dovresti sentire solo grattare leggermente). Nello slicer puoi provare ad aggiungere il brim ma prima è da verificare il corretto livellamento del piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIORGIA75 Inviato 12 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2023 Il 9/6/2023 at 16:22, Salvogi ha scritto: All'inizio è normale avere problemi. Normalmente si inizia stampando PLA che è più facile da stampare. Se hai il piatto in vetro va utilizzata la lacca ma su alcuni tipi di piatto non bisogna utilizzare lacca, forse i piatti in PEI vanno puliti con alcool isopropilico ma non so perché io ho sempre utilizzato piatti in vetro. Io utilizzo con successo solo la lacca Splend'Or (fissaggio forte o fissaggio iperforte), con le altre lacche non sono riuscito a stampare. La stampante in questione dovrebbe avere il livellamento automatico, in questo caso forse è da regolare lo Z-offset, puoi provare a fare un homing, da display spostare il nozzle al centro del piatto e selezionare Z=0, in queste condizioni un foglio di carta deve passare tra nozzle e piatto senza troppa forza (dovresti sentire solo grattare leggermente). Nello slicer puoi provare ad aggiungere il brim ma prima è da verificare il corretto livellamento del piatto. Adesso, GIORGIA75 ha scritto: Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIORGIA75 Inviato 12 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2023 5 minuti fa, GIORGIA75 ha scritto: Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniopali Inviato 12 Giugno 2023 Condividi Inviato 12 Giugno 2023 Ciao, non preoccuparti e fai le cose con calma. Sicuramente, prima di iniziare: ti consiglio le guide che ci sono su questo sito e puoi cercarle basandoti sui consigli che ti hanno dato su. In caso: c'è anche youtube. Per iniziare a stampare non devi fare nulla di complesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIORGIA75 Inviato 13 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2023 il video non riesco a caricarlo è come se non si attaccasse al piatto 21 ore fa, GIORGIA75 ha scritto: Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo Il 8/6/2023 at 15:51, incisore ha scritto: Le cose basilari sono : corretto livellamento del piatto e corretta impostazione dei parametri di stampa nello slicer. Se il pezzo si stacca in genere è per una errata regolazione del piatto, ovvero l'estrusore è troppo alto e, in questo caso non c'è lacca che tenga, quindi verificare con attenzione questo aspetto; ma anche un nozzle troppo basso potrebbe provocare il distacco del pezzo andando a strusciare sul materiale già estruso. Poi viene il lato slicer, quale usi?, anche qui sono fondamentali i parametri di stampa, tipo di materiale, diametro del nozzle, temperatura di stampa e del piatto, velocità, flusso, altezza del primo layer, retroazione. Se utilizzi Cura, troverai sia il profilo della tua stampante, sia i profili generici per i materiali più diffusi, puoi iniziare con quelli e in genere non dovresti avere problemi, a aptto di aver livellato bene il piatto. ho alzato il nozzle perchè effettivamente strisciava sulla stampa ma niente continua come a portarselo via sembra che non aderisca al piatto ho usato lacca splend or ma niente il piatto è regolato ho acquistato anche una livella per vedere se effettivamente era piano il filo resta molto plasticoso appena inizia a "stampare" come se non aderisse a quello sotto che è stato già depositato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIORGIA75 Inviato 13 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2023 slicer: creality slicer 4.8.2 nozzle 200° h&b temp 60°C ventola 0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.