Davest87 Inviato 21 Agosto Autore Condividi Inviato 21 Agosto (aggiornato) Quando torno dalle vacanze volevo installare gli stepper 2208 e poi provare a passare a Klipper. Volevo prendere Orange Pi 3b che mi sembra che abbia qualche porta USB in più ed è una CPU più potente (vorrei avere il video visto che ho una Beagle camera) Da quel che ho capito per avere input shaping con la mia stampante dovrei calibrare l'accelerometro prima sul carrello e poi sul piatto per trovare le frequenze di risonanza per ogni asse. Tuttavia ho visto che alcuni usano metodi più artigianali contando il ghosting presente sul pezzo usato per il test (formula specifica per il calcolo delle frequenze di risonanza) Modificato 21 Agosto da Davest87 Ripetizioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davest87 Inviato 21 Ottobre Autore Condividi Inviato 21 Ottobre Da un paio di mesi ho installato gli stepper driver TMC2208 che avevo nel cassetto e devo dire che il rumore è diminuito molto e anche i motori scaldano molto meno (su asse x y z nessun problema). Con gli stepper stock (A4988) in estate erano molto caldi, quasi da non riuscire a toccarli. Ho portato fuori 12V dall'alimentatore della Mega (c'è uno slot totalmente libero) e con uno step down converter alimento la Beagle camera e potrei alimentare anche altro. Dopo il cambio di estrusore (Micro Swiss Bowden), il cambio degli stepper e l'installazione del firmware Knutwurst (facendo calibrazione PID del hot end e del piatto dal menu) ho notato che scattava spesso l'estrusore con il PLA, materiale che non usavo da diverso tempo. Inizialmente sono andato ad aumentare un po' la Vref dello stepper driver dell'estrusore (sono quasi ad 0,95V con motore caldo, ma mai bollente), ma non ho risolto più di tanto. L'altro giorno facendo una stampa abbastanza ampia in PLA con velocità ad 80mm/s e spessore 0,3mm ho iniziato ad aumentare la temperatura per vedere se cambiasse qualcosa ed effettivamente la situazione è migliorata tantissimo fino a scomparire, sono passato da 180°C a 215°C. Probabilmente con la calibrazione dei PID e hot end stock non è in grado di gestire quei flussi di materiale e si è costretti ad alzare la temperatura di stampa. Le barchette che avevo stampato qualche mese fa nelle foto le ho fatte prima della calibrazione dei PID. Oppure potrei avere qualche problema nel hot end? Meriterebbe una pulizia? Le stampe sono qualitativamente buone o comunque non noto nulla di strano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Ottobre Condividi Inviato 21 Ottobre (aggiornato) 55 minuti fa, Davest87 ha scritto: L'altro giorno facendo una stampa abbastanza ampia in PLA con velocità ad 80mm/s e spessore 0,3mm ho iniziato ad aumentare la temperatura per vedere se cambiasse qualcosa ed effettivamente la situazione è migliorata tantissimo fino a scomparire, sono passato da 180°C a 215°C. Il PLA+ 2.0 si stampa fino a 235c. https://store.piffa.net/3dprint/ender/is_vases/ender_vase.mp4 Modificato 21 Ottobre da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davest87 Inviato 23 Ottobre Autore Condividi Inviato 23 Ottobre Il 22/10/2024 at 14:40, Katesmith ha scritto: Sembra un ottimo piano per quando torni dalle vacanze! Completato solo parzialemente: Il 21/10/2024 at 22:36, Davest87 ha scritto: Da un paio di mesi ho installato gli stepper driver TMC2208 che avevo nel cassetto e devo dire che il rumore è diminuito molto e anche i motori scaldano molto meno (su asse x y z nessun problema). Con gli stepper stock (A4988) in estate erano molto caldi, quasi da non riuscire a toccarli. Ho portato fuori 12V dall'alimentatore della Mega (c'è uno slot totalmente libero) e con uno step down converter alimento la Beagle camera e potrei alimentare anche altro. Dopo il cambio di estrusore (Micro Swiss Bowden), il cambio degli stepper e l'installazione del firmware Knutwurst (facendo calibrazione PID del hot end e del piatto dal menu) ho notato che scattava spesso l'estrusore con il PLA, materiale che non usavo da diverso tempo. Inizialmente sono andato ad aumentare un po' la Vref dello stepper driver dell'estrusore (sono quasi ad 0,95V con motore caldo, ma mai bollente), ma non ho risolto più di tanto. L'altro giorno facendo una stampa abbastanza ampia in PLA con velocità ad 80mm/s e spessore 0,3mm ho iniziato ad aumentare la temperatura per vedere se cambiasse qualcosa ed effettivamente la situazione è migliorata tantissimo fino a scomparire, sono passato da 180°C a 215°C. Probabilmente con la calibrazione dei PID e hot end stock non è in grado di gestire quei flussi di materiale e si è costretti ad alzare la temperatura di stampa. Le barchette che avevo stampato qualche mese fa nelle foto le ho fatte prima della calibrazione dei PID. Oppure potrei avere qualche problema nel hot end? Meriterebbe una pulizia? Le stampe sono qualitativamente buone o comunque non noto nulla di strano. Ieri ho provato ad utilizzare il linear advance di marlin, ma ho riscontrato non pochi problemi, l'estrusore scatta tantissimo già da subito. Leggendo online ho scoperto che linear advance di Marlin attivo e TMC2208 in stand-alone sull'estrusore può causare problemi. Confermate? Succede anche con Klipper? Quando ho un po' di tempo torno agli A4988 sull'estrusore per vedere se ci sono differente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.