Vai al contenuto

problemi di qualità di stampa

Messaggi raccomandati

Ho acquistato una nuova stampante della  ZONESTAR MOD Z9V5 mk4. quattro colori.

Ho fatto varie stampe tra le quali anche il cubo per testare la stampante con il suo pla in dotazione, e sembrava che tutto era andato per il verso giusto.

Poi ho comprato un rotolo di pla su amzon  e qui sono cominciati i problemi, mi spiego: durante la stampa si formano dei filamenti molto fini, e dei grumi di plastica.

da precisare che le caratteristiche  di fusione del filo pla sono da 195 a 210 gradi celsius quello che ho comprato su amazon.

per rendere meglio la cosa allego delle foto della stampa che ho fatto.

in attesa di un vostro riscontro porgo i miei saluti e grazie.

20230610_110654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Haser123 ha scritto:

Ho fatto varie stampe tra le quali anche il cubo

il cubo è l'ultima prova da fare... prima dovresti controllare il flusso del tuo hot end e per farlo in primis devi verificare gli step\mm dell'estrusore, poi fare un test di thin wall. poi fai il cubo, dopo il cubo fai un benchi.

dopo il benchi quando prendi un filamento nuovo sopratutto all'inizio una tower temp non guasta.

anche un controllo approfondito sulla ritrazione andrebbe fatto ma questo lo vedi sul benchi. 

p.s. ventola sempre al 100% per il pla

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre su questo sito ci sono diverse guide che ti possono aiutare. Ci sta provare subito a stampare ma ti conviene subito fare i vari benchmark per migliorare ciò che ti ha detto @FoNzY.

Oltre ai benchmark per la stampante ti consiglio anche di fare un benchmark per capire a quale temperatura si comporta meglio la tua bobina. Per esempio: io stampo il PLA Plus della Sunlu a 180 gradi altri invece a 210 e cosi via. Sulla mia stampante tra 180 e 210 c'è una bella differenza e per questo, secondo me, avere una temperatura corretta è fondamentale quanto avere una stampante ben settata.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...