fabio-mar Inviato 9 Giugno 2023 Condividi Inviato 9 Giugno 2023 Buongiorno sto battendo la testa per configurare almeno un sensore di livellamento , ho provato con il sensore induttivo la spia rossa funziona ma il piatto sale sull asse z della mia cartesiana fai da te ma non si ferma ,idem con il bltouch che si accende ,i test del suo funzionamento sono ok ,ma lo stesso no blocca quando viene su il piatto sull asse z. puo aiutarmi qualcuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Giugno 2023 Condividi Inviato 9 Giugno 2023 domanda banale ma di rito: hai collegato sulla MB il fincorsa di Z con la Probe del BLTouch o similare? altra cosa, c'e' un comando gcode (M119 https://marlinfw.org/docs/gcode/M119.html) che ti restituisce lo stato dei finecorsa (triggered o open) se la stampante nn e' stock da come ho capito, devi anche guardare la logica con cui sono configurati gli endstop. Nelle macchine in cui l'estrusore su muove lungo Z hanno una logica, ma in quelle in cui su Z si muove il piatto (es Ender 5 Plus) la logica e' invertita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-mar Inviato 9 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2023 ciao inanzitutto grazie per la risposta. io ho collegato sia quello induttivo che il bl touch sulle porte dedicate nella octopus pro .,.nella part dei finecorsa no non ho collegato niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Giugno 2023 Condividi Inviato 9 Giugno 2023 bhe, se nn hai collegato il finecorsa di Z, come fa la MB a sapere che il piatto e' arrivato in fondo? Io uso il BLTouch come finecorsa x Z. Per collegarlo hai 5 fili, 2 (nero e bianco) sono la Probe, gli altri 3 sono alimentazione e Signal. Sulla MB, i tre li collego nei rispettivi contatti del BLTouch, ma i due della probe li collego al finecorsa di Z. Cosi' facendo, quando la probe tocca il piatto e si ritrae, la MB sa che il nozzle e' arrivato in prossimita' dl piatto..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-mar Inviato 9 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2023 ahhh ok allora la documentazione che c e della bl touch anche nei tutorial non vale e neanche quella del sensore induttivo allora provo a fare cosi........poi per quanto riguarda il comando m119 mi da tutti li endstop aperti anhe se io sto lavorando con i driever 2209 i sesnsorless grazie per adesso,per la tua isponbilita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-mar Inviato 9 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2023 ciao , ma i fine corsa z della scheda octopus intendi gli slot della scheda stessa? in questo caso dove c e scritto stop sotto a destra 8 stop ?ma li cmq ci sono tre piedini Altimenti non ho mica capito una cippaaaa di come va collegato !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Giugno 2023 Condividi Inviato 9 Giugno 2023 Bhe... la tua scheda nn e' delle piu' semplici, almeno x me 😄 prova buttare l'occhio qui Forse nn e' la tua versione di scheda ma sembra spiegato bene cosa devi fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.