Vai al contenuto

I3 Mega S e possibili upgrade


Davest87

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Aggiorno dopo un anno la mia esperienza con Anycubic Mega S e con le cose che ho fatto:

- stampato e montato il carrello Ai3M X-Carriage MK4 (https://www.thingiverse.com/thing:3537449). Mi trovo bene anche se ogni tanto devo tirare le viti. Il montaggio non è stato complicato, è andato quasi tutto liscio al primo colpo, oramai lo sto usando da almeno 10/12 mesi. Ovviamente ho cambiato la ventola per il raffreddamento, ne ho presa una radiale necessaria per questo carrello.

image.thumb.jpeg.9c1a699ff3be92a39cd15207011e1864.jpeg

qui in funzione mentre stampo una parte del coperchio del cestino della spazzatura in PETG (probabilmente non avevo Z offset settato nel modo corretto e il primo strato è venuto un po' peloso).

- Ho installato la ventola più grande per il raffreddamento degli stepper motor da 80x10mm,  ma non ho ancora cambiato la stepper originali con i 2208 che avevo comprato.

- Da poche settimane ho installato il firmware di Knutwurst che è stato aggiornato da un mese e c'è anche in linear advance 1.5. Non mi esprimo più di tanto su questo, ma sto cercando di capire se vale la pena utilizzare il linear advance per migliorare le cuciture di stampa che mi sono venute sempre maluccio.

Le foto sotto sono state stampate con le stessi parametri di stampa (PLA 60mm/s wall e 80mm/s infill, 2 pareti, 15% di infill gyroid, 0,2mm layer e tempo di stampa circa 70min), ma uno con il linear advance attivo (k 0,9) e l'altra no. Ho fatto una calibrazione del linear advance, ma tutte le linee di calibrazione non mi soddisfavano al massimo, soprattutto il passaggio da veloce a lento dove trovavo sempre sovraestrusione.

Lascio a voi commenti e consigli (volutamente non dico quale delle 2 è stata fatta con linear advance) 😉

PXL_20240725_195314857.thumb.jpg.0b1e97eecb8affbe49e075d20e16a096.jpg 

PXL_20240725_195549106.thumb.jpg.0180e4f64ef10c90766e35f7b0d46b4c.jpg

PXL_20240725_195044534.thumb.jpg.bbd87d6bba53c3da2286f6944985a05e.jpg

PXL_20240725_195124302.thumb.jpg.bc78b55e46a3bb74ad25923253a3b779.jpg

Buona stampa a tutti.

Modificato da Davest87
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per gli upgrades!

  

11 ore fa, Davest87 ha scritto:

Le foto sotto sono state stampate con le stessi parametri di stampa (PLA 60mm/s wall e 80mm/s infill, 2 pareti, 15% di infill gyroid, 0,2mm layer e tempo di stampa circa 70min), ma uno con il linear advance attivo (k 0,9) e l'altra no. Ho fatto una calibrazione del linear advance, ma tutte le linee di calibrazione non mi soddisfavano al massimo, soprattutto il passaggio da veloce a lento dove trovavo sempre sovraestrusione.

Si pero' se stampi a quelle velocita' Lionear Advance serve fino a un certo punto...

Hai fatto il VFA test di Orca? E il Max flow?

Hai calibrato input shaper? Che accelerazioni tieni per perimetri esterni e max per travel?

accel.thumb.jpg.e2c940e7f4efd1089c60bbc12c78863c.jpgenderbenchyhq.thumb.jpg.3ba1bf9a84c4dd8d70fce1e580220793.jpg

Poi le benchy in genere si usano per valutare la velocita', a quanto vai?

display.thumb.jpg.f091184e2839bf2708d576a3debef755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho fatto le classiche calibrazioni sull'estrusore (E-step e parete sottile) e nient'altro.

Il linear advance non va a gestire il flusso sull'ugello in moda da anticipare accelerazioni o decelerazioni di stampa per esempio su angoli acuti evitando il più possibile sovraestrusione o sottoestrusione?

Non ho l'input shaper, la mega S ha una scheda a 8 bit per cui non so nemmeno se possa gestire i calcoli per questa funzione (oltre che strutturalmente 😁), poi serve per ridurre le vibrazioni alle alte velocità stampa. Giusto? Le accelerazioni ho lasciato quelle stock del firmware ( M201 X3000.00 Y2000.00 Z60.00 E10000.00).

Benchy non è solo per la velocità ma anche qualità e limiti di stampa in generale: 

https://www.3dbenchy.com/features/

Sicuramente ci sono test migliori, ma in una stampa così piccola ci sono già tante situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Davest87 ha scritto:

Il linear advance non va a gestire il flusso sull'ugello in moda da anticipare accelerazioni o decelerazioni di stampa per esempio su angoli acuti evitando il più possibile sovraestrusione o sottoestrusione?

Si', ma se giri a ~60mm/s in buona parte per fare gli angoli basta il jerk / JD, a me poi non sembra che Marlin faccia un gran lavoro con LA.

56 minuti fa, Davest87 ha scritto:

Non ho l'input shaper, la mega S ha una scheda a 8 bit per cui non so nemmeno se possa gestire i calcoli per questa funzione (oltre che strutturalmente 😁), poi serve per ridurre le vibrazioni alle alte velocità stampa. Giusto? Le accelerazioni ho lasciato quelle stock del firmware ( M201 X3000.00 Y2000.00 Z60.00 E10000.00).

Potresti tenerti quella scheda e aggiungere un host per Klipper. La questione e' che per avere superfici belle bisognerebbe andare veloci, per andare veloci anche su cose piccole serve accelerazione. Considerando che almeno qua da me le zone buone per i VFA sono sopra i 120-160mm/s oppure sotto i 50mm/s mi sa che potresti restare nella seconda zona se non vuoi implementare IS. Bho se no montare motori da 0.9"...

Conta che una *ender con Klipper puo' fare 4-10k.

1 ora fa, Davest87 ha scritto:

Benchy non è solo per la velocità ma anche qualità e limiti di stampa in generale: 

https://www.3dbenchy.com/features/

Sicuramente ci sono test migliori, ma in una stampa così piccola ci sono già tante situazioni.

Yup pero' e' talmente piccola e stronza che calibrare / ottimizzare per la Benchy e' poco utile per le stampe "normali". Ma contando che il problema principale e' il raffreddamento e la ritrazione, se la stampi a 60mm/s con 0.2mm di layer height allora effettivamente cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Oggi ho montato un nuovo estrusore della Micro Swiss dual gear bowden che avevo fermo nel cassetto da diverso tempo al posto di quello stock titan della Mega S. Ultimamente mi fallivano tutte le stampe un po' lunghe dopo circa 2 ore, il filamento si incastrava. Nel caso del PLA e del PETG mi si smangiava il filamento fino a che non andava più avanti, ho provato a cambiare la tensione della vite dell'estrusore che stringe maggiormente il filamento, ma con lo stesso risultato. Anche con il TPU ho avuto problemi, praticamente ha iniziato ha sottoestrudere e poi ho trovato il filamento tipo fisarmonica.

Oggi ho calibrato gli Estep e il flusso, mi toccherà fare un test su stampe lunghe e vedere come va, spero di aver risolto.

PS: su Cura dove bisogna mettere la dimensione reale del filamento, nel mio è 1,8mm? Impostazioni stampate->estrusore?

Modificato da Davest87
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Davest87 ha scritto:

Oggi ho calibrato gli Estep e il flusso, mi toccherà fare un test su stampe lunghe e vedere come va, spero di aver risolto.

Io oggi ho modificato le accelerazioni e sono arrivato a 16m con la benchy: https://store.piffa.net/3dprint/neptune/benchy_16m/

Se trovo un modo migliore per orientare l'infill forse arrivo a 15m, ma quello che cambierebbe realmente a questo punto sarebbe montare un secondo motore su Y e alleggerire un po' il piatto.

Almeno non sono l'unico a stampare benchy 🙂 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto delle prove con il jerk e le accelerazioni per cercare di trovare delle impostazioni migliori per la qualità di stampa:

JerkX.thumb.jpg.45644f5c26cc988159d6cbb1c9171c99.jpg

Sopra accelerazione a 2000mm/s2 e sotto 1000mm/s2, i numeri sono il jerk impostato.

Abbassando le accelerazioni si riduce il ghosting (si riducono le vibrazioni indotte) e nello stesso tempo si può alzare il jerk per migliorare le stampe? Ha senso questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davest87 ha scritto:

Abbassando le accelerazioni si riduce il ghosting (si riducono le vibrazioni indotte) e nello stesso tempo si può alzare il jerk per migliorare le stampe? Ha senso questa cosa?

Non proprio.

Il jerk alto incrementa e di molto il ghosting e sopratutto il layer shifting, se hai una macchina dalla meccanica modesta e' certo meglio cercare di tenere accelerazioni alte  e jerk basso.

Anni fa pero' si usava il jerk per fare gli angoli dritti, quindi si': se conti di impostare la macchina come 5 anni fa un po' di jerk serve e se vai con velocita' tipo 40mm/s tanta accelerazione e' relativamente meno necessaria.

(oggi si fa il contrario)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh non avendo input shaping non saprei che strada seguire. Nelle foto precedenti non ho detto che la velocità era 60mm/s per entrambi. Comunque è una stampante di 5 anni fa 😁

Con jerk bassi si va a stondare tutti i vertici, si perde anche precisione dimensionale? Nel caso utlizzarei jerk nell'ordine del 10, max 12, non penso siano valori eccessivi, in questo momento su cura sono a 8, ma con le accelerazioni standard della mia stampante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Davest87 ha scritto:

Con jerk bassi si va a stondare tutti i vertici, si perde anche precisione dimensionale?

Be' se sbrodoli fuori dagli angoli quei incastri poi non funziano.

36 minuti fa, Davest87 ha scritto:

Nel caso utlizzarei jerk nell'ordine del 10, max 12, non penso siano valori eccessivi, in questo momento su cura sono a 8, ma con le accelerazioni standard della mia stampante

Penso anche io tipo 8-12, magari avrai un po' di ringing. Se invece fa layer shifting prova a dare piu' voltaggio ai motori.

 

40 minuti fa, Davest87 ha scritto:

eh eh non avendo input shaping non saprei che strada seguire.

- https://www.aliexpress.com/item/1005006966876010.html

- https://www.aliexpress.com/item/32452794842.html

https://www.klipper3d.org/Resonance_Compensation.html

Imparare cose nuove ha senso, litigare una settimana con Marlin 8bit per fare 1k di accelerazione e avere ringing ne ha poco.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...