Vai al contenuto

Motori asse Z vibrano e non si muovono!

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! 
ho un problema con la mia stampante 3D…

l’asse Z se comandata non mi muove i motori, vibrano e basta.

se invece attacco un solo motore alla scheda funziona, ho fatto il test con entrambi i motori e separatamente (usati uno alla volta funzionano)

spero possiate aiutarmi, sono settimane che cerco una soluzione senza nessun risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Bindar ha scritto:

spero possiate aiutarmi, sono settimane che cerco una soluzione senza nessun risultato

che stampante è? se i driver sono in stand alone ruota la micro vite che è sul driver stesso in modo da aumentare la potenza.

se sono in uart devi farlo da firmware,

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

che stampante è? se i driver sono in stand alone ruota la micro vite che è sul driver stesso in modo da aumentare la potenza.

se sono in uart devi farlo da firmware,

Ciao, la stampante l’ho costruita io anni fa, come firmware ha installato Marlin su una scheda ramps con drive A4988, ho già provato ad eseguire la prova suggerita da te ma senza esito

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bindar ha scritto:

con drive A4988

che motori hai? se hai impostato un microstepping diverso da full\step è il driver che non ce la fa'.

una soluzione è usare due driver, c'è un pcb che si mette al posto del driver ed ha la connessione per due driver in parallalo ma non riesco a trovarla, la soluzione meno elegante è usare i cavi per connettere i due driver

l'altra soluzione è comprare un driver piu' potente.

la terza soluzione è modificare il firmware ed aggiungere un secondo driver in z indipendente

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

che motori hai? se hai impostato un microstepping diverso da full\step è il driver che non ce la fa'.

una soluzione è usare due driver, c'è un pcb che si mette al posto del driver ed ha la connessione per due driver in parallalo ma non riesco a trovarla, la soluzione meno elegante è usare i cavi per connettere i due driver

l'altra soluzione è comprare un driver piu' potente.

la terza soluzione è modificare il firmware ed aggiungere un secondo driver in z indipendente

Grazie per l’aiuto, una volta facendo delle prove l’asse X funzionava, dopo avendo caricato un’altro firmware non ha più funzionato… quindi penso sia più problema di sw…

ti allego le caratteristiche del motore 

Wantai Stepper Motor

Model: 42BYGHW609-X

1.7A(U) 1.8deg/step (€

www.wantmotor.com

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bindar ha scritto:

ti allego le caratteristiche del motore 

questi motori son tutti uguali...ciarpame cinese 😅

11 minuti fa, Bindar ha scritto:

quindi penso sia più problema di sw…

il problema è il driver che è moscio, non è il firmware.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...